Vai al contenuto

Serbatoio vetrificato che si scrosta


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, come vi anticipavo la mia Vespa ce l’ha con me e ne trova sempre una per farmi lavorare.

 

L’altro giorno chiudo il motore, sembra che vada tutto bene però nel cercare di capire se gli arriva benzina mi sono accorto di una cosa:

 

La vespa è stata fatta restaurare di carrozzeria da un improvvisato esperto, che a suo tempo (10 anni fa) mi aveva consigliato di vetrificare il serbatoio perché all’interno c’era della ruggine. 

 

Adesso ho il seguente problema, qualcuno di voi è mai mai mai capita capitato? Sapete come risolvere? Cerco di sistema Serbatoio ne compro uno di nuovo?

IMG_7727.jpeg

IMG_7723.jpeg

IMG_7725.jpeg

IMG_7722.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non per fare pubblicità, ma, o non è stata usata la Tankerite originale, bensì un surrogato più a buon mercato, o è stato fatto un errore durante la stesa del materiale, mai visto un serbatoio così ne tra quelli fatti da me, ne tra quelli visti fatti da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stata insufficiente la pulizia del serbatoio, perchè, quando si fa il trattamento in resina, tocca prima lavare più volte con abbondante solvente nitro, e ripeto, più volte, poi va fatto un corretto trattamento con l'acido in dotazione per togliere ogni traccia di ruggine.

Se il trattamento con solvente è insufficiente restano tracce dì olio, se è insufficiente quello con l'acido restano tracce di ruggine, entrambi impediscono un corretto ancoraggio della resina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto nell'altro post, io contatterei Frama, che è la proprietaria del marchio Tankerite, e mi farei dire qual è il trattamento "elimina vecchia resina", sono molto disponibili, tanto vale per i loro prodotti e per quelli più economici, di concorrenza, poi comprerei un Kit "medio" e rifarei tutto il trattamento completo, basta il piccolo, ma con il medio e una bilancia da cucina, lo dividi in 2 e fai 2 trattamenti a 24 ore uno dall'altro il primo al 10% di acetone (o solvente nitro) il secondo al 5%.

Importante è svuotare bene bene tutto l'eccedente, ogni volta, altrimenti fa troppo spessore, e togliere tutto, cioè rubinetto e tappo suo.

 

P.S. Sempre se stiamo parlando della 180 e il serbatoio è il suo originale, se è una riproduzione, forse conviene cambiarlo, il trattamento lo puoi fare tu, non è nulla di complicato, serve solo un po' di "olio di gomito" quindi valuta i costi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Frama a me una volta che gli avevo chiesto info preventive in caso di errori di trattamento, mi disse che si deve usare un bel quantitativo di sverniciatore di quello buono.

Secondo me ci vuole anche una bella dose di bestemmie e a meno di avere serbatoi rari, credo che conviene prenderlo nuovo e farlo verniciare del colore della vespa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, se non ho più risposto ma qui è arrivato l’inverno e non sono più andato in officina a prendere freddo
 

Detto ciò, ho chiamato come da vostro consiglio il produttore Del prodotto per vetrificare, e ho trovato una persona gentilissima è molto disponibile

 

Scrivo qui quel che mi ha detto solo perché se qualcun altro si trova nella mia stessa situazione sa cosa deve fare fare,

 

O tolgo le rimanenze meccanicamente: all’interno metto dei bulloni e lo scuoto fino a rompere tutto e pian pianino lo pulisco internamente 

Oppure compro da loro uno sverniciatore apposito per sverniciare tutto l’interno del serbatoio, e di rifare poi il trattamento

 

Io credo che nel mio caso sia meglio sverniciare tutto per ripartire da zero
 

Anche se i serbatoi nuovi costano 120 €, e sinceramente mi verrebbe voglia di comprarne uno nuovo e non pensarci più

 

Qualitativamente cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel dilemma, tenere l'originale o mettere una replica?

Mah... io non sono troppo fissato su ste cose, opterei per la soluzione più facile, anche a danno dell'originalità, ma, se leggerà Archimedematelica ti dirà, presumibilmente, l'esatto contrario.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la penso come @Dart... Qualitativamente meglio un serbatoio nuovo, ti togli il pensiero una volta per tutte, e non rischi problemi mentre magari sei in giro.

Il vecchio serbatoio se ci tieni così tanto poi lo puoi tenere e sistemarlo con calma, ma sai quante vespe girano con parti non originali dell'epoca? Prendi per esempio i cerchi...se sono marci  come spesso succede, c'è poco da fare e bisogna per forza cambiarli. Idem i mozzi, una volta consumati sono da buttare, e poi ancora le pedane, parafanghi, cofani ecc. Ok l'originalità, ma la sicurezza prima di tutto. E poi trattato con la Tankerite sarebbe originale solo all'esterno, quindi secondo me non ha proprio senso buttare altri soldi per cercare di salvarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...