Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere come si montano i seguenti accessori su una Vespa 125 Primavera in modo tale da valutare se lo posso fare io o altrimenti affidarmi ad un restauratore con maggiori costi [:(]

- scritta in corsivo Vespa 125 sul bordo scudo. Mi servono delle viti particolari?

- coprimozzo (devo per caso prendere anche la scatoletta porta coprimozzo?)

- cavalletto

- bordoscudato

- cresta parafango

- copriventola

- blocca sterzo

- contachilometri

- specchietto retrovisore

- manopole

Secondo voi conviene mettere un porta ruota davanti o uno insieme al porta pacchi dietro?

Grazie mille

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

l'unica cosa che non puoi fare da te è montare il bordoscudo perchè ci vuole un'attrezzo che ti fanno pagare 80 euro su ebay ma se cerchi un centro piaggio che abbia questo macchinetto in genere spendi dai 15 ai 25 euro tra bordo e montaggio :) per il resto sono tutti lavori fattibili , forse la scritta sullo scudo se va fissata con i ribattini bisogna stare attenti a non rovinare la verniciatura

per quanto riguarda il porta ruota di scorta va un po a gusti e ad esigenze , alcuni alti e quindi con gambe lunghe trovano scomodo il portaruota dietro lo scudo per cui preferiscono altre soluzioni , io personalmente sono alto 1.70 e col portaruota dietro lo scudo mi trovo benissimo e trovo che l'estetica ne guadagni anche perchè non sopporto i portapacchi , li trovo antiestetici

Saluti , Luca .

Inviato

Ok grazie ma sono tutti pezzi ad incastro? Francamente non ho la minima idea di come montarli... Non esiste per caso qualche piccola guida? Mi sarebbe molto d'aiuto perchè sono veramente un neofita... è la mia prima Vespa.

Inviato

allora la scritta sullo scudo ha dei ribattini , ovvero dei chidini di alluminio che vanno tenuti in battuta da un lato con un oggetto tipo una mazzetta da 1 kg e dall'altra parte , generalmente il retroscudo , si ribattono con un martellino piccolo , tipo per ribattere i chiodini dei battiscopa , per il coprimozzo o copribiscottino che dir si voglia è di alluminio e ha 2 linguette , una sopra e una sotto che si ripegano sulla scatoletta coprimozo come l'hai chiamata tu , il cavalletto si fissa con 4 bulloni alla pedana e la moll di ritenuta si fissa nella zona posteriore con un ferretto sagomato che si ferma in una delle traverse sotto la pedana che ha un taglio apposito , il bordoscudo si monta con una macchinetta di cui già ti ho parlato e per cui conviene cercare un centro piaggio che la possa montare , oggi come oggi non tutti i centri hanno ancora quella macchinetta e alcuni ce l'hanno ma non sanno a cosa serve quindi bisogna un po cercare :)

per la cresta parafando ha 2 fermi da incastrare nelle 2 sporgenze ch dalla cresta si inseriscono nei fori del parafango , il copriventola si fissa con delle viti al carter , il bloccasterzo va inserito tenendo la chiave girata e incastrata nel foro sul canotto di sterzo , poi va fissata la piastrina di protezione con un chiodo che di solito danno inseme al kit , il contachilometri va fissato con una vite alla parte anteriore del manubrio dopo aver fatto passare la guaina della trasmissione dentro il tubo della forcella fino al mozzo , lo specchietto si fissa con una staffa tenuta con due viti sotto il manubio e per ultimo le manopole vanno bagnate dentro con acqua e sapon , oppure alcool o simili , le inserisci sui tubi dei manubri e quando si asciuga il liquido che hai usato per facilitare l'inserimento saranno salde al manubrio , per il portaruota mi sono già espresso , per quanto riguarda una guida prova a cercare officina di palli da google , ci sono molte informazioni utili

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...