Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi sono andato al Norauto della mia zona per prendere olio per il cambio che, secondo quanto letto qui, deve essere 10w 40 minerale.

Ebbene non l'avevano, anzi quello che ci assomigliava di più e che il tipo mi consigliava era un Motul 10W 40 semisintetico; lui diceva anche che con quella gradazione minerale non esiste perchè c'è il 15W che sta ad indicare che è minerale, il 10W c'è semisintetico, minore uguale a 10W è sintetico.

Mi ha detto ca**ate? :? Comunque non l'ho comprato

Inviato

la numerazione indica la fluidità, non la composizione chimica. Più il numero è basso meno è denso. Più il "range" è elevato più si adatta alle varie stagioni.

Ma quest'ultimo discorso vale se l'olio lo usi per il motore. Per l'uso per il cambio non so dirti, ma non credo che ci sia tutta 'sta differenza tra 10 e 15.

Altri suggerimenti?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per l'esattezza, è vero che la numerazione indica la viscosità, e se c'è un numero solo (es. SAE 30) vuol dire che l'olio ha un solo livello di viscosità (unigrado) mentre se ci sono due valori ( 15W 40 ) significa che ne ha due: uno per le basse temperature, la W sta per WINTER, inverno in inglese, altro che minerale, e una per le alte temperture, quindi un 15 W 40 si "comporta" con gradazione 15 in inverno e 40 in estate (olio multigrado).

Inviato

Lascia perdere, oltre al fatto già detto che a freddo (e il carter della Vespa non raggiunge certo temperature folli) la viscosità e'troppa, tra l'altro e'un semi SINTETICO e quesl tipo di olio e'nefasto per la frizione della Vespa. Usa del normale olio da miscela minerale da 2-3,5 € e vedrai che va bene.

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...