Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,avevo intenzione di comprare una moto garelli 70cc che possiede solo la targa e l'estratto cronologico,che dice che non è mai stata iscritta al pra,il venditore non credo sia il proprietario,e non sò neanche se sia ancora in vita(il proprietario).è un'operazione fattibile?Oppure conviene lasciare il garelli al suo destino?

Inviato

Grazie mille!Ma mi è venuto un dubbietto...il certificato d'origine,a chi posso chiederlo?Dato che la agrati-garelli è fallita nel 1991,la nuova garelli è un'azienda che commercializza scooterini cinesi...non sò se potranno fornirmi il certificato...c'è qualche scappatoia possibile?Per prima cosa dovrei controllare se è rubato...(ma non credo...)con il numero di targa,giusto?Come si compie di preciso l'operazione??

Inoltre,io potrei comperare il garelli facendo l'atto di vendita come proprietario non intestatario del mezzo con mio padre o sarebbe meglio farlo fare al venditore(sempre che sia disponibile a queste faccende,e che sia d'accordo...magari lo ha trovato in un pagliaio o in una cantina...)

Grazie mille per i consigli...

Inviato

Vai in questura o dai carabinieri e fai una richiesta per sapere se è rubata.

Al posto del certificato d'origine della casa costruttrice, puoi richiedere il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche), che ha lo stesso valore, ad ASI o FMI.

La scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, la DEVI fare con il venditore, soprattutto se non lo conosci, così, almeno, se è d'origine incerta, se ne assume le responsabilità (vorresti mettere nei guai tuo padre?). Se si rifiuta, non comprare nulla.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie moltissime,però per il certificato asi o fmi servono le foto del mezzo restaurato,oppure si può fare anche a meno di ciò?Perchè volevo incrociare le operazioni(restauro mezzo--pratica per i documenti)...Sì,sulla scrittura privata hai pienamente ragione...la farò fare al venditore...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...