Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...

Inviato

Ho capito perchè nessun vespista ha risposto....

Son tornato dalla Costiera e ho trovato un vero paradiso, sia dal punto di vista climatico e paesaggistico, sia dal punto di vista vespistico. La vespa sulla Costiera è considerata uno dei migliori mezzi di trasporto, vuoi per la conformazione del territorio, collinare, montagnoso e ricco di strade strette, vuoi ovviamente per il clima particolarmente favorevole tutto l'anno e per questo ne sono conservate centinaia di esemplari; prima fra tutte le 50ine special e faro tondo, poi il px e pk ed anche tanti bei vesponi: Rally, Ts ma soprattutto Sprintveloce. Ne ho viste tantissime, tutte ben conservate ed alcune restaurate non proprio alla lettera, ma belle comunque. Credo proprio che da quelle parti la Vespa non sia ancora considerata un fenomeno di costume, passione, collezionistica ecc. E' semplicemente il mezzo di trasporto più comodo e per questo (incedibile!!!) supera numericamente il numero di scuteroni circolanti. Sarebbe impossibile reperire luoghi di aggregazione specifici riservati ai vespisti: nei parcheggi o di fronte ai bar, pizzerie, pub ecc, ci sono sempre delle vespe parcheggiate, ovunque, senza bisogno di convocazioni, avvenimenti, raduni!? Raduni ce ne sono tutti i giorni, sul lungo mare, ai semafori, in collina nei parcheggi. UN VESPAPARADISO!!!

Inviato

Perfetto, io sarò in costiera amalfitana (esattamente Atrani) da sabato a martedì (17-20 settembre)!!!

Vado con l'Eurostar e là ho affittato una macchina con hertz (mi serve per forza che devo andare ad un matrimonio)ma spero di poter trovare qualche affitta Vespe e farmi un giorno di libertà dal mare ai colli....QUALCHE CONSIGLIO(sia per il Vespa Noleggio che per i posti)?

thanks

DadoDavide

Inviato

in effetti ad Atrani che sappia non noleggiano niente, dovresti provare ad Amalfi 3 curve più avanti (non scherzo). anche se non credo che troverai tante vespe, credo troverai + scooter visto che sono + pratici anche per chi non ha mai guidato un 2 ruote. altrimenti prova a chiedere alla hertz a salerno (credo tu l'abbia fittata lì). occhio che ad Atrani non c'è posto per parcheggiare neanche una bici, almeno d'estate, e ovviamente la multe fioccano. se poi riesci ad affittarla ti consiglio di farti un giro lungo tutta la costiera fino a sorrento e tornare indietro. quando vedi un gruppetto di scooter fermi lungo la strada fermati, c'è sicuramente una spiaggia sotto di quelle da ricordare, unico neo dovrai fare un pò di scale (ho ftto anche la rima).

ciao

p.s. se senti strombazzare dietro ad una curva con qualunque mezzo tu stia, rallenta e fatti a destra, la sita (autolinee) sta incrociando la tua strada, non solo in senso letterala data la larghezza delle strade in alcuni punti.

Inviato

Con piacere: allora, ad Atrani sei praticamente ad uno sputo da Amalfi e quindi il bello ce l'hai già lì. Poi consiglio una tappa di rigore a Ravello che si trova a pochi km nell'entroterra sopra Atrani ma ti sconsiglio l'auto. Il parcheggio costa di media 5 euro l'ora; con 1 euro vai e torni in bus ogni 30'. Il paese è medioevale e ci sono dele famose ville in stile Liberty con dei belvedere sulla Costiera mozzafiato.

Se ti piace il mare e vuoi nuotare in acque limpide spostati verso Positano (meraviglioso) e hai l'imbarazzo della scelta: Conca dei Marini, Marina di Praiano e Positano stesso, scoprirai dei veri e propri fiordi con relative spiaggette e case colorate di pescatori. Non farti scappare una pastasciutta con il pesce "fujuto".... Il caffè!!! Mamma mia che buono, lo sanno fare solo loro!!! Il limoncello ecc.

Affitta-scooter ce ne sono un po' ovunque, ma costano abbastanza cari, dai 25 ai 50 euro al giorno.

Che invidia!! Ma dove andrai al Matrimonio?

Inviato

Matrimonio di due amici, credo proprio ad Atrani...sinceramente non so molto, appena arriviamo là ci prendono e fanno tutto loro, noi dobbiamo solo brindare...Grazie 1000 per i consigli, ne farò buon uso!

ps: neurostar mi ha fatto schiantare dal ridere (...ex amico chi sei?)

Inviato

Se vuoi gustare la pizza verace spettacolare e tutti i prodotti tipici della zona, tipo fior di latte (che non è mozzarella!!), broccoli, salsiccia, provolone affumicatoe ecc ecc, da Amalfi direzione Positano sulla costa sali sulla collina verso Furore e vai ad AGEROLA, capitale del pane, vai dritto alla pizzeria "La Selva" e non sbagli. Fammi sapere.

PS:

Un pasto medio per 2 persone antipasto pizza dolce e caffè 22-24 euro NON A TESTA.....

Inviato

'sticazz!

Ragazzi con queste dritte non vedo l'ora di andarci in costiera!!!

...e già che ci siamo:

CONSIGLI sul DOVE PASSARE il SABATO SERA in MODO da SVEGLIARSI il GIORNO dopo MINIMO MINIMO con il MAL di TESTA?

