Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite rosco_pd
Inviato

Ciao a tutti!

Ho comprato la settimana scorsa una Vespa 125 LX... che cambiamento rispetto alla XL del 92 che avevo prima, tutta un'altra guida!

Ma già dopo pochi kilometri, ecco che le mie orecchie si rizzano e cominciano a sentire i suoni strani della neonata... in particolare, ogni volta che aziono il freno a disco anteriore si sente un rumore metallico simile ad una vibrazione (tipo trrrrrrrr :wink: ) che rallenta e si attenua con la velocità, fino ad arrestarsi una volta fermato il vespino. L'impressione è che non venga dall'anteriore, ma dal retro, ma non riesco proprio a capire cosa possa essere!! Tanto più che mi sembra di sentire lo stesso suono anche in fase di accelerazione, anche se celato dal motore!

In rilascio o usando il tamburo, invece, nessun suono!

Per il resto, a parte questo, devo dirmi soddisfatto dell'acquisto: in curva è un altro mondo, la LX è veramente stabile e sicura, le buche in città si percepiscono davvero molto meno, la frenata c'è ed il faro è potente.. oggi gita sui colli padovani!

Buona domenica a tutti, spero che qualcuno abbia qualche dritta per il mio problemino...

Inviato

Se è lo stesso suono che fa il mio PX freno a disco (frena splendidamente ed ha un proiettore che abbronza...), e non è accompagnato da vibrazioni, è un fatto naturale: il disco del freno è forato e quel rumore che senti è derivato da passaggio delle pastiglie sui fori stessi.

Fai caso se è lo stesso di quello di altri sputer (ehm... scooter) coi freni a disco. Secondo me sì.

In accelerazione, non confonderrti con il "frullìo" (...) del motore...

Permettimi la provocazione scherzosa: con così troppa nuova tecnologia così di botto bisogna prenderci confidenza! Chissà se alla lunga, per i tagliandi, anche il portafoglio sarà contento (su questo non posso esprimermi, non posso saperlo!).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...