Chinaski Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Oggi ho cambiato l'olio -messo un Castrol MTX 10w 40, dopo aver cercato ovunque un olio con tale gradazione minerale ho trovato questo che non riporta alcuna dicitura a proposito ma che mi hanno detto essere tale- e, svuotato per bene il blocco ho provveduto al rabbocco tramite olina di esatti 250 ml di lubrificante ma messi circa 200 o poco più ha iniziato a traboccare... ho messo la vespa su cavalletto laterale e proseguito forzatamente, poi avvitata la vite/tappo. La frizione slitta un po', in terza e quarta -mannaggia prima non lo faceva. Ho messo la vespa sul cavalletto e lasciato uscire l'olio in eccesso rispetto il foro di livello. Ora avrò circa 200 ml di olio nel carter La frizione slitta un po' come prima. PS. qualcuno conosce questo Castrol mtx? Ciao e saluti a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Fa cosi' probabilmente perchè rimane troppo "freddo" nel carter della Vespa e non sale mai troppo la sua gradazione. Io ho dato un'occhiata alle caratteristiche di questi olii e forse sarebbe stato meglio prendere la versione synthetic da 80 W ( http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=82915516&contentId=7001502 ) anche se per esperienza, se ti compri un normalissimo olio 2T MINERALE (quelli da 2-4 €) la sua gradazione e' di circa 30W e va benissimo. Lo uso in tre Vespe e non slitta niente. Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Sicuramente lo devo cambiare perchè slitta, non c'è nulla da fare. Anche il rivenditore mi aveva proposto un 10w 30 ma io non l'ho voluto, probabilmente invece sarebbe andato ok come dici tu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Mi sa che per sicurezza devi cambiare anche i dischi della frizione perche' molto propabilmente anche se cambi olio la frizione slittera' di sicuro, dico questo perche' mi e' capitato che dopo aver cambiato l'olio sbagliato che avevo messo prima la frizione slittava lo stesso,ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chinaski Inviato 31 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Mi sa che per sicurezza devi cambiare anche i dischi della frizione perche' molto propabilmente anche se cambi olio la frizione slittera' di sicuro, dico questo perche' mi e' capitato che dopo aver cambiato l'olio sbagliato che avevo messo prima la frizione slittava lo stesso,ciao Sicuramente all'inizio sarà così ma dopo un po' di utilizzo dovrebbe smettere di slittare. Ho sentito pure di un "lavaggio" con nafta al posto dell'olio per qualche decina di metri. Mah, vi farò sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre19 Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 il SAE 10-30 va una meraviglia Poi quando cambi l'olio è normale che slitti ancora un pò...si devono bagnare bene bene i dischi raggiungendo una temperatura ottimale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
cuscinetto carterino pk
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Allargare valvola vespa 50
Da Poatan, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Manopole che scivolano.
Da osso, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
50 Special senza parastrappi
Da fabio983, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
impianto elettrico VNB1
Da VALERO, in Restauri: Nonne
Immagini