Inviato

HIHIHIIH dado , ma dove vuoi andare il sabato sera?, stattene in camera , guarda che non sei a milano oppure a monza, uno come te deve stare in camera , allimite, al bar della pensione o albergo , li ti tagliano la gola!!!!! ahaahhahaha scherzo ovviamente , e bellissima la costa di amalfi , io ho un carissimo amico di salerno lo chiamano OPROFESSORE.pensate un fine anno sono andato a casa sua, a e mezzanotte mi sembrava di essere a bagdad. e poi le mozzarelle di bufala , le pizze, gli sciuffoli?( non so se e giusto il nome) ma sono quei dolci che fanno a natale e a fine anno.Comunque caro mio ex amico , stai attento comportati bene e non fare in furbo dove vai.

tuo ex amico

Inviato
ovunque, basta una buona compagnia e un paio di bottiglie di limoncello o altri liquori tipici, ne trovi a gusto e piacimento.

Quoto: una serata sulla terrazza del B&B dove ho dormito io, in compagnia dei gestori, bottiglia di limoncello, un caffè e la Costiera sotto..

Non cercare locali notturni, perderesti la poesia di queste emozioni.

Inviato

Non posso crederci: venite dalle mie parti e nn ci vediamo. Dado vieni a fare una passeggiata a Sorrento oppure vengo io a Positano-Amalfi. Ti va?

ed anche tanti bei vesponi: Rally

HI! HI! HI!

Inviato
ovunque, basta una buona compagnia e un paio di bottiglie di limoncello o altri liquori tipici, ne trovi a gusto e piacimento.

Quoto: una serata sulla terrazza del B&B dove ho dormito io, in compagnia dei gestori, bottiglia di limoncello, un caffè e la Costiera sotto..

Non cercare locali notturni, perderesti la poesia di queste emozioni.

Patrick mi fai un favore grosso così?

...mi dai l'indirizzo che potrebbe tornare utile ad altri amici che han deciso di raggiungerci e non hanno ancora ad ora prenotatto?

Inviato

Patrick mi fai un favore grosso così?

...mi dai l'indirizzo che potrebbe tornare utile ad altri amici che han deciso di raggiungerci e non hanno ancora ad ora prenotatto?

Sì, volentieri, se chiami devi assolutamente che ti mando io.

Il B&B si chiama "Le Marelle" e si trova a Furore, da Amalfi salendo per la collina direzione Agerola. Da Atrani/Amalfi ci sono circa una 10-15ina di km. Ottima posizione panoramica, con camere vista costiera e terrazze private, trattamento famigliare molto confortevole. Prezzo per doppia camera con colazione e servizio pulizia compresi, 65-75 euri al giorno. Non a persona, a camera!

Chiama e parla con SAVERIO e ANTONIO e digli che sei un amico di CRISTIANO da ASTI.

TEL: 089 830263 - 338 8181507

Inviato

Eh, il paradiso davvero! Chi è stato tra Napoli e Salerno sa che lì la vespa è più diffusa che in qualsiasi altra parte d'italia, e ce ne sono di tutte le epoche. La strada della Costiera è bellissima, tuttavia nasconde due insidie tremende: la prima sono le corriere da rally della Sita, capaci di superarti in curva e mandarti a sbattere contro un muretto per il solo gusto di farlo; la seconda sono le moto che corrono per scommessa, ma a questo credi che ci siamo tutti abituati. Quando ripenso a posti come Positano o Massa Lubrense mi verrebbe voglia di mandare Firenze a quel paese e trasferirmi laggiù: sia per la gente che per il paesaggio, sicuramente tra i più belli del mondo.

Inviato

ormai le gite del sabato in moto sono sparite, a forza di mega retate tra vietri e capo d'orso con ritiro del libretto per terminale non omologato, targa alta, insomma per tutto. tempo un paio di mesi e si sono dati tutti una calmata, specie d'estate. un sabato pomeriggio ho visto sequestrate almeno 15 moto ed erano solo le 14.30...

cmq un consiglio a tutti, la spiaggia dei tedeschi a marina del cantone, soptto nerano dopo m,assa lubrense. 210 scalini fatti per un'acqua splendida e un servizio cortese con bar, ombrellone, lettini, bar ecc. a prezzi che neanche sulla litoranea a salerno.

tra l'altro proprio su quella strada, particolarmente stretta e ripida, quando parte la sita i vigili fermano il traffico. e a dirla tutta se vi restano un paio d'ore specie in questo periodo di poco traffico, fatevi una corsa amalfi salerno andata e ritorno... e mentre fa le curve guardate giù.. uno spettacolo

Inviato
.....ma i gradini li fate in Vespa vero?

Ma va la! Terrestre.... Io ci vado con il mio 18 metri! Che uso come tender per il panfilo a 6 piani del papi.. Quando faccio scalo su terra uso la smart cabrio, che sarebbe il tender del Cayenne Turbo.

Terrestre!

Inviato

...tornato ieri notte in Milano!

tre giorno di fuoco

persone splendide ed ospitalissime (mica come qui)

posti/paesaggi da paradiso

cibo......inutile parlarne

Ragazzi la costiera amalfina stra-merita, io purtroppo ero in macchina ma in Vespa sicuramente il suo fascino incrementa!!!

(Ah, lato negativo: sono ingrassato di 1Kg)

Inviato
...tornato ieri notte in Milano!

tre giorno di fuoco

persone splendide ed ospitalissime (mica come qui)

posti/paesaggi da paradiso

cibo......inutile parlarne

Ragazzi la costiera amalfina stra-merita, io purtroppo ero in macchina ma in Vespa sicuramente il suo fascino incrementa!!!

(Ah, lato negativo: sono ingrassato di 1Kg)

Il dato fondamentale che ho rilevato da buon Piemontese (falso e cortese) è che quanto a ospitalità, calore e sincerità, i nostri fratelli del sud sono avanti anni luce rispetto a noi polentoni nordisti.

Per il resto concordi in pieno con le mie sensazioni; fammi un po' sapere cosa hai fatto di bello. Ciao.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...