Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi ho una vespa hp4 del 1995 e vorrei allungare i rapporti ma al momento non dispongo di grandi risorse finanziarie per aprire il blocco (manodopera meccanico)...così mi chiedevo se è possibile cambiare solamente il pignone dal lato frizione, mettendone uno di almeno 20 denti, ovviamente elicoidali. la vespa monta gt 115 polini, carburatore 19/19, campana originale e la polini a destra. inoltre quali sono i rapporti originali dell'hp? grazie ciao!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

i rapporti originali della Hp sono i 14/69. Cambiare solo il pignone è possibile entro certi limiti, puoi mettere quello da 15 denti (originale delle PK S/XL) oppure al massimo quello da 16 denti (Pinasco o Olympia). Oltre non si può andare. chiaramente il 16 denti Piaggio (quello della primaria special) non va bene...

Con un 115cc l'ideale sarebbe comunque aprire il motore e cambiare tutta la primaria, mettendo una 24/72 oppure una 22/63, che è leggermente più lunga. inoltre andrebbe anticipato l'albero e raccordati i travasi. immagino che siano cose che già conosci...

in questo modo il motore diventerebbe molto più elastico e godibile, e non cammineresti sempre al max dei giri.

Questo per dire che anche cambiando il pignone con quello da 16 non puoi aspettarti grandi miglioramenti...

Inviato

Si capisco ma 16 denti nn bastano...sarebbe come avere una special con i rapporti originali. mi sa che passo alla 22/63 e il blocco lo apro io in garage...che seccatura ma xke la vespa è così complicata!!! un altra cosa: x l'apertura dei travasi lato carburatore nn ci sono problemi...ma x la base del cilindro nn so da dove si comincia..mi sapete aiutare??? e se lo portassi in torneria? riguardo l'albero io so che quello dell'hp è gia anticipato, no? è davvero necessario un mazzucchelli??? risp grazie!

Inviato
che seccatura ma xke la Vespa è così complicata!!! !

Non è la vespa ad essere complicata, sei tu che vuoi smanettare!

pensi che qualsiasi altro motore sia piu semplice?

Cerca nel forum, ci sono un sacco di spiegazioni su travasi, albero, ecc, ma se non sei sicuro di farli bene non provarci, che rischi di buttare il cilindro! dovresti farlo insieme a qualcuno che ne capisce...

Riguardo l'albero mazzuchelli non è necessario, puoi anche anticipare l'albero originale

Inviato
riguardo l'albero io so che quello dell'hp è gia anticipato, no? è davvero necessario un mazzucchelli??? risp grazie!

L'albero dell'Hp è già anticipato, non è necessario modificarlo.

Per tutto il resto ti hanno già risposto :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...