Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao. Ho una vespa il cui numero di telaio è finito sotto attacco della rugine e sta scomarendo. non esiste nessuna procedura (ad esempio presso una motorizzazione) epr ripristinarlo ?

il mezzo è regolarmente marciante, documenti in regola e bolli sempre pagati.

ciao e grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Puoi andare alla motorizzazione e chiedere la ripunzonatura del numero se dovesse risultare illeggibile. E' una normale procedura.

Però prima verifica se, usando una spazzolina di rame e benzina, la situazione non migliora. Se sì, puoi proteggere la punzonatura con della vernice trasparente.

Ciao, Gino

Inviato
Puoi andare alla motorizzazione e chiedere la ripunzonatura del numero se dovesse risultare illeggibile. E' una normale procedura.

Però prima verifica se, usando una spazzolina di rame e benzina, la situazione non migliora. Se sì, puoi proteggere la punzonatura con della vernice trasparente.

Ciao, Gino

grazie mille come al solito.

solo resto perplesso dal fatto che a questo punto potrebbe trattarsi di un telaio qualsiasi... certo la notizia mi fa piacere, eh... non fraintendiamo. :D

Inviato

Mhà, non è che vai lì e te lo ripunzonano a semplice richiesta: prima fanno tutte le indagini del caso e, comunque, il veicolo dev'essere in regola e con i documenti a posto, poi, se è evidente che l'illegibilità di sigla e/o numeri è dovuta a cause naturali o incidente, lo ripunzonano in un'altra zona del telaio.

Ciao, Gino

Inviato

E poi il numero di telaio è scritto sul libretto, quindi non ripunzonano a caso, solo ripristinano i numeri che sono scomparsi!

Certo se vai lì con la zona del numero di telaio gravemente danneggiata apposta per qualsiasi motivo allora è un altro discorso credo...

• 1 mese dopo...
Inviato

e se ( come nel mio caso) ci fosse una vespa priva di targa e documenti ove malgrado tutte le pulizie , le grattate ed altro non riuscisse a leggere di preciso il numero di telaio che potrebbe fare ?

Inviato
e se ( come nel mio caso) ci fosse una Vespa priva di targa e documenti ove malgrado tutte le pulizie , le grattate ed altro non riuscisse a leggere di preciso il numero di telaio che potrebbe fare ?

Nulla, se non usarla per pezzi di ricambio.

Ciao, Gino

Inviato

Ho il cognome del vecchio propietario e 3 numeri su 4 li riesco a leggere;

Se riuscissi a trovare la targa originale è possibile una eventuale ripunzonatura ?

Nel caso non vi fosse alcuna possibilità questo diverrebbe il classico caso di ricerca " per uso collezionistico" ti targa e documenti giusto ?

Inviato

A chi interessa... Un po' di mesi fa ho eseguito la ripunzonatura del numero di telaio perchè una delle cifre era quasi scomparsa e in sede di revisione mi avevano fatto non poche storie. Se è evidente che il numero non è contraffatto (come nel mio caso) ristampinano lo stesso che compare pure sulla carta di circolazione, se il numero non si vede più per nulla o quasi e semprechè non vi sia il dubbio che sia stata compiuta una contraffazione o cancellazione "ad arte" allora applicano un numero d'ufficio. A me hanno pure ristampato ex novo la carta di circolazione ma mi pare di ricordare che da altre parti mettono semplicemente una nota sulla vecchia. La procedura è la solita: ufficio della Motorizzazione per ritirare, compilare e consegnare il modulo relativo a questa pratica accompagnato dalle ricevute dei conti correnti di 29,24 e 6,20 euri, prenotazione e successivamente effettuazione della operazione. Gli "stampinatori" hanno fatto quello che non avevo avuto il coraggio di fare io per evitare di cancellare anche le cifre visibili: raschiare in maniera violenta con della carta vetrata il vecchio numero; neanche a dirsi che la cifra illegibile è riapparsa come per miracolo e quindi a quel punto l'operazione risultava superflua. Però, visto che comunque c'ero l'ho fatta fare lo stesso e ora il numero è praticamente incancellabile e non ci penso più.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...