Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho visto un motore px 200 VSE1M che aveva:

nei carter due travasi normali come tutti i motori e poi il classico travaso che ha il 200...ora mi chiedo, il cilindro ha l apertura solo per quest ultimo mentre gli altri 2 risultano chiusi dal cilindro quando questo è montato....premetto che è il primo motore 200 che vedo senza cilindro...inoltre sulla testa c'è il marchio piaggio con vicina la scritta U.S.A., possibile che fosse una versione per l america?non capisco a cosa servano i due travasi tappati,anche se nel cilindro poi ce ne sono tre , di cui 2 appunto chiusi alla base...

Ciao a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, se non sbaglio, sono i carter del P200E America, modello per il mercato USA, che gia allora doveva rispettare alcuni vincoli in tema d'inquinamento, da quanto mi hanno detto erano dei travasi supplementari per riciclare i gas di scarico, ribruciarli e espellerli...

Spero di esserti stato utile, e soprattutto di non aver deto ca***te.

Ciao. Clafo.

Inviato

ahhh, perchè la vespa a cui appartiene il motore è un px200 italianissimo,che pero' ha il contakm con il contamiglia e appunto la testa siglata U.S.A.

Ma alla fine va di meno sto motore?Io altri 200 non ne ho mai visti tuttavia mi semvra strano che abbia quei 2 travasi chiusi alla base del cilindro...cioè, quindi è come se avesse un solo travaso!!!

Ciao

Inviato

strano è strano, cmq tutti i 200 hanno due travasi laterali scavati nei carter a cui non corrispondono travasi al cilindro, che è raccordato solo con il travaso frontescarico.

Ah ,ma allora a cosa servono i due laterali?boh...ma alla fine sta versione usa va di meno o di piu'?ho cercato con 'cerca' ma alla fine non ho capito niente...c'è chi dice che la testa usa è piu' compressa e chi il contrario.....Il GT pero' è uguale a quello italiano vero?

Inviato

Il dibattito sulla testa USA è argomento controverso. Io ritengo sia più compressa quindi maggiore rendimento con un filo di coppia in basso in più e meno allungo in alto. Appena ne ho 2 tra le mani le misuro e ci togliamo il dubbio...

Comunque la testa USA veniva montata sui 200 venduti in italia. Mentre il px versione america (c'è anche il 200) aveva l'impianto elettrico diverso (luci accese a motore spento, spia folle,ecc) ma per quanto riguarda il gt non so se era diverso.

Altra variante e il gt da "10cv" che è sempre un 200 con la travaseria leggermente differente che veniva montato su alcuni ultimi px e in altri mercati (ma anche qui non ho le idee chiarissime...)

Ciao

Inviato

Se non sbaglio i travasi laterali inutilizzati corrispondono a quelli dei carter 125/150, questo perche vengono utilizzate gli stessi stampi di fusione e poi vengono lavorati differentemente per alloggiare il cilindro.

Non mi ricordo bene a che punto il cilindro e' stato depotenziato a 10cv, penso nel 98 con l'uscita della versione a disco, questo proprio come detto da Bellafrance "grazie" all'adozione della travaseria differente... chissa perche' poi...

Qualcuno mi disse che la testata USA aveva forma differente appunto per aumentare (o diminuire?) la compressione ed adattarsi al carburatore 20/20 montato di serie sulla versione America ottimizzando la carburazione. Vennero poi montate anche su quelle del mercato italiano per non lasciare inutilizzati probabili fondi di magazzino.

Per rispondere ad anonimavespistits e a giapaut la versione America era depotenziata (ecco perche il si20/20) per rientrare nelle leggi d'oltreoceano, quindi andava piu' piano.

Inviato

booooh.....allora....mistero....la mia con testa U.S.A. ha il tachimetro con scala anche in miglia ma ha il 24-24...

Inviato

bhè il mio di PX è più italiano di me, ma il fondo scala lo ha sia in Km/h , che in M/h, ed è un 150....

L'unico dubbio è la testa con scritto U.S.A. :roll: , ma io di 200 so solo che esistono... :oops:

CIAO

Inviato

boh...chissa' se i vari pezzi (contakm,testa...) li montavano in base a determinati criteri oppure a caso....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...