Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

la monosella triangolare veniva montata su tutte le 50 a partire dalla prima serie fino al 65 con targhetta rivettata piaggio, cambia un po forma la zona sotto la sella della copertura del vano portaoggetti nel 66 e viene marchiata aquila made in italy o aquila continentale, viene eliminata e sostituita nel 69 dalla sella gobbetto/banana che dir si voglia , cmq negli anni in cui veniva montata la sella singola come optional vniva montata una sella lunga identica a quella delle primavera ma invece che essere marchiata piaggio era marchiata con targhetta aquila , se cerchi nel forum c'era una discussione dove io per risolvere il problema cerchi pieni o ventilati sulla 50 R del 70 ho postato le scansioni delle pagine che la piaggio invia quando si fa richiesta del certificato di origine e li ci sono tutte le specifiche e caratteristiche con variazioni negli anni del tuo tipo di telaio. Il problema sta nel trovarle ancora originali , per fortuna lo stesso produttore che una volta le faceva per piaggio ha ritirato fuori tutti i sui aggeggini e ne produce di nuove identiche in tutto e per tutto con le originali , salvo la targhetta aquila , per quella o a qualche mercatino o al limite c'era una ditta tedesca che le riproduceva ma non ricordo proprio quale e non trovo + il link

Inviato
la monosella triangolare veniva montata su tutte le 50 a partire dalla prima serie fino al 65 con targhetta rivettata piaggio, cambia un po forma la zona sotto la sella della copertura del vano portaoggetti nel 66 e viene marchiata aquila made in italy o aquila continentale, viene eliminata e sostituita nel 69 dalla sella gobbetto/banana che dir si voglia , cmq negli anni in cui veniva montata la sella singola come optional vniva montata una sella lunga identica a quella delle primavera ma invece che essere marchiata piaggio era marchiata con targhetta aquila , se cerchi nel forum c'era una discussione dove io per risolvere il problema cerchi pieni o ventilati sulla 50 R del 70 ho postato le scansioni delle pagine che la piaggio invia quando si fa richiesta del certificato di origine e li ci sono tutte le specifiche e caratteristiche con variazioni negli anni del tuo tipo di telaio. Il problema sta nel trovarle ancora originali , per fortuna lo stesso produttore che una volta le faceva per piaggio ha ritirato fuori tutti i sui aggeggini e ne produce di nuove identiche in tutto e per tutto con le originali , salvo la targhetta aquila , per quella o a qualche mercatino o al limite c'era una ditta tedesca che le riproduceva ma non ricordo proprio quale e non trovo + il link

Tutto giusto, ma ho qualche perplessita' sulla cronologia delle targhette, a quanto risulta a me la targhetta era Aquila made in italy o continentale nel 1963 64 65 e 66, poi in seguito con la sella di nuova struttura, quella col "rinforzo" orizzontale dal 1967 diventa PIAGGIO con i caratteri del nuovo marchio.

Personalmente ho un sellino singolo con la scritta PIAGGIO che certamente era montato su una 50 special prima serie 3 marce.

Di fatto la sella singola ha continuato ad esistere anche se nessuno la voleva e la montava (intendo rivenditori) prova ne e' il fatto che esistono dei portapacchini originali con una prolunga che serviva proprio ad avvitare la vite della sella singola sui serbatoi che non la prevedevano, i serbatoi che furono montati sulle special dalla seconda serie (3 marce) sulle primavera 2 serie etc.

Inviato

Ultima cosa, le targhette fatte in germania sono una porcheria, io ne ho un paio che avevo preso da Rollerladen ma fanno veramente schifo, si tratta di una placchetta di alluminio da circa 1,5 mm con la stampa in negativo cioe' piatta mentre sul loro catalogo c'e' la foto delle targhette originali.

Quelle originali invece hanno i caratteri a rilievo cosi' come il bordino esterno e la targhetta e' leggermente a banana.

Ovviamente i costi sono diversi, quelle tedesche si prendono mi pare a 5 euro.

• 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...