Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo che ho provato, ma niente, nn fa proprio la scintilla. Ho verificato col tester i 4 poli della centralina e, a quanto pare, sembra proprio essere andata. Chissà quanto costa, mi tocca proprio comprarla...

Inviato

La centralina è uguale, io ho montato quella di un motore Cosa su un 200 senza problemi ... forse è uguale anche quella dei vespini, dal PK in poi, quelli con l'accensione elettronica.

Fai un tentativo: stacca il filo verde più esterno e vedi se torna a fare scintilla (hai quattro fili, di cui due verdi).

Potrebbe anche essere un problema di piatto bobine, anchese penso sia difficile.

A saperlo prima dopo il GP ci si poteva vedere .............

Inviato
...Fai un tentativo: stacca il filo verde più esterno e vedi se torna a fare scintilla (hai quattro fili, di cui due verdi).

Potrebbe anche essere un problema di piatto bobine, anchese penso sia difficile.

Appena torno, il venerdì, faccio anche questa prova. Prego solo che non sia andato lo statore!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Madcat lo statore è sui volani a puntine...

Non è un mistero il fatto che io non sia particolarmente preparato tecnicamente, tuttavia ci tengo a postare uno stralcio della pag. 13 ("accensione elettronica") del manuale di officina della Cosa...

cosa_138.jpg.9d2bf248c172aa6e13a2a1c3ea1

cosa_138.jpg.9d2bf248c172aa6e13a2a1c3ea1

cosa_138.jpg.a4764261160ec2802dc28f28a49

cosa_138.jpg.0b451976dc70a71be5e60fb3248

cosa_138.jpg

cosa_138.jpg

cosa_138.jpg

cosa_138.jpg

cosa_138.jpg

cosa_138.jpg.f6f857e0dc3cdabf8798cf44f9e41f43.jpg

Inviato

di che ti meravigli? la cosa è na schifezza di vespa è normale che non sanno manco loro ciò che scrivono

Inviato
di che ti meravigli? la cosa è na schifezza di Vespa è normale che non sanno manco loro ciò che scrivono

anche se sembra chiaro che ormai c'è qualcuno a cui la cosa non va giù (sono un comico lo so), almeno abbia la decenza di firmarsi in un qualche modo... visitatore è troppo banale. tanto non ti mangia nessuno e nessuno ti dirà che no, non è vero , ecc... quello che di bello e brutto ha la cosa l'ho detto + volte e odio ripetermi, specie per chi non sa ascoltare.

quanto allo statore forse non hai le idee chiare, anzi sicuramente non le hai chiare. hai presente una macchina che assorbe energia meccanica per produrre energia elettrica ? per farlo deve essere composta di 2 parti , una che gira (rotore, volano nel nostro caso) e una ferma (statore) opportunamente dotata di avvolgimenti capaci di generare un campo magnetico rotante... ecc. ecc..

tornando a cose serie che è sta storia del volano madcat ? ti si è smagnetizzato o che altro ? e soprattutto come mai non lo hai rigenerato (se si può , sapevo che i vespa si poteva..)

ciao

Inviato

Anche io ho una cosa2 150 da piu' di 10 anni e vi dico che aveva solo il difetto dei cilindretti dei freni che si ossidavano e perdevano olio, ma poi ho risolto il problema.Sento parlare di tubo di benzina rotto e sostituito,di corrente chenon va ,io penso che molte persone mettono le mani a smontare e non sono tanto capaci,infatti non sono d accordo sul pezzo che avanza.A coloro che non possono vedere questo tipo di vespa dico che la cosa ha una stablita' strabiliante, mi capito' che fini l'olio per la benzina nonostante avessi la spia accesa e pensavo di farcela,a giusto 100 all'ora sull'autostrada si blocco' il motore e la cosa freno'per un centinaio di metri senza sbandare di un millimetro e poi l'aerodinamica e' di gran lunga superiore alle px.Per pochi difetti risolvibili e' stata tolta dalla produzione e comunque ha un gran pregio :i ladri la schifano saluti a tutti.

Inviato

tornando a cose serie che è sta storia del volano madcat ? ti si è smagnetizzato o che altro ? e soprattutto come mai non lo hai rigenerato (se si può , sapevo che i Vespa si poteva..)

ciao

In realtà speravo si trattasse di un problema di centralina, ma avendone provata una, gentilmente prestatami da kl01, ho capito che il problema era ben più grave.

Ho montato un altro gruppo pick-up (o rotore, boh, che ignorante che sono. Insomma è il gruppo magnetico inserito nel volano) ed ora va tutto ok...

Ho ancora quello guasto, come faccio a capire cosa non va nel pezzo?

Inviato

MADCAT MADCAT... rotore = che gira = volano/ventola

statore= parte ferma = gruppo avvolgimenti + pick up.. se i fili che attaccano agli avvolgimenti statorici sono ok allora mi sa proprio che è il pickup , ovvero l'elemento che "sente" la rotazione del volano... per cambiarlo ci vogliono pochi euro e saper usare un saldatore a stagno. sempre che qualche avvolgimento non ti si sia cotto per strada

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...