talpa Inviato 27 Agosto 2006 Segnala Inviato 27 Agosto 2006 Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la pulizia della mia vespa. Ho il motore pieno di olio a causa di paraolio che si è rotto e mi ha imabrattato tutto. L'Ho fatto sistemare dal meccanico ma il servizio di lavaggio era...un supplemento. Gli ho detto che l'avrei fatto io e lui mi ha un po' scoraggiato dicendomi non è una cosa semplicissima. Anche perchè con le lance a gettoni bisogna stare attenti a non fare entrare acqua nel carburatore. IO pensavo di fare una passata con un pennello con del gasolio per sciogliere l'olio e poi andare da un lavaggio e con acqua calda (se la trovo) e lavare il tutto. Secondo voi per pulire meglio la ruota la devo smontare oppure non serve? Inoltre quel genio del meccanico mi ha imbrattato tutte e le manopole nuove di zecca, ma io dico metterci un po' di scotch a protezione o qualcosa del genere no???Voi cosa usate per pulirle? Allego 2 foto per farvi vedere le condizioni. Ciaoe e grazie Cita
anonimavespistits Inviato 27 Agosto 2006 Segnala Inviato 27 Agosto 2006 gasolio (o benzina) a pennello, poi sgrassante con lo spruzzino, infine acqua a pressione (basta una normale pompa). ripetere finchè non sei soddifatto. nn ti preoccupare del carburo, attento piuttosto ai freni, se non li lasci asciugare non frenano niente. Cita
contenello Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 o altrimenti vai ad un autolavaggio metti la vespa nei box auto e con l'idropulitrice pulisci tutto...lo shampoo per auto che c'è in quele idro è davvero molto sgrassante, vedrai che ti torna nuovo.... io faccio sempre così, ovvio che non devi insistere sulla scatola del carburatore col getto in pressione, anzi, io non lo lavo proprio il carburatore... Cita
Oizirbaf Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 In tutti i supermercati con reparto motoristico si trova il fulcron forte uno spruzzetto sgrassante per motori veramente efficace. Occhio a non mandarlo sulla vernice perchè la mangia. Cita
talpa Inviato 28 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2006 E per le manopole avete qualche prodotto per farle risplendere come prima? Cita
pret Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 vai col fulcron dell'arexons. Lo uso per scrassare qualsiasi cosa.. mi ricorda la pubblicità del MastroLindo che basta una spruzzata e vien via lo sporco senza fatica... ahahahah Cita
bolix Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 il buon vecchio wd40 fa anche miracoli.. Cita
Insubrico Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 Io per fare i lavori grossolani ho usato un catino bello grosso con del petrolio (quello blu), che avevo in giro in cantina. A giudicare dal tuo problema si è alla fase 2: lavori di impataccamento... Vai di fulcron, compressore e spazzolino da denti (usato) x raggiungere le parti più nascoste... Cita
-STENO- Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Inviato 28 Agosto 2006 il fulcron... stavo per dirlo io ma vedo che lo conoscono tutti... però attento alla vernice, viene via di brutto, quindi tu spruzza su un pennello morbido e usalo per passare lo sgrassante, oppure impacchetta il verniciato col nilon così lo spruzzi diretto, appena hai finito lava con la gomma ed il dito davanti hai presente? Bene, poi lavi il pennello col fulcron e lo risciacqui bene, prendi lo sciampo per auto e lo passi con il pennello sul motore, il meglio è quello da idropulitrice, quando hai finito mettiti di nuovo col getto e vai, torna lucido comer nuovo, già fatto sul vespa di un amico col paraolio dilaniato, il risultato è perfettissimo... Cita
Ospite Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Inviato 29 Agosto 2006 l fulcron... Avendoci un po di cura continua,senza farlo piu combinare in quel modo capisco il paraolio,ma c'e' gente che in condizioni normali e' in quello stato.Questo sicuramente e' esagerato....look Cita
pb Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Inviato 29 Agosto 2006 Sgrassatore chante clair o (claire?): economico, efficace ed in più ti spazza il garage! Scherzi a parte è veramente efficace. Lo spruzzi, lasci agire per 5 minuti, ci dai di spazzolino e poi risciacqui. Attenzione a non metterlo sulla carrozzeria che "mangia" la vernice. Ho avuto un risultato sorprendente, mi ha levato 4 anni di morchia dal motore. Cita
Insubrico Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Inviato 29 Agosto 2006 Caspita Calabrone, ce ne hai messo di olio di gomito & fulcron per ottenere un risultato del genere! su una ventola messa così ci si potrebbe mangiare... Cita
Marben Inviato 30 Agosto 2006 Segnala Inviato 30 Agosto 2006 l fulcron... Avendoci un po di cura continua,senza farlo piu combinare in quel modo capisco il paraolio,ma c'e' gente che in condizioni normali e' in quello stato.Questo sicuramente e' esagerato....look Come hai fatto?? Cita
talpa Inviato 1 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2006 e per la pulizia delle manopole cosa mi consigliate?? Cita
Ospite Inviato 2 Settembre 2006 Segnala Inviato 2 Settembre 2006 ....hai provato con la pasta lavamani? fa miracoli Calabrone Cita
-STENO- Inviato 2 Settembre 2006 Segnala Inviato 2 Settembre 2006 la pasta la trovi al supermercato, oppure il sapone "SOLE" quello giallo per il bucato, sgrassa anche i panini del Mc. Donald quello... Ok, con i panini ho esagerato lo so... Cita
Ospite Inviato 2 Settembre 2006 Segnala Inviato 2 Settembre 2006 Le chiacchiere stanno a zero . Motore : viakal a spruzzo carrozzeria:sgrassatore a spruzzo da cucina manopole: alcool Cita
Ospite Inviato 3 Settembre 2006 Segnala Inviato 3 Settembre 2006 Le chiacchiere stanno a zero . Okkkey,la prossima volta ci limiteremo alla posologia della ricetta...va bene Doct. Verbena? Calabrone,forzatamente.....polemicone Cita
Vesponauta Inviato 3 Settembre 2006 Segnala Inviato 3 Settembre 2006 Mettetevi d'accordo: lo sgrassatore Chante Clair (o similare) rovina o no la vernice??? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini