Largo...Ciospe! Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Inviato 17 Ottobre 2005 Uno dei problemi di registrazione che secondo me sono piu' rognosi da mettere a punto regolarmente sono la tensione dei cavi del freno posteriore (sulle large) e del freno posteriore e della frizione (sulle small) Quante volte ho provato, smontato, spinto col pollicione per poi trovarmi ancora i cavi "molli" e alla fine non restava che attaccarsi al registro magari dovendolo girare quasi tutto all'infuori. Ora non piu', grazie a un'idea piuttosto semplice ma estremamente efficace: due pezzetti di fil di ferro e un piccolo tirante in ferro che si reperisce con facilità in ferramenta. Si gira un capo del fil di ferro sulla camma da registrare, si smolla ovviamente il cavo dalla camma, si apre completamente il tirante e l'altro capo del fil di ferro si lega attorno ad un solido ancoraggio (io uso il tubo trasversale del cavalletto). Si gira (senza sforzi) il tirante per pochi giri e si ha cosi' una registrazione PERFETTA del freno e/o frizione al millimetro, si serra quindi definitivamente il dado per bloccare il cavo d'acciaio! Ecco le foto, credo siano piu'che chiare! Ciao FC Cita
areoib Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Inviato 17 Ottobre 2005 Bravo LC! si vede chi ha l'arte del sapersi arrangiare!! mi devo procurare anch'io un tirante..... Cita
zioSergio Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Inviato 17 Ottobre 2005 Complimenti per l'idea, caro Largo. Questo semplice accorgimento dovrebbe anche evitare di lordarsi di grasso fino alle orecchie quando si monta il cavo frizione. Cita
GustaV Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Inviato 17 Ottobre 2005 Bravo Largone, grazie per aver condiviso questa idea, l'adotterò anch'io la prossima volta. Cita
FoxPeugeot Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 L'idea è veramente valida , ma comè che non ci riesci senza io di solito si per il postriore e la frzione 5 min con pinza e chiave poi registrazione di fino con il tirante Cita
Largo...Ciospe! Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Perchè mi sa fatica spingere e tirare, spingere e stringere e poi sono sempre troppo molli Cosi' non ti sbagli...puoi mettere il freno a 1 mm dal tamburo...e la maledetta frizione delle small ai fatidici 5 mm di gioco in un minuto circa di regolazioni Ciao FC Cita
Oizirbaf Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Complimenti una trovata scientifica. La prossima volta che metterò mano al freno posteriore voglio provarla. Per me comunque il più rognoso da registrare è il cavo del freno anteriore, almeno sul P200E. Mai una volta che riesca a posizionarlo in maniera adeguata. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Complimenti una trovata scientifica. La prossima volta che metterò mano al freno posteriore voglio provarla. Per me comunque il più rognoso da registrare è il cavo del freno anteriore, almeno sul P200E. Mai una volta che riesca a posizionarlo in maniera adeguata. Secondo me puoi traslare la tecnica facilmente anche alla camma del freno anteriore...io li'sono avvantaggiato: ci ha già pensato la Piaggio con il registro a rotella! Ciao FC Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Faro led vespa pk50xl
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Faro led da problemi
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PARERE ELABORAZIONE PX 125
Da Nicola98, in Consigli per gli acquisti
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini