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Ciao a tutti!

La mia Vespona, colta da improvvisa gelosia nei confronti del Primavera con cui parteciperò alla Tre Mari in Vespa del prossimo week-end, ieri sera mi ha fatto uno scherzetto niente male.

La stessa cosa mi era successa un annetto fa, e anche allora avevo risolto come oggi. Il problema per├â┬▓ si ripresenter├â sicuramente presto, perch├â┬® temo sia un "difetto di progettazione alla base", e non voglio immaginare cosa succederebbe se questo accadesse in viaggio (magari in Patagonia, chi lo sa?!?)

In pratica, quello che mi è successo è questo:

come sempre, entrato in riserva, mi son fermato x fare benzina, ho girato la chiave nella serratura, e ho pigiato sul pulsante di apertura, ma..... niente. Una iniziale resistenza, come quando le "chele" si sganciano dal perno, e poi più nulla. Come se sotto il pulsante non ci fosse più nulla da aprire. La chiave gira nella serratura, ma non si sente la normale "resistenza" del cilindretto che ruota nello scatolotto imbullonato.

Cio├â┬®, mi sono spiegato?!? Uhm.... spero di sì!

Cmq, la soluzione, anche questa volta, è stata "trapana e smonta", ho distrutto il vecchio cilindretto, e ho infilato una bella vitona autofilettante fino in fondo, in modo da estrarre il blocco con un bel colpo secco! TAC!

La serratura nuova ce l'ho, ma adesso non ho una GIGItale funzionante x postare le foto del VECCHIO cilindretto.

Chi ha una sella del tipo "nuovo", di spugna, sa come funziona il meccanismo, e dovrebbe sapere anche che non c'è scampo, se la serratura non si apre di sua VOLontà , non c'è verso di "forzarla" con le buone... :roll:

Quello che io chiedo: è normale? E' capitato anche a voi? ma soprattutto: c'è una soluzione definitiva a queste "rotture periodiche" (in tutti i sensi)???

Guardando il vecchio pezzo, sembra che le due sporgenze del cilindretto siano consumate in corrispondenza del ferro orizzontale che spalanca le "chele" (le chiamo così perch├â┬® assomigliano a quelle di un granchio! :wink: ), ho pensato a un qualche tipo di spessore, gomma o guarnizione che possa prevenirne l'usura. Ma..... secondo voi? Suggerimenti? Incoraggiamenti? Soluzioni ai grandi misteri della vita Vespistica? Assegni in bianc.... ehm.... no, vabb├â┬®.

Insomma: (come al solito) HELP!!! :wink:

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La sella della vespa si puo' regolare un pochiono più avanti o indietro, operando sui 3 perni di fissaggio anteriori. forse il pioletto entra nelle chele non totalmente centrato e, a lungo andare, crea problemi. Oppure la piastra del portapacco potrebbe essere troppo alta, tanto da non permettere ai gommini della sella di toccare sul bordi del serbatoio e, conseguentemente, tutto il peso potrebbe poggiare sul pioletto rompendolo.. sono le 07,17 e spero di non aver fatto confusione.

Apprifitto di KL .. ciao vespsiculo!! per favore dammi una dritta; sull px 200 monto un blocco motore con asse stretto e paraolio da 30. ho stretto il dado ( bullone 22 tipo vecchio a torretta) ma il mozzo gioca di circa 2 mm. E' NORMALE??? VADO TRANQUILLO ???

Cioa a tutti. GIGLER

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2 mm? ho un motore PX punte platinate, quando posso controllo come si muove, però 2 mm mi sembrano un pò tanti. La "faccia" del tamburo era buona, quella che va lato cuscinetto? Il millerighi era in buono stato?

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Concordo con il visitatore.

Anche a me è capitato, ma era sempre dovuto adun leggero arretramento della sella, che poi impediva la corretta apertura delle chele sul puntone.

Per riaprire la sella l'ho spinta fortemente in avanti mentre la aprivo, e poi ho riregistrato la "calzata" sul puntone tramite i 3 bulloni che la ancorano.

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A me è capitato che la sella non si aprisse perchè la srratura della sella del T5 e come quella del Px causa rotturra comando interno di sgancio soluzione da me adottata per aprirla trapano e cacciavite e devo dire che era piuttosto tenace allo scassinamento soluzione quando viaggio non chiudo più la sella

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