Mastroragno Inviato 26 Novembre 2005 Segnala Inviato 26 Novembre 2005 Heilà. Dopo aver abbandonato la vespa per circa due mesi ho deciso di rimetterci mano e di aprire il motore di SStartaruga, che alla fine funzionava solo con l'aria tirata; le cause di ciò mi avevate detto che potevano dipendere o dal carburo sporco, o dalle viti della testa strette male o forse dal paraolio lato volano da sostituire. Scartate le prime 2 ipotesi, alla fine ho aperto il motore e ho notato che l'albero motore non mi sembra proprio "bello". Il particolare ve l'ho segnalato nella foto. Non sono un meccanico, ma io per sicurezza metto il mio albero. Non è che quella "spalletta" mangiata mi faccia pompare aria nel motore? Forse è ridotta così perchè il cuscinetto è rotto? alberi alberi alberi alberi alberi alberi Cita
Ospite Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Inviato 28 Novembre 2005 no, quei segni probabilmente sono dovuti ad un maldestro tentativo di togliere la pista del cuscinetto, che come puoi vedere è saldamente infilata nell'albero; il paraolio fa tenuto dove ti indico io in blu, se lì è irregolare o con imperfezioni salta la tenuta. alberi_rid alberi_rid alberi_rid alberi_rid alberi_rid alberi_rid Cita
Mastroragno Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Beh, infatti li' dove mi hai segnato passandoci il dito si avverte in un punto uno minuscolo segno. Boh, che sia per quello? Ad ogni modo l'albero ci metto il mio (quello che ho in mano nella foto) e per sicurezza ho già cambiato la gabbia a rulli. Ora una domanda: il cuscinettone a sfere, sempre dove s'infila l'albero, dalla parte della frizione, ho notato che girandolo a mano ogni tanto si blocca leggermente (magari si è rovinato nel tentativo di sfilare l'albero a martellate); è il caso di cambiarlo? Forse la domanda è stupida, ma c@@@o!, costa 35 euro!!!!!! Di che c@@@o è fatto, in titanio????? Cita
Ospite Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Se si inceppa prova a pulirlo, forse si sblocca; se continua a non essere "liscio" è meglio sostituirlo, quello che descrivi è un sintomo di cuscinetto ormai andato. A questo punto non lo andare a prendere alla Piaggio, risparmi dai generici o in negozi tipo "casa del cuscinetto". Per la gabbia a rulli (immagino intendi quella della biella dove va lo spinotto del pistone), verifica anche la perfetta cilindricità della biella, a volte è rovinata e non basta cambiare la gabbia per andare tutto a posto. Cita
Mastroragno Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2005 No, no, intendevo il cuscinetto a rulli dove s'innesta sempre l'albero, lato volano. Per quanto riguarda il cuscinettone, penso che sia da cambiare, ho provato con litri di svitol ma ogni tanto s'inceppa. Mi dissero però che per il cuscinetto devo stare attento che nonostante il tipo e dimensione, comunque devo guardare ai numeri riportati sul vecchio, giusto? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Faro led vespa pk50xl
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Faro led da problemi
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PARERE ELABORAZIONE PX 125
Da Nicola98, in Consigli per gli acquisti
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini