Madcat Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Inviato 9 Luglio 2005 Spero non sia partita la bobina. Qualcuno ha consigli da darmi? Cita
GustaV Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Inviato 9 Luglio 2005 Scusa la domanda banale: sei sicuro che la candela sia a posto? Hai provato con un'altra? Cita
Madcat Inviato 10 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Certo che ho provato, ma niente, nn fa proprio la scintilla. Ho verificato col tester i 4 poli della centralina e, a quanto pare, sembra proprio essere andata. Chissà quanto costa, mi tocca proprio comprarla... Cita
GustaV Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Chissà se la Cosa utilizza la stessa centralina Ducati... Cita
Madcat Inviato 10 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Penso di sì, ma non ne sono sicuro... Cita
Ospite Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 La centralina è uguale, io ho montato quella di un motore Cosa su un 200 senza problemi ... forse è uguale anche quella dei vespini, dal PK in poi, quelli con l'accensione elettronica. Fai un tentativo: stacca il filo verde più esterno e vedi se torna a fare scintilla (hai quattro fili, di cui due verdi). Potrebbe anche essere un problema di piatto bobine, anchese penso sia difficile. A saperlo prima dopo il GP ci si poteva vedere ............. Cita
Madcat Inviato 11 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2005 ...A saperlo prima dopo il GP ci si poteva vedere ............. Ci avevo pensato a chiamarti, ma non volevo romperti le scatole giusto di domenica... Cita
Madcat Inviato 11 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2005 ...Fai un tentativo: stacca il filo verde più esterno e vedi se torna a fare scintilla (hai quattro fili, di cui due verdi).Potrebbe anche essere un problema di piatto bobine, anchese penso sia difficile. Appena torno, il venerdì, faccio anche questa prova. Prego solo che non sia andato lo statore!!! Cita
Ospite Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Inviato 24 Luglio 2005 Madcat lo statore è sui volani a puntine... Cita
Madcat Inviato 25 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Madcat lo statore è sui volani a puntine... Non è un mistero il fatto che io non sia particolarmente preparato tecnicamente, tuttavia ci tengo a postare uno stralcio della pag. 13 ("accensione elettronica") del manuale di officina della Cosa... Cita
Ospite Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Inviato 26 Luglio 2005 di che ti meravigli? la cosa è na schifezza di vespa è normale che non sanno manco loro ciò che scrivono Cita
paolo1983 Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Inviato 26 Luglio 2005 Guardate che per statore si intende tutto il piatto su cui ruota il volano... almeno credo... Cita
Madcat Inviato 26 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2005 Mah, io ho risolto sostituendo il volano... Cita
Tormento Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Inviato 30 Luglio 2005 di che ti meravigli? la cosa è na schifezza di Vespa è normale che non sanno manco loro ciò che scrivono anche se sembra chiaro che ormai c'è qualcuno a cui la cosa non va giù (sono un comico lo so), almeno abbia la decenza di firmarsi in un qualche modo... visitatore è troppo banale. tanto non ti mangia nessuno e nessuno ti dirà che no, non è vero , ecc... quello che di bello e brutto ha la cosa l'ho detto + volte e odio ripetermi, specie per chi non sa ascoltare. quanto allo statore forse non hai le idee chiare, anzi sicuramente non le hai chiare. hai presente una macchina che assorbe energia meccanica per produrre energia elettrica ? per farlo deve essere composta di 2 parti , una che gira (rotore, volano nel nostro caso) e una ferma (statore) opportunamente dotata di avvolgimenti capaci di generare un campo magnetico rotante... ecc. ecc.. tornando a cose serie che è sta storia del volano madcat ? ti si è smagnetizzato o che altro ? e soprattutto come mai non lo hai rigenerato (se si può , sapevo che i vespa si poteva..) ciao Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Inviato 31 Luglio 2005 Anche io ho una cosa2 150 da piu' di 10 anni e vi dico che aveva solo il difetto dei cilindretti dei freni che si ossidavano e perdevano olio, ma poi ho risolto il problema.Sento parlare di tubo di benzina rotto e sostituito,di corrente chenon va ,io penso che molte persone mettono le mani a smontare e non sono tanto capaci,infatti non sono d accordo sul pezzo che avanza.A coloro che non possono vedere questo tipo di vespa dico che la cosa ha una stablita' strabiliante, mi capito' che fini l'olio per la benzina nonostante avessi la spia accesa e pensavo di farcela,a giusto 100 all'ora sull'autostrada si blocco' il motore e la cosa freno'per un centinaio di metri senza sbandare di un millimetro e poi l'aerodinamica e' di gran lunga superiore alle px.Per pochi difetti risolvibili e' stata tolta dalla produzione e comunque ha un gran pregio :i ladri la schifano saluti a tutti. Cita
Madcat Inviato 1 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2005 tornando a cose serie che è sta storia del volano madcat ? ti si è smagnetizzato o che altro ? e soprattutto come mai non lo hai rigenerato (se si può , sapevo che i Vespa si poteva..) ciao In realtà speravo si trattasse di un problema di centralina, ma avendone provata una, gentilmente prestatami da kl01, ho capito che il problema era ben più grave. Ho montato un altro gruppo pick-up (o rotore, boh, che ignorante che sono. Insomma è il gruppo magnetico inserito nel volano) ed ora va tutto ok... Ho ancora quello guasto, come faccio a capire cosa non va nel pezzo? Cita
Tormento Inviato 1 Agosto 2005 Segnala Inviato 1 Agosto 2005 MADCAT MADCAT... rotore = che gira = volano/ventola statore= parte ferma = gruppo avvolgimenti + pick up.. se i fili che attaccano agli avvolgimenti statorici sono ok allora mi sa proprio che è il pickup , ovvero l'elemento che "sente" la rotazione del volano... per cambiarlo ci vogliono pochi euro e saper usare un saldatore a stagno. sempre che qualche avvolgimento non ti si sia cotto per strada ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema vuoti vespa 50
Da Giulio Tommasi, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Porta telefono
Da MatteoMatteo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini