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ciao a tutti, dopo circa 2 mesi che sono in giro in vespa oggi ho fatto delle foto.

x il motore dovrete aspettare, magari tra un paio di settimane faccio le foto anche al motore smontato

allora il motore: (tutti cuscinetti nuovi e paraoli e guanizioni)

cilindro pinasco 100 con 2 unghiate scavate nella canna di fianco al 3├é°travaso larghe 5mm profonde 4.

sotto al cilindro cè una guarnizione da 2mm in alluminio e trvasi alzati e allargato.testa malossi con effetto squish e candella centrale(tra poco in arrivo testa a candela centrale derivata da scooter minarelli che ha i uchi uguali.)

fasature 124 travasi 186 scarico(larghezza 70%) i travasi alla base sono stati allargati e raccordati(purtroppo nn ho foto)

l'albero originale è stato ulteriormente anticipato.

carburatore 24 phbl su collettore lamellare allargato e senza scalini.

24/72, volano vespa v senza corona avviamento da circa 1,5 kg.

ora la parte + diefficile che ho fatto e la + redditizia: la marmitta a espansione COMPLETAMENTE fatta amano da me( a parte le saldature che le ho fatte fare al tig da un mio parente). la marmitta è a 3 coni, il primo pezzo di collettore l'ho ordinato alla simonini ed è quello della down and foward(diametro 30mm , cilindro lavorato a 30 mm), il primo pezzo dell'espansione è di una moto da 125, il resto dell'espansione è calcolato col programma exhaust calculator sulla base del collettore e del primo pezzo di espansione.

i primi 2 coni sono FATTI COMPLETAMENTE A MANO DA ME, arrotolati a mano( è questa la parte + difficile e che porta via + tempo) per l'ultimo cono + la parte centrale è di una marmitta da kart 100 valvola.

il controcono l'ho fatto io(se i coni sono difficili il contro fa' paura, l'ho rifatto 3 volte) e il silenziatore pure(infatti nn è il massimo di estetica).

la focella è di derivazione scooter, ho tagliato la forcella scooter all'altezza della piastra e tramite un pezzo al tornio saldato al tig s collega al canotto della vespa.

ho usato qeusta forcella perche' è a tamburo e quindi nn serve adattare la pinza e cmq la potenza frenante è veramente di tutto rispetto confronto all'originale. i ceppi sono nuovi.

impressioni:

questo è un motore che tira agli alti, anche troppo. in basso con la marma artigianale è abbastanza vuoto(addirittura montando una leovinci diventa ancora + vuoto e in allungo fa' schifo!).

cmq 1à 2à e 3à sono da orgasmo, il motore in coppia urla, sembra una moto da strada, quando piglia la coppia nn c nè x nessuno.. i giri nn ho il contagiri ma credo che siamo sopra i 9000, visto che la marma è calcolata x 8500.

la 4├é°ci mette una vita a tirarla, serve un vialone.

in città è divertente, il rumore è da arresto, la gente si gira, si tappa le orecchie addirittura!!!!!!!!!!!

cmq è molto nervoso e poco versatile, praticamente l'opposto di un motore vespa.

infatti ho gia' in mente di mettere una guarnizione da 1mm al posto di 2 (il cilindro in alto x fortuna è stato abbassato di 1mm solo e nn di 2 seno' nn potrei montarla) e montare la testa da scooter x avere + coppia ai bassi.

il colore a me piace cosi(un po' tamarra)', anche se nn è una special è cmq una vespa con la V maiuscola, di lamiera e marce. la sella è del px mi sembra, lunga anche xche' io sono 1.90 e seno' nn ci stavano le gambe quando guido.

se volete altri pareri qui sul forum cè alimatteo86 che l'ha provata.

ciao a tutti.

