Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve,

potrà sembrare una banalità, ma, date le mie scarse conoscenze tecniche, avrei gentilmente bisogno di un aiuto passo passo per fare una carburazione ottimale ad una 150 GS VS3, compresa l'indicazione di quali siano le viti di regolazione su cui operare.

Nel mio caso, ho notato che la Vespa tende a scoppiettare molto sin da subito in fase di rilascio del gas, anche ad alti giri, come se fosse una mitraglietta. Quando poi sto per essere quasi fermo, torna al suo normale minimo, che tiene perfettamente. Informandomi su internet, mi pare di capire che forse potrebbe essere sintomo di carburazione magra, ma non so come operare per ingrassarla. 

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e grazie! Scusate se non mi sono presentato, sono un po' scarso nei confronti delle usanze nei forum.

Il motore ha il settaggio perfettamente originale col suo carburatore UB23S3. Quindi a rigor di logica anche i getti dovrebbero essere quelli di fabbrica (min. 40 - max. 103?). Su questo io posso solo fidarmi (e mi fido) di ciò che mi ha detto il meccanico a cui ho fatto fare la revisione completa. Tuttavia non vorrei riportargliela per rifare la carburazione, tanto più che non è totalmente sballata, al minimo e sotto sforzo con apertura totale del gas si comporta bene (per quanto ne sappia e possa sentire), ha solo questa sconveniente "caratteristica" in fase di rilascio del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente quando scoppietta in rilascio è magra al minimo. 

Premetto che conosco poco questo tipo di carburatore.

Il getto del massimo dovrebbe essere un 103, 2 punti in più male non gli fanno, quello del minimo invece dovrebbe portare un 50, stando alle tabelle che ho trovato online. Se c'è un 40 è davvero troppo piccolo, da alcune discussioni che ho letto in giro però il 50 è esagerato e si consiglia un 45.

Polverizzatore 260.

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho detto 40 perchè andavo a memoria (sbagliando), ma i getti sono sicuramente come dovrebbero essere.

Mi piacerebbe solo sapere quali siano e dove si trovino a carburatore montato le viti di regolazione della carburazione (ghigliottina e circuito dell'aria/miscela) per provare ad ingrassare leggermente.

Appena riesco magari faccio un paio di foto, ma comunque l'impostazione attuale non differisce da quella classica di ogni GS originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Screenshot_20240426_171231_edit_399404598811969.thumb.jpg.f4d842959ca4cb363e2299a267936319.jpg

Per logica sono così. Apri di mezzo giro quella della miscela, poi aggiusti il minimo. Se tende ad ingolfarsi lasciandola qualche minuto al minimo significa che è troppo grassa, quindi troppo aperta. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, quindi ricapitolando: la freccia arancio indica il minimo, la freccia rossa indica l'apporto d'aria per la miscelazione, la freccia blu è la vite di fissaggio della scatola del filtro.

Ma quindi, se la vite sta dalla parte del filtro aria, per ingrassare non dovrei chiuderla di mezzo giro (per far passare meno aria)?

IMG_20240426_174743_861.thumb.jpg.01fd3e49a28d64c12617da7dbc11a43a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non so se su questo carburatore la suddetta vite regola la quantità di aria o di miscela, ma fai presto a rendertene conto: se svitando la vite il motore sale di giri significa che regola l'aria, se invece cala di giri regola la miscela. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Penso di avere le idee più chiare ora. Mi rendo conto che queste minime informazioni non bastino per poter fare una carburazione coi fiocchi ad una 150 GS, ma io non sapevo nemmeno proprio dove iniziare a mettere le mani hehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma per poterlo fare immagino che lo si debba necessariamente smontare, quanto meno di sicuro la scatola filtro, che è collegata al manicotto. Non sono abbastanza esperto per farlo in autonomia, forse sarei in grado di smontarlo ma non di rimontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo molto la fiducia, ma per ora credo di aver quasi risolto. Purtroppo proprio ieri invece è sorto (di nuovo) un problema elettrico, la GS ha iniziato a perdere potenza e a saltare qualche scintilla, specialmente ai bassi e agli alti regimi (ai medi sembrava più regolare). Batteria sotto ai 6 V e quindi prossima alla morte. L'ho rimessa in carica e stamani è tornata a funzionare bene, ma ho notato che ai bassi tende a metterci un po' ad alzarsi di giri. Quindi forse questa è una questione di carburazione che ho fatto un po' troppo grassa che si sovrappone in seguito a problemi elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si ingolfa al minimo si, significa che è troppo grassa, forse hai chiuso troppo la vite dell'aria. 

I problemi elettrici sono da valutare, non si possono escludere malfunzionamenti delle puntine e condensatore. 

Per la batteria, si può sostituire con quelle al piombo per impianti d'allarme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sì, dopo provo a riaprirla leggermente. La cosa strana è che al minimo a vespa ferma non si ingolfa, mentre tende ad ingolfarsi (cioè fa un rumore tipo gorgoglio da ingolfamento, tipo come quando è fredda, per intenderci) quando agli iniziali bassi giri riprendo la marcia dopo aver frenato, per esempio passando da terza in seconda, per poi riaccelerare a bassi giri dalla seconda. Non vorrei che fosse collegato tutto all'aspetto elettrico, come se fosse un problema di erogazione di elettricità alla candela quando la vespa è più sotto sforzo (quindi agli alti giri e quando dai bassi giri si ridà gas con più vigore per andare ai medi). Non so se mi sono spiegato. La batteria è nuova, di formato originale ma al gel. Una al piombo di uguale voltaggio-amperaggio ce l'ho di riserva ma non mi piace perchè non si alloggia bene nella sacca sinistra.

Modificato da nigelzed
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il minimo è regolare non ci sono vuoti elettrici, quindi con molta probabilità c'è troppa miscela al minimo. 

Per vedere se si ingolfa la devi lasciare al minimo almeno 5~10 minuti

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho riaperto l'aria di circa 1/4 di giro e sembra effettivamente andare un po' meglio.

Poi ho misurato la tensione alla batteria sia con Vespa spenta che con Vespa accesa al minimo che con Vespa accesa col gas aperto: nel primo caso la tensione è intorno ai 6.3 V, nel secondo varia fra 6.1 e 6.2, nel terzo è molto variabile e arriva a fatica a 7 V, più spesso sta intorno ai 6.7-6.8 V. È una cosa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, grazie. Le terrò sotto controllo comunque, perchè ieri sera ha dato brutti indizi di scaricamento della batteria (per dire, anche il clacson non funzionava più, oltre alle già citate perdite di potenza), quindi qualcosa deve essere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va considerato che il sistema di ricarica della batteria non ha un alternatore, ma una semplice bobina con un raddrizzatore, la potenza è quella che è, sopratutto di sera coi fari accesi la corrente è a malapena sufficiente e la tensione cala. 

Del resto, al tempo del lancio di questo modello non c'era l'obbligo di tenere i fari accesi anche di giorno. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...