Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho acquistato da poco una PK 125 XL2 Plurimatic / Automatica e purtroppo presenta il seguente problema:

ogni qualvolta inserisco la '1a' (ed unica 'marcia' x l'inserimento della trasmissione) oltre a notare una certa resistenza all'inserimento si sentono dei battiti (tipo: tac tac tac tac).

Ho provato a registrare il comando d'inserimento della trasmissione ma senza risultato.

non penso sia normale, da cosa può derivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

anche la mia pk 50 xl lo fa(ceva) ...

ho cambiato solamente l'olio (quelle due viti del motore) ed ora è tutto ok...

ho svitato la vite in basso al motore ed è uscito l'olio esausto (non buttarlo normalmente , ma consegnalo a quelli che lo "ritrasformano" in olio utlizzabile) ...

poi ho svitato quella più in alto e con la siringa , ho inserito l'olio nuovo (c'è voluto mezz'ora, ma alla fine ce la ho fatta .. miraccomando l'ago senza punta , sennò ci metti il doppio!!!) ...

pi├â┬╣ semplice di così!

(AH, poi ho dovuto inserire una nuova guarnizione... perchè 9 volte su 10 quella vecchia si rompe ! ) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia pk 50 xl lo fa(ceva) ...

ho cambiato solamente l'olio (quelle due viti del motore) ed ora è tutto ok...

ho svitato la vite in basso al motore ed è uscito l'olio esausto (non buttarlo normalmente , ma consegnalo a quelli che lo "ritrasformano" in olio utlizzabile) ...

poi ho svitato quella più in alto e con la siringa , ho inserito l'olio nuovo (c'è voluto mezz'ora, ma alla fine ce la ho fatta .. miraccomando l'ago senza punta , sennò ci metti il doppio!!!) ...

pi├â┬╣ semplice di così!

(AH, poi ho dovuto inserire una nuova guarnizione... perchè 9 volte su 10 quella vecchia si rompe ! ) ciao

che tipo di olio hai messo?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ecco lo spezzone di xxx riguardo l'olio :

(PS: quello di prima ero io...)

"Tanti mi chiedono una piccola banalità, ma evidentemente per molti è un problema difficile da risolvere,

il cambio dell' olio....

In linea di massima, viene consigliato dalla Casa, di controllare il livello dell' olio nel cambio ogni 4000 chilometri e di sostituirlo ogni 8000.

In realtà, sono convinto che se non ci sono perdite, possono passare anni prima che ci sia bisogno di un rabbocco.

Tuttavia, i vari motori, hanno in comune per queste operazioni tre cose:

I tappi per lo scarico e riempimento, che sono 2 e sono costituiti da piccole viti con guarnizione,

quello inferiore, si trova sotto il carter e va svitato con una chiave da 11mm, dopo avere posizionato un recipiente per raccoglierlo,

quello superiore serve per il riempimento e fa anche da livello, mettendo la vespa perfettamente orizzontale deve fuoriuscire dallo stesso, una volta raggiunto il livello giusto, (che non è male superare per scrupolo)

Il tipo di olio raccomandato per un buon funzionamento della frizione, che è il SAE 30.

La quantità di olio necessaria

che è per tutte le Vespe classiche di 250 grammi

Molti faticano a trovare in commercio il SAE 30, perchè è un olio monogrado minerale, quindi poco utilizzato. Provate al limite nei negozi che trattano "tagliaerba", solitamente quei motori utilizzano il SAE30. Se proprio non riuscite a trovarlo, usate il 10W40, 10W50, purchè non sia sintetico, ma minerale. Può anche andare bene l' olio minerale per miscela, come consigliato dalla stessa Piaggio tempo fa.

NON CREDETE A QUEI MECCANICI O RIVENDITORI CHE DICONO CHE QUALUNQUE OLIO VA BENE, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, LA FRIZIONE SLITTERA' E SI ROVINERA'!!!

Se per errore avete utilizzato un olio sbagliato: vuotatelo dal tappo inferiore, riempite poi con gasolio, sfrizionate un po' e fate magari un giretto di 500 metri per lavare i dischi, quindi vuotate anche il gasolio e mettete il SAE30.

Ma cosa serve per questa semplicissima operazione?

Una chiave da 11mm, un contenitore per raccogliere l' olio esausto, e un comune oliatore, oltre che circa 250 grammi di olio adatto e almeno un paio di guarnizioni di riserva o stoppa da idraulico per le emergenze, perchè 9 volte su 10, la vecchia guarnizione si rompe.

Ecco quello che tutti mi chiedono.. come fare a fare entrare l' olio dal piccolo foro?

E arriva l' uovo di Colombo..

Si riempie pompando a più riprese con l' oliatore, infilando il beccuccio nel foro,

i normali oliatori contengono circa 150 grammi di olio, quindi sarà necessario riempiro un paio di volte.

Buon lavoro .. e ricordate che per la savaguardia dell' ambiente e anche per legge, l' olio esausto non andrebbe rovesciato nelle fognature o peggio, nel terreno, ma restituito a chi lo vende... sempre ammesso che questi lo accetti...."

ciao e buona fortuna !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...