Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
La SIP vende il volano HP con cono da 20mm e anche con cono DA 19 MM.

MANDI

Quindi posso montare un volano hp con cono da 19mm sulla special?

(Un saluto a vespaolo ho una casa a Lignano S. da 31 anni l'estate prossima vengo a vedere le tue vespe.)

Ciao Fra

Inviato

Si lo puoi installare, nauralmente con lo statore HP 8)8) e ovviamente devi prenderlo solo alla SIP perchè lo fanno solo loro.

Fraciccio vieni pure quando vuoi! Caspita, e non hai mai visto passare un bazooka in centro a Lignano con una Vespa nera!? 8)

Ciao

Inviato

1,8 Kg della special... contento???

cmq pk da 3kg ma se si alleggerisce si perde allungo, ma si guadagna accelerazione... mentre se si appesantisce viceversa...

quasi quasi lo appesantisco ancora.... no, no.... va bene com'è ora... la mia sale di giri subito, ma per arrivare di nuovo a 800 giri/min passa mezzora!!!!!!

Inviato
cmq pk da 3kg ma se si alleggerisce si perde allungo, ma si guadagna accelerazione... mentre se si appesantisce viceversa...

quasi quasi lo appesantisco ancora.... no, no.... va bene com'è ora... la mia sale di giri subito, ma per arrivare di nuovo a 800 giri/min passa mezzora!!!!!!

Senti flavio, appesantisci allora il volano a 10 kg, così arrivi ai 200... :roll:

Non è che se allegerisci il volano la velocità diminuisce e se aumenti il peso la velocità aumenta... è che se allegerisci troppo il volano con rapporti lunghi il motore tende a sedersi in quarta... ma la velocità non è direttamente proporzionale al peso del volano, come hai scritto tu..

Inviato
e non hai mai visto passare un bazooka in centro a Lignano con una Vespa nera!? 8)

Ciao

Facendo mente locale puo essere, una small nero lucido?

Comunque sembra un paradosso ma con il volano +leggero con il px in salita andava + piano!!!! Mah misteri della vespa.

Ora sto finendo uno specialino con 100 zirri con volano tornito e poi vi farò sapere ciau.

ps per tutti: io ora abito a OLBIA tutti quelli che l'estate prossima vogliono venire con vespe varie sono ben accetti riciao

Inviato

eheheh...beccato...si quello con la small nera lucida.

E' cmq ovvio che la massa volanica influisca sia positivamente che negativamente.

Non è detto che un volano leggero possa sempre influire positivamente su un motore, credo che ad esmpio la Piaggio i volani per i motori

che lei ha costruito li abbia calcolati per bene, ad esempio non viè megior motore a mio parere di quello ET3, parlo ovvio solo delle piccole,

che con il suo bel volano da 3kg garantisce un bell'allungo e anche una buona coppia.

Se andiamo su uno + leggero ovvio che prenderemo i giri max ben + velocemente di prima ma forse non spuntiamo +

gli stessi giri di prima.

Sta di fatto che sarà 5 anni che non provo un volano "pesante" anzi vado sempre + sul leggero, tanto che sto pensando ad una accensione di

scooter, o ancor meglio alla Vespatronic che xò per ora è solo con cono da 20.

Mandi

Inviato

scusate, io la so così:

con un volano leggero non è che in quarta si siede, ma, avendo poca inerzia, nel cambio tra terza e quarta la vespa perde più velocità che con un volano pesante

se con un volano leggero vai più piano che un volano pesante su una salita vuol dire che con la marcia che stai usando e anche con tutta la potenza disponibile il motore non sale di giri ma scende

'nzomma, il volano serve, a quanto ne so, per dare inerzia e regolarizzare un minimo il moto del pistone per cui non capisco perchè si ocntinua a dire che un volano leggero fa perdere allungo...al massimo con un volano leggero si dovranno mettere dei raporti più corti per evitare che mettendo la quarta la vespa vada sottocoppia

Inviato

Infatti è proprio per quello che con un volano molto leggero ed espansione si sceglie di installare la quarta corta, perchè altrimenti si

avrà quasi sicuramente un motore che tra terza e quarta si "siede": parlo per esperienza!

Nemmeno tentare.

Quindi quello che hai scritto tutto giusto.

Ciao

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...