Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In un articolo sul sito "VcomeVespa" nella sezione "tamarrizzare la Vespa", dice che per applicare un contagiri alla Vespa basta collegarlo ad un filo dell'impianto elettrico e immediatamente il contagiri sentire attraverso la potenza erogata dall'impianto elettrico quanti giri fa il motore! è possibile? mi chiarite come stanno le cose!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... e immediatamente il contagiri sentire attraverso la potenza erogata dall'impianto elettrico quanti giri fa il motore!

E IMMEDIATAMENTE IL CONTAGIRI SENTE ATTRAVERSO LA POTENZA DELL'IMP. ELETTRICO QUANTI GIRI FA IL MOTORE....SCUSE ME!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il contagiri (ad esempio quello della T5) senta le onde elettromagnetiche dovute allo scoccare della candela, il filo serve solo per alimentare il circuito.

Pare infatti che se monti il contagiri in una scatola di metallo (quindi schermato) non vada più.

Ditemi se ho detto una cazzata !

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contagiri elettronico sente il passaggio dell'impulso di corrente tra la bobina e la candela. pe quelli più carini è sufficente arrotolare il cavo del sensore del contagiri al cavo candela facendoci su una spirale ed alimentare lo srumento con i soliti due poli (magari sotto fusibile, perchè, no?)

L'importante è sceglere un contagiri per due tempi (con quello per i quattro ci darebbe una lettura troppo ottimistica, non trovi?) e non fidarsi tanto comunque perchè hanno un'errore abbastanza grande. Per quelli meccanici il funzionamento è del tutto simile al tachimetro. Quelli più furbi vanno a leggere in centralina, dalla ruota fonica, i giri motore. Peccato o per fortuna che la Vespa non ha iniezione , centralia e ruota fonica

B1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora basta che trovo un contagiri di un plastick e lo attacco al filo della candela e poi alla corrente...Andrò alla ricerca, spero che almeno i contagiri li facciano carini e non troppo plasticosi, che sennò mi incollo tutte le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...