Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

MI chiedevo, ma con tutti gli scooter con ruote da 10" che ci sono, possibile che non ci siano dei cerchi in lega capaci di accogliere pneumatici tubeless adatti a sostituire quelli della Vespa?

Mi sembrerebbe una bella miglioria poter montare delle gomme senza camera d'aria (minor calore, più sicuri ad alte velocità , sgonfiamento lento ecc..)... certo il top sarebbe che qualche produttore di ricambi facesse dei cerchi in lega per gomme tubeless da poter imbullonare direttamente sui tamburi delle Vespe! anche se i cerchi non fossero più scomponibili penso che ne varrebbe la pena.. voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

no cerchi per tubless non ce ne sono, ma i coperetoni tubless (ma con camera d'aria) si possono montare lo stesso.

per me sarebbe fatica sperecata il cerchio per tubless, per quel che foro e per le velocit├â a cui vado ├â┬¿ molto meglio così.

ma come va con i tuoi PX? hai fatto qualcosa? serve aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no cerchi per tubless non ce ne sono, ma i coperetoni tubless (ma con camera d'aria) si possono montare lo stesso.

per me sarebbe fatica sperecata il cerchio per tubless, per quel che foro e per le velocit├â a cui vado ├â┬¿ molto meglio così.

ma come va con i tuoi PX? hai fatto qualcosa? serve aiuto?

Ciao Francesco, sui PX ci devo ancora mettere le mani, ma mi sa che sentirai squillare il telefono molto presto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, è un controsenso.

Faccio già bastante fatica per montare i copertoni per tubless nei cerchioni "divided".

Piu o meno come mettere le frecce a una 98. :wink:

Dici? io riuscirei ad arrivare al "compromesso" di (addirittura!!) andare dal gommista per farmele montare.. ripeto, mi sembra ne valga la pena. Poi se non cercassimo costantemente di migliorare le nostre amate vespette, non avrebbero senso nemmeno tutte le varie elaborazioni, non trovi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso alla facile sostituzione della camera d'aria,

e del copertone stesso.

Ho un garage senza compressore, e anche senza corrente.

Mi faccio le gomme da solo e bestemmio con i copertoni stretti :twisted:

Volendo posso anche farlo per strada, e questo no è niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

baaah Isak, quì c'├â┬¿ gente che ha Vespe da 130 orari e al massimo monta gomme + larghe, tu mi hai detto che non vuoi correre tanto, quindi non perderei tempo e soldi per queste cose, piuttosto di 2 facciamone andare almeno una!

aspetto la telefonata appena sei pronto

Ah ah, hai anche ragione! :-D

dai concedimelo un po' di "chiacchericcio".. col caldo che fa poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, allora visto che siete così bravi...

io ieri sono stato 2 ore in garage a sudare per cercare di sfilare il copertone dalla parte larga del cerchio.

la parte stretta è venuta via in 15 minuti e 2 bestemmie solamente, ma l'altra nisba!

trucchi/consigli?

Dai un occhio qui se può fare al caso tuo.. http://www.vespamaintenance.com/body/split/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia la Vespa MY ha avuto come optional i cerchi in lega NON scomponibili, di disegno simile a quelli della nuova GT, ma nn li ha mai comprati nessuno perchè era un optional inutile, scomodo e costoso. L'ho saputo da un ragazzo che faceva il magazziniere presso un piaggio center a Monza...

ecco, allora visto che siete così bravi...

io ieri sono stato 2 ore in garage a sudare per cercare di sfilare il copertone dalla parte larga del cerchio.

la parte stretta è venuta via in 15 minuti e 2 bestemmie solamente, ma l'altra nisba!

trucchi/consigli?

Io ho adottato un piccolo trucco per ovviare al problema. Ho appiccicato del nastro isolante sul cerchio, nel punto di contatto con la gomma. Quando si dovranno separare i semi-cerchi, il nastro isolante sarà rimasto attaccato al cerchio oppure alla gomma, ma comunque avrà permesso di non farli attaccare...Cmq ancora è solo un esperimento, io credo che funzioni però...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, allora visto che siete così bravi...

io ieri sono stato 2 ore in garage a sudare per cercare di sfilare il copertone dalla parte larga del cerchio.

la parte stretta è venuta via in 15 minuti e 2 bestemmie solamente, ma l'altra nisba!

trucchi/consigli?

Per separare un cerchio, ruggine all'inverosimile, di una vecchia Special, ho dovuto procedere così.

- ho sgonfiato completamente la camera d'aria

- con i palmi delle mani ho esercitato delle pressioni sul copertone

- ho iniettato un po' di Svitol fra il copertone ed il cerchio

- ho lasciato agire per un quarto d'ora

- agendo con delle leve di metallo (piatte e con le estremità sottili), ho fatto forza fra cerchio e pneumativo

- lavorando su più punti alla fine ho separato la gomma dal cerchio

La mia era una situazione critica, in quanto la ruggine all'interno del cerchio aveva "cotto" la gomma, letteralmente saldandola al cerchio stesso. Se il tuo cerchio non presenta ruggine, non dovresti avere grossi problemi.

Un sistema per prevenire questo tipo di problemi è quello di spargere uno strato sottilissimo di spray al silicone lungo la bordatura della gomma che va a contatto col cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, allora visto che siete così bravi...

io ieri sono stato 2 ore in garage a sudare per cercare di sfilare il copertone dalla parte larga del cerchio.

la parte stretta è venuta via in 15 minuti e 2 bestemmie solamente, ma l'altra nisba!

trucchi/consigli?

quaia con acqua e sapone non ti ci lavi solamente ma ti puo' aiutare a montare/smontare le gomme, c'è chi unge con lo straccio inzuppato con olio il bordo del copertone ma a me non piace, c'è chi usa il martello di gomma sul bordo della gomma ma anche questo sulla gomma nuova se puoi evita.

Qualche attrezzo smontagomme se non lo hai compralo che è sempre utile anche se ti piacciono i cacciaviti con i quali tieni fermo il volano :lol: , spero che non lo fai piu' :wink:

Ciao, paolop

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...