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Inviato

Uno dei problemi di registrazione che secondo me sono piu' rognosi da mettere a punto regolarmente sono la tensione dei cavi del freno posteriore (sulle large) e del freno posteriore e della frizione (sulle small)

Quante volte ho provato, smontato, spinto col pollicione per poi trovarmi ancora i cavi "molli" ;) e alla fine non restava che attaccarsi al registro magari dovendolo girare quasi tutto all'infuori.

Ora non piu', grazie a un'idea piuttosto semplice ma estremamente efficace: due pezzetti di fil di ferro e un piccolo tirante in ferro che si reperisce con facilità in ferramenta. Si gira un capo del fil di ferro sulla camma da registrare, si smolla ovviamente il cavo dalla camma, si apre completamente il tirante e l'altro capo del fil di ferro si lega attorno ad un solido ancoraggio (io uso il tubo trasversale del cavalletto). Si gira (senza sforzi) il tirante per pochi giri e si ha cosi' una registrazione PERFETTA del freno e/o frizione al millimetro, si serra quindi definitivamente il dado per bloccare il cavo d'acciaio!

Ecco le foto, credo siano piu'che chiare!

Ciao FC

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Inviato

Perchè mi sa fatica spingere e tirare, spingere e stringere e poi sono sempre troppo molli ;) Cosi' non ti sbagli...puoi mettere il freno a 1 mm dal tamburo...e la maledetta frizione delle small ai fatidici 5 mm di gioco in un minuto circa di regolazioni :D

Ciao FC

Inviato

Complimenti una trovata scientifica. La prossima volta che metterò mano al freno posteriore voglio provarla. Per me comunque il più rognoso da registrare è il cavo del freno anteriore, almeno sul P200E. Mai una volta che riesca a posizionarlo in maniera adeguata.

Inviato
Complimenti una trovata scientifica. La prossima volta che metterò mano al freno posteriore voglio provarla. Per me comunque il più rognoso da registrare è il cavo del freno anteriore, almeno sul P200E. Mai una volta che riesca a posizionarlo in maniera adeguata.

Secondo me puoi traslare la tecnica facilmente anche alla camma del freno anteriore...io li'sono avvantaggiato: ci ha già pensato la Piaggio con il registro a rotella! :D

Ciao FC

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