Lore^ Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Sono un sogno anzi un incubo..questi bitubo! costano tantissimo (280 euro: oltre mezzo milione di lire!) e il loro acquisto mette molti dubbi ed incertezze per questo! meritano davvero?! sulle nuove PX (il mio caso) gli ammortizzatori di serie non sono male dopo tutto... non è poi che con i bitubo la vespa mi diventa troppo rigida e poco confortevole.. in sostanza li compro o no!? Cita
FoxPeugeot Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Io li ho comprati e domani mi arrivano per il mio T5 , ora monto i sebac rinforzati e devo dire che l posto degli originali la vespa ne ha guadagnato anche se il post pompa un pò troppo ora vedremo con i bitubo Cita
alec Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Ciao, io ho i bitubo 2000 avanti e dietro (quelli che regoli con la manopolina), ho un primavera, e ti devo dire che ok costano, però sono ottimi! Oltre all'estetica che a mio parere ne guadagna, anche la guidabilità si sente che è più sicura, e poi per la durezza te li regoli tu in base al tuo gusto, cmq sono molto più duri degli originali (almeno per quanto riguarda il primavera). Ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto. Cita
davideciarmii Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 scusate...ma se si regola l'ammortizzatore duro, poi quando si va su strade rovinate o sulle vasole (vecchie strade romane...)....le botte si sentono come o peggio dell'originale o va meglio? Cita
alec Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 be se è regolato molto duro le buche eccome se le senti!!! Infatti conviene tenere una regolazione abbastanza intermedia, poi dipende ovviamente da dove abiti, e da come guidi, io ho tenuto la configurazione originale, e indurita un po'... Cita
Supernik Inviato 12 Aprile 2006 Segnala Inviato 12 Aprile 2006 Personalmente li trovo troppo rigidi. Li ha mio fratello sul PX ma anche regolati sul più morbido, sul pavè sono fastidiosi. Valuta tu. Se fai molto misto può avere senso la spesa, se fai un uso molto più cittadino, pensaci. Poi l'hai già detto tu che sei soddisfatto degli originali, magari rimanda a quando dovrai sostituirli. Cita
cispugliaio Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Inviato 14 Aprile 2006 Per le strade di Firenze sono troppo duri...da evitare assolutamente il paioli, ottimo per l'asfalto buono ma improponibile in città. Cita
Ospite Inviato 14 Aprile 2006 Segnala Inviato 14 Aprile 2006 Da molti anno li monto sul PX , sono una mano santa , specialmente sui sanpietrini della città eterna , ottimi per l'assetto in curva e la frenata anche con il solo freno anteriore... Cita
rixPX Inviato 16 Aprile 2006 Segnala Inviato 16 Aprile 2006 fidati...prendili montali e goditeli! sono una figata, li monto entrambi sul PX da un anno e vnno bene su ogni fondo...ovvio che sulle pietre sono duri...però comunque preferisco saltellare un po' che avere sempre la vespa a tampone! sull'asfalto vanno meravigliosamente bene e in frenata aiutano molto! per la durezza....il precarico è regolabile sicchè puoi lasciarlo al minimo e non avrai problemi! Cita
FoxPeugeot Inviato 16 Aprile 2006 Segnala Inviato 16 Aprile 2006 li ho montati sul T5 e devo dire che è tutta un'altra cosa, dietro ho messo il precarico un pò meno duro di quando tiarrivano e la manetta in posizione H e davanti ho scaricato il precarico molla e messo H sul serbatoio e la vespa va da dio in curva è stabile e non c'è l'effetto di pompaggio del post insomma sono una strafigata Cita
davideciarmii Inviato 16 Aprile 2006 Segnala Inviato 16 Aprile 2006 scusate...ma i sebac non li ha nessuno? qualkuno mi sa dire come vanno? io sarei intenzionato a prendere quello perchè costa molto meno..... Cita
pxstone Inviato 17 Aprile 2006 Segnala Inviato 17 Aprile 2006 io non li ho provati.Però sò bene che l'anteriore originale è abbastanza cedevole in frenata e il posteriore ballerino sul veloce.credo che il miglioramento a prescindere dalla marca ci sia.Cmq passo la palla a chi li ha provati.A proposito qualcuno di voi sà se esiste in commercio una "forcella ant." rinforzata?? Cita
FoxPeugeot Inviato 17 Aprile 2006 Segnala Inviato 17 Aprile 2006 Prima dei bitubo avevo i sebac e devo dire che come qualità in rapporto al prezzo non sono male l'anteriore ha la molla più dura rispetto all'originale ma l'idraulica normale e sulle asperità tende a saltellare, il post come dice pxstone alle velocità un pò elevate in curva tende a pompare anche con il precarico la max Cita
Lore^ Inviato 18 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2006 Tornando a parlare dei bitubo, visto che il post era stato aperto su questo argomento, ho notato che con il tempo (basta un annetto) si scoloriscono: il rosso si sbiadisce...!?!??! vi risulta? Cita
Maska19 Inviato 18 Aprile 2006 Segnala Inviato 18 Aprile 2006 scusate...ma i sebac non li ha nessuno? qualkuno mi sa dire come vanno?io sarei intenzionato a prendere quello perchè costa molto meno.... Ciao Davide, io li ho montati sul mio PX e per ora mi trovo benissimo, ma è un po' presto per giudicarli......ho fatto solo 200Km. Ti darò maggiori informazioni più avanti. Ciao Giulio Cita
MarceCooter Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Ciao, Ho i Sebac da 7 anni: 1) anteriore molto cedevole, ma sempre meglio dell'originale 2) posteriore regolabile nel precarico molla, praticamente perfetto,anche in 2 a pieno carico. Marcello Cita
cispugliaio Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Bitubo davanti, non si scappa. Sebac dietro. Se al posteriore preferisci il bitubo avrai una gran tenuta e un'ottima frenata ma su fondi veramente sconnessi ho paura sia veramente eccessivo! Io vado con paioli = palettate sul sedere stile "de Sade", ed ho come l'impressione che dopo un bel pò di buche scaldi e inizi a perdere frenatura, colpa della cartuccia gas interna, o del motore troppo vicino. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini