Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi non prendetemi per pazzo però cerco in questo caso tutta l'esperienza di chi magari ne sa sicuramente più di me! A 4 anni dall'acquisto della mia vespa non sono ancora riuscito a capire quanti km faccio con un litro di benzina; ho letto in altre discussioni che la vespa è in grado di fare dai 20 a i 25 km con un litro, è vero? Forse mi sbaglio ma secondo me la mia vespetta consuma un po troppo, sarà un 'impressione? Forse perchè la capacità del serbatoio non è elevata e quindi la tacchetta del livello benzina scende in fretta? Sarà.............. Ora chiedo un consiglio per poter capire più o meno quanti km faccio con un litro, non so se per poter fare questa prova è consigliabile tenere una velocità costante, insomma aspetto consigli! Se così è , cioè che la mia vespa BEVE, da cosa può dipendere? Dal fatto che è catalitica? Ditemi.................aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora, fai cosi': segnati quando vai in riserva km al tachimetro(x), va al distributore, fai benza e ti segni quanti litri ci metti dentro(y), la prossima volta che entri in riserva ti segni i km(z),

consumo= (z-x)/y la mia vespa scarburata, sbiellata, spompatissima fa circa i 26-27 ad andamento medio

Link al commento
Condividi su altri siti

a me 26-27 km sembrano un po tanti! Ci proverò. Sapete perchè dico questo? Perchè da casa mia a lavoro sono circa 10 km di strada percorsi in città, quindi circuito misto dato che percorro strade anche abbastanza lunghe e dove raggiungo anche i 60-70 km/h. Noto in questi 10 km la posizione della tacca che si sposta rispetto alla posizione iniziale per cui deduco che cmq c'è un notevole consumo di benzina nonostante siano solo 10 km!. Ora il serbatoio è di 10 litri totali giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indicatore della benzina non scende con precisione verso la riserva in funzione dei litri consumati. E' un'indicazione e col tempo ci prenderai la mano e saprai quanti km si riescono ancora a percorrere...

Per misurare il consumo fai il pieno (e segni i km) quando arrivi in riserva rifai il pieno conti i km percorsi dividendoli per i litri che ci hai messo per riempire come prima il serbatoio. Se lo fai parecchie volte viene un conto abbastanza preciso (non si riempirà sempre allo stesso livello).

Comunque i consumi variano di molto in funzione dello stile di guida, del percorso fatto, del motore che hai...

D'inverno tra parabrezza, giretti brevi, code nel traffico io mi fermo sui 23km/l mentre d'estate arrivo a 25 in città con punte di 26-27km/l nei viaggi (anche se in 2 e con bagagli).

Il record è stato un Livorno-Bologna dove non ho capito perchè ma ha consumato come un accendino. E non ci siamo risparmiati: superstrada a manetta, un po' di statale ad andatura tranquilla e poi montagna. Si vede che non aveva sete...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non propio 50, forse andando "nonno style" li raggiungerebbe ma usandola normalmente (cioè tirando le marce ) con un pieno fa sui 350km ma non l'ho mai seccato complentamente quindi deduco che sia 45 km con un litro (circa)

La rally invece consuma il triplo :P

Confermo...ai tempi...quando era originale faceva i 38km/l con 28.000km sul groppone e il motore mai aperto ;)

Adsso un pò di meno ma va bene così eh eh eh :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

350 km con un pieno sono veramente tanti. Il serbatoio del px tiene 8 litri di cui 2 di riserva quindi se li hai fatti misurando da pieno a riserva sarebbero 58 km/l abbondanti. :shock: Mentre se hai usato la vespa finchè non è finita tutta la benzina cioè tutti gli 8 litri più di 44 km/l. Impressionante...

Il mio 200 arcobaleno fa tra 135-150 km con un pieno. Fuori città fa un po' meglio ma di poco...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io di 3 ci ho tirato a 60 km e di 4 80/75 sempre di tackimetro.... la vespa la sto facendo girare sempre in modo allegro e mai tirata troppo di marce, altrimenti secondo la mia esperienza si corre il rischio che il motore si abitui ad andare sempre pieno,, quindi io utilizzo una guida sportiveggiante, sin da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pieno fa sui 350km ma non l'ho mai seccato complentamente quindi deduco che sia 45 km con un litro (circa)

ciao Asashi...ma che getti hai?

Perchè io ho notato che co gli originali per il p125x 102-be3-160 mi consumava un bel pò e la vespa tendeva a ingolfarsi...

invece ora con un 96-be5-160 consuma molto meno, e non si ingolfa più in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...