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Ciao

Complimenti per la realizzazione artigianale..E ' bello vedere gente che si impegna a realizzare qualcosa di nuovo senza accontentarsi di quello che trova bello e pronto :D

Sul fatto che sia una vera Vespa non ci sono dubbi, del resto anch'io ho due vespe "recenti" (Rush dell'89 e HP del '94). Mi lascia qualche perplessità la colorazione bicolore bianco-azzurrino, ma si sa che l'estetica è una questione personale :)

La tua descrizione conferma una cosa che io vado sostenendo da tempo, cioè che quando si realizza un motore molto spinto bisogna stare attenti a non esagerare la rapportatura, visto che i regimi operativi aumentano.

Se con la 24/72 già fai fatica a tirare la 4a, pensa se avessi montato una rapportatura più lunga! E' per questo che io con il 132 Malossi ho montato una 22/63 e non sono affatto pentito della scelta.

Per il resto, visto che io non abito molto lontano da te, magari un giorno ci si potrebbe vedere così da poterla provare anch'io..In cambio potrei farti provare la HP 132 :twisted:

Ciao :wink:

Carlo

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Dio esteticamente, non è che sia il massimo che possa desiderare...non avermene ehh ;)

Cioè pur sempre di Vespa stiamo parlando però Pk e modifiche che hai apportato non è che mi piacciano però gusti son gusti...

Per il motore ed espansione beh complimenti!!!! Finalmente qlcno che si cimenta a affrontare il tanto temuto tema espansione artigianale!!

Per tempo e voglia io non mi ci metterei mai ma rinnovo i complimenti a te per l'opera non molto estetica ;) ma di sicuro risultato...

A mio parere un pochino troppo elevati il nr di giri a cui desideri far funzionare quel motore...ma se a te va bene cosi...un po ' più di corposità in basso io la valuterei...

Mandi

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mi spiace dirtelo però esteticamente non piace nemmeno a me :( io la farei tuta azzurra, e farei attenzione a non colorare il fanale dietro!!!! :)

Per il motore complimentoni, hai messo un sacco di impegno e hai cercato il massimo senza accontenrtarti di quello che offrono,(quoto carlo in questa frase ;) )

per la marmitta complimenti ancora, ma se fa casino un consiglio mio è quello di montare il terminale dell'rs125 e fargli fare una curva finale come nella zirri silent, che sennò essendo quello dell'rs molto lungo potrebbe andar ead intralciarti nel cavalletto.

ciao ciao

p.s. una appunto sulla marmitta, ma dove si attacca il controcono c'è come una fase dove rientra, come mai?

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bhe, x l'estitica è vero, nn mi sono sbattuto molto, ma sono uno che guarda + al sodo diciamo...

allora, bhe x la corposita' è vero, infatti come ho scritto sopra mettero' una guarnizione da 1mm al posto che 2, quindi i diagramma cambiano molto e dovrei recuperare un bel po' ai bassi.

x la marmitta del kart è fatta cosi' con una specie di restringimento che pero' all'inteno nn è come all'esterno , xche' è come se fino al restringimento la lamiera della marma è + spessa e vista internamente quando era appena tagliata dentro le saldature è come se nn esistono, mi sa' che in pratica c sono 2 lamiere e dove si stringe nn è altro che una lamiera che finisce.

si, il silenziatore lo cambierei, lo sto' cercando. xro' è anche un casino fare un attacco che lo regga bene, alla fine si allunga abbastanza sotto la pedana e con le buche mi sa' che soffre.

cosa ve ne pare delle forcelle?

ciao

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chiamato?

confarmo, è una figata, anche se non l'ho tirata ben bene...e ai bassi dire che è vuota è dire poco :mrgreen:

forcella ottima

e suono della marmitta stupenda (anchec se non so se la pensa così anche il tuo amabile vigile di quartiere...:mrgreen: )

PS per il mio motore sono 1 po' fermo, mi sa che ordino tutto dalla sip e via... ;) ....anche se ora come ora il tempo x la vespa è pochino...

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