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salve a tutti!

ho una special faro rettamgolare dell'81 e sto restaurandola

in settimana la sabbiano ma devo ancora scegliere il colore ...non riesco a capire quali siano i colori originali ddell'81.....riesco a trovare solo quelli per le special dal 69 in poi....

cmq sarei indeciso tra il biancospino ed un celestino chiro non metallizato

Mentre sono sicuro del bianco...non lo sono del celestino (non mi sembra un colore anno '81)

AIUTATEMI.... :wink:

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visto che siamo qui...vorrei installare una lampada allo iodio nel faro collegando il solo filamento LOWBEAM (anabbagliante) sapete se è possibile farlo direttamente utilizzando i 6v della dinamo della special?o c'è bisogno di un raddrizzatore..? non ne capisco di elettronica!

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allora, la vespa special nell'81 era fatta in 3 colori, biancospino, rosso (non ricordo quale), e azzurro metallizzato (il mio)

come consiglio, per fugare ogni dubbio: chiama il numero verde piaggio, dagli il telaio e ti diranno i codici colore.

il mio colore (codice PM 5/2) e' un po' difficile da beccare, perche' la formula viene mediamente piu' chiara degli esemplari reali

io l'ho fatto fare ad hoc su campione di comprovata originalita'. ...na caciara...

ps: attento che 1) anche il grigio dei cerchi non corrisponde esattamente a quello in produzione nell'81 (il codice riferito urbi et orbi e' piu' scuro) 2) il fondo consigliato per tutti i vecchi 50 e' invece clamorosamente piu' chiaro di quello 81, ma su questo dovresti vedere esempi originali

per il resto ovviamente dipende dai gusti.

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qualcuno sa il motivo dell'ostracismo verso il mio beneamato "carta da zucchero"?

non se ne trova traccia in nessun sito o pubblicazione ufficiale.

magari ne hanno fatti pochi e solo come fine serie?

insomma, protesto. carte da zucchero di tutto il mondo unitevi!

comunicato a cura del ministero per le pari opportunita' delle tinte originali

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Ciao, il colore tabacco 3/3 credo di avere definitivamente scoperto essere molto simile al rosso katmandu. In ogni caso dal 79 all'80 dovrebbero avere prodotto la special in questa particolare tinta.

Concordo sul grigio dei cerchi e non solo: quelli venduti oggi come ricambio (anche per il PX et similia) è un grigio differente dall'originale, più chiaro e meno "argento".

Una cosa, già che si parla di vernici: voi preferite riverniciare con la moderna acrilica bicomponente, che protegge di più e si rovina meno ma rimane sempre un pò troppo lucida rispetto all'originale o con la vecchia nitro come faceva Piaggio?

Ciao, Enrico

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