Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è partita l'operazione "sostituzione cuscinetti di banco". Stamattina ho tolto il blocco motore dal telaio; ora dovrò smontarlo. Ehm, come devo agire nello smontaggio? Cioè in che ordine devo smontare le cose? Ho già tolto il carburatore e il suo carter, il volano e lo statore. Pistone e cilindro sono ancora nella loro sede. Come procedo? Sono obbligato a smontare anche il cambio?

Grazie, che Dio vi ricompensi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sono dimenticato di dire all'inizio del tread che i cuscinetti li sto sto sostituendo perch├â┬® il problema che ho avuto con il pick up dell'accensione elettronica che strisciava contro il volano (il post relativo era "problema elettrico px") pare fosse dovuto, secondo il mecca da cui sono andato, proprio all'usura dei cuscinetti che consentivano all'albero motore un eccessivo gioco (anche se a me non sembrava per niente elevato). La sostituzione del pick "consumato" e fuori uso ha permesso di rimettere in moto la vespa ma, controllato di nuovo dopo qualche km, aveva di nuovo segni di contatto ravvicinato con il volano. E' da lì che mi sono attivato per questa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. 'sto pomeriggio un mio amico meccanico (di auto ma vent'anni fa anche lui aveva la vespa...) mi ha dato una mano e abbiamo separato i carter. La meccanica non è ridotta male ma alcune parti sono usurate: la frizione, anche se funzionava bene, ha i dischi decisamente consumati ma soprattutto, cosa grave, ha la campana spaccata in diversi punti e non so quanto sarebbe durata ancora; la crocera del cambio, che pure questa funzionava senza particolari problemi, è anch'essa usurata e la cambierò; l'ingranaggio della leva di avviamento è consumato nella parte frontale e lo sostituirò; il cambio è perfetto; i cuscinetti di banco, per la cui sostituzione sto facendo questo lavoro non hanno segni di usura "a vista"... Il paraolio lato ruota perdeva e imbrattava le ganasce e il tamburo; non si spiega come mai frenasse ancora abbastanza efficacemente; misteri della Vespa... Domani compro i ricambi e rimonto tutto. Poi vi dirò come è andata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se i cuscinetti sono andati lom sento facendoti girare il cuscinetti su un dito, in modo da sentire se fa attrito girando.... ad occhio è impossibile vederlo, a meno che nn sia partita una biglia

cambia anche quello sotto la primaria e quello della ruota che male nn gli fa al motore... almeno per un pò sei tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi si è lavorato tutta la sera ma purtroppo non siamo riusciti a rimontare i carter: pian piano sono saltate fuori un bel po' di cose da sostituire e il ricambista non è sotto casa... A proposito, è sorto un dubbio amletico che i vari esplosi trovati su internet non hanno chiarito: il paraolio dell'albero motore lato cambio sta prima, cioè a contatto dell'albero, o dopo di esso? Cioè troviamo nell'ordine (partendo dalla biella): paraolio, fermo, cuscinetto oppure cuscinetto, fermo, paraolio? Noi nello smontarlo l'abbiamo trovato come nel primo caso ma i citati espolosi da noi consultati sono contraddittori. Ricordo che la mia è una PX 125 E arcobaleno senza miscelatore automatico.

Continuo a ringraziarvi dell'assistenza e della pazienza... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi sono calmato posso fare il riassunto della giornata di ieri. Ieri volevo a tutti i costi richiudere i carter dopo aver sostituito i pezzi usurati ma quando il diavolo e la poca conoscenza ci mettono le mani...

Pretendevo, povero illuso, di fare tutto ieri sera: comprare i pezzi, far rettificare il tamburo posteriore e montare il tutto. Per il tamburo sono prima andato da un rettificatore che per├â┬▓ non aveva un perno abbastanza fine da far entrare nel foro del mozzo e così sono finito da un artigiano tornitore che ho dovuto pregare in ginocchio per farmi il lavoro (che tra l'altro mi ha fatto pagare 10 euro per qualche secondo di manodopera...). Sono quindi andato dal Piaggio Centre pi├â┬╣ vicino per comprare tutti i ricambi: kit frizione (dischi, molle, campana), serie guarnizioni motore, cuscinetti di banco e relativi paraolio, cuscinetti del cambio, ingranaggio e molla avviamento, crociera, ganasce freno. Purtroppo pare che l'ingranaggio dell'avviamento sia di due tipi e io non avevo il pezzo vecchio con me, stessa cosa per la crociera che era disponibile solo in una delle due versioni esistenti (completamente liscia o con rilievi). Allora via di corsa nell'officina (distante 15 km!!), dove lavora il mio amico e dove si trova il motore "smembrato", a prendere i pezzi "incerti" e di nuovo alla Piaggio dove ritiro il tipo esatto di ingranaggio ma non posso comperare la crociera perch├â┬® il tipo non disponibile ├â┬¿ proprio quello che monta la mia Vespa :evil: La corsa continua verso l'altro Piaggio Centre che sta dalla parte opposta della citt├â dove trovo la crociera (23 euro "scontata"!!) ma dove mi fanno notare che era necessario sostituire anche lo stelo su cui ├â┬¿ avvitata perch├â┬¿ il simpaticone che l'ha precedentemente sostituita ha rovinato la filettatura perch├â┬® rimanesse bloccata (operazione del tutto inutile perch├â┬® avvita nello stesso senso di rotazione del cambio e quindi "autobloccante"...). Inutile dire che lo stelo da loro non era disponibile e quindi, al limite dell'esaurimento, torno nuovamente dall'altro rivenditore per vedere se l├â l'avessero: ce l'avevano... Via di nuovo in officina pensando di essere finalmente a posto. Manco per idea: risulta una impresa togliere la crociera senza utilizzare la normale filettatura attraverso cui ├â┬¿ stata avvitata; fortunatamente il martello (il "convincitore" come lo chiama il mio amico!) e lo scalpellino di acciaio hanno la meglio sull'acciaio dello stelo selettore che neanche Goldrake sarebbe riuscito a piegarlo... ma noi si :roll: Ancora, il parastrappi di cui qualcuno qui aveva raccontato l'esistenza ma che io avevo rimosso dalla mia mente torna alla ribalta, grazie al mio amico che si chiede come mai nella frizione non ce ne fosse uno, come succede sugli autoveicoli su cui mette le mani tutti i giorni; allora la domanda gli sorge spontanea: "non ├â┬¿ che ├â┬¿ qui dentro, nell'ingranaggio della riduzione primaria?" Una telefonata ad un conoscente esperto vespista scioglie il dubbio: "sì, ├â┬¿ lì; se muovendolo si sente rumore sono le molle rotte da sostituire". Chiaramente il rumore assomigliava a quello delle maracas...

Come se non bastasse la chiavetta (consumata) della frizione aveva un gioco eccessivo e quindi addio definitivo al rimontaggio. Domani compro il parastrappi e la chiavetta e sabato spero di riuscire a finire il lavoro. Ragazzi, mi sono talmente innervosito e stancato che stanotte ho sognato crociere, ingranaggi, esplosi di motore...

Scusate lo sfogo ma avevo bisogno di un post liberatorio... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...