Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Vi ricordate del guasto di cui vi parlai qualche giorno fa per cui non arrivava corrente alla candela della mia px 125 E? Vi comunicai che si era guastato il pick up in quanto era entrato in contatto con il volano che invece non dovrebbe toccarlo. Cambiato il pick up, la vespa è resuscitata ma, tolto nuovamente il volano dopo un giretto, ho notato con disappunto (per non dire dolore!) che il povero captatore era di nuovo un po' "limato". Qualcuno di voi mi ha suggerito di verificare che i magneti fossero ben fissati al volano e non sporgessero: assolutamente perfetti! Ho chiesto allora al mecca una consulenza e ha sentenziato che i cuscinetti di banco sono andati e l'albero motore "balla", anche se secondo me ha un certo gioco assiale ma non longitudinale, che è poi quello che dovrebbe provocare il problema del pick up che urta contro il volano. Comunque, ammettiamo pure che il mecca abbia ragione (d'altronde mi pare una persona onesta e capace) e che ci siano da cambiare i cuscinetti di banco. Lui mi ha fatto una lista dei pezzi che potrebbe esserci bisogno di sostituire nel peggiore dei casi: cuscinetti, paraolio, guarnizioni, frizione completa di campana, molla parastrappo. Specifico che la Vespa ha 43.000 km e da poche centinaia di km ha un pistone nuovo e cilindro rettificato e sembra che vada benissimo. Una volta aperti i carter, visto che ci sono mi consigliate altri interventi? Quanto potrei arrivare a spendere solo per i pezzi?

Grazie della collaborazione, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

io ho avuto lo stesso problema una volta ed era dovuto al fatto che avevo appoggiato il volano per terra dove era pieno di pezzetti di ferro che si sono incollati al magnete e mi hanno macinato tutto. Ripulito bene tutto, smontato e lavato il piatto bobine, rimontato il tutto andava bene. Controlla di aver messo il captore al posto giusto e che sia identico a quello che avevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avevo il cuscinetto lato frizione andato e il volano aveva fatto un solco sulla base del carter dove gira ....pensa te..

ho cambiato tutto con un amico

tutti i cuscinetti, la boccola della frizione e quel pezzetto sempre di ottone come la boccola, guarnizioni, paraoli, puntine e condensatore, parastrappi no erano a posto. ho speso 170 euro.. ma ho il motore perfetto ora! anche il mio aveva 43000 km! si vede che è l'età critica

se vuoi un consiglio, per i cuscinetti trova le sigle e nn comprarli da un rivenditore piagggio che li paghi il doppio.... tanto i cuscinetti sono tutti uguali! oppure smontali e valli a comprare uguali! io sta cosa nn l'ho fatta se no avrei speso la metÃ

solo i cuscinetto sotto la primaria sono quasi 50 euro....fai te....

fallo tu con un amico il lavoro! ti diverti e risparmi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi mi ha suggerito di verificare che i magneti fossero ben fissati al volano e non sporgessero: assolutamente perfetti!

Ero io, a me era capitato.

frizione completa di campana, molla parastrappo

Perchè cambiarli se vanno bene?

Controlla piuttosto l'imbiellaggio, ad usura dei cuscinetti potrebbe corrispondere usura dell'imbiellaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè cambiarli se vanno bene?

Controlla piuttosto l'imbiellaggio, ad usura dei cuscinetti potrebbe corrispondere usura dell'imbiellaggio

Mah, il mecca mi ha fatto una lista delle cose che potrebbe essere il caso di cambiare ma poi se, una volta aperto il carter, risultano usurati solo i cuscinetti ci si ferma l├â . Per la questione dei cuscinetti di biella, a domanda precisa mi ha risposto che quelli non c'├â┬¿ sicuramente bisogno di cambiarli. Boh, non so che dire perch├â┬® non ho esperienza in proposito. Appena apro il tutto controller├â┬▓...

Per quanto riguarda la frizione completa di campana anche qui riporto esattamente quello che ipotizza il mecca nella peggiore delle ipotesi anche se mi pare più probabile che siano da sostituire solo i dischi, dato che nel complesso la frizione funzione benissimo...

Vi aggiorno appena comincio il lavoro. Grazie a tutti, siete preziosissimi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...