Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Passa o dovrebbe passare dallo spazio che c'è tra bauletto e retroscudo, praticamente dove passa lo sterzo. L'ho notato anche io ieri smanettando come mio solito in queste domeniche senza auto (e moto).

Consiglio: se non vuoi che passi acqua, l'unica è tappare alla meno peggio lo spazio che c'è con ad esempio una vecchia camera d'aria da bici tagliata a dovere, incastrandola dentro o nei casi più disperati incollandola (non te lo consiglio però).

Inviato
Passa o dovrebbe passare dallo spazio che c'è tra bauletto e retroscudo, praticamente dove passa lo sterzo. L'ho notato anche io ieri smanettando come mio solito in queste domeniche senza auto (e moto).

Consiglio: se non vuoi che passi acqua, l'unica è tappare alla meno peggio lo spazio che c'è con ad esempio una vecchia camera d'aria da bici tagliata a dovere, incastrandola dentro o nei casi più disperati incollandola (non te lo consiglio però).

Oppure, siliconare dall'interno con max cura con pasta trasparente. Sulla mia PX nuova, tra l'approssimativa guarnizione ed il bauletto ci sono, in certi punti, 2-3 mm; figuariamoci quindi quanta acqua può entrare soprattutto se si lascia il mezzo parcheggiato quando piove!

Inviato

Oppure, siliconare dall'interno con max cura con pasta trasparente. Sulla mia PX nuova, tra l'approssimativa guarnizione ed il bauletto ci sono, in certi punti, 2-3 mm; figuariamoci quindi quanta acqua può entrare soprattutto se si lascia il mezzo parcheggiato quando piove!

Inviato

Io ho messo una guarnizione adesiva per finestre intorno alla chiusura dell sportellino, non per non fare entrare acqua, piuttosto per evitare fastidiose vibrazioni.

Il bauletto non è a tenuta, è importante che non lo si renda ermetico perchè deve prendere aria, infatti l'acqua e l'umidità non devono ristagnare al suo interno. Se piove ed entra acqua fa niente, l'importante è che l'acqua che entra possa uscire e che si possa asciugare velocemente per non innescare processi di corrosione.

Inviato

il bello è quando rivernici la vespa e devi rimontargli il bauletto , sembra che non sia più il suo e dopo un repertorio di parole per rimontarlo con la guarnizione nuova ci sono degli spazi da 1 cm

Inviato
il bello è quando rivernici la Vespa e devi rimontargli il bauletto , sembra che non sia più il suo e dopo un repertorio di parole per rimontarlo con la guarnizione nuova ci sono degli spazi da 1 cm

La mia Vespa è uscita di fabbrica con gli spazi da 1 cm.

Non ho mai visto una Vespa PX con bauletto e guarnizione ben aderente, mai!

Inviato
in conclusione per chi vuole un bauletto a tenuta stagna si munisca di pistola e silicone trasparente (quello per bagno per intendersi)

Secondo me non ce la si fa ad avere un bauletto stagno.

Se si chiude con il silicone rimane umido all'interno e marcisce.

Inviato

La mia oltre ad avere un bel po' di spazio tra bauletto e scudo, non ha nemmeno le guanizioni dei cofani laterali stagne, per quanto spinga, giri e lubrifichi il perno d'innesto (quello col gommino) rimangono sempre un paio di millimetri di apertura, specialmente verso la parte posteriore, da cui immagino un bel rivoletto d'acqua piovana scendere proprio sopra la centralina... per fortuna sta in garage e di acqua ne prende poca.

Quanto ai lavaggi... lavaggi? :)

Inviato
La mia oltre ad avere un bel po' di spazio tra bauletto e scudo, non ha nemmeno le guanizioni dei cofani laterali stagne, per quanto spinga, giri e lubrifichi il perno d'innesto (quello col gommino) rimangono sempre un paio di millimetri di apertura, specialmente verso la parte posteriore

è normale: le scocche hanno una curvatura che serve a metterle in tensione una volta montate, per evitare che vibrino.

Non sono mai perfette.

Inviato

Io l'ho siliconato e la situazione è migliorata. Ora l'acqua entra dallo sportello in occasione dei lavaggi o di piogge molto intense. Se entra acqualo lascio aperto x asciugare.

Piuttosto il mio sportello non tiene bene, vibra e se non lo chiudo a chiave si apre da solo!

Ciao

Inviato

prova a prendere dei pezzi di tubo benzian lunghi 2-3 cm li pratichi un taglio per tutta la lunghezza con un taglierino poi come la guarnizione del bordo scudo li posizioni sul labbro del cassetto sui lati verticali facendo così ti si dovrebbero ridurre le vibrazioni dello sportello per il fatto che ti si apre se non lo chiudi forse è perchè il blocchetto serratura non torna completamente su.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...