Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Se non vuoi leggere le intro vai direttamente al testo dopo le VVVV

da quando ero piccolo sognavo un px.

Ora ho 22 anni e l'ho comprato (px125 arcobaleno dell'84) da restaurare.

Finalmente dopo 3 mesi in garage vado dal meccanico.

Sono un ex zip50(80cc)e leovinci.

messa in moto ok, problema?

frizione.

Vedo con i miei occhi che è da sostituire.

Intro a parte e polemica(scusate)...

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Devo sostituire la frizione che ho visto con i miei occhi che è malata.

Il mio meccanico non mi sembra molto esperto..cmq,

Sulla mia vespa c'è una frizione a 22 denti 6 molle, e invece in rete si trova sotto la sigla "originale" quella a 21 denti.

Può essere che la frizione sia stata sostituita dall'ex proprietario con una diversa??

Posso montare una frizione a 21 denti?

Si può trovare una frizione a 22 denti?

Serve anche il tappo che copre la fizione!

Si accettando anche upgrade.. eheh :twisted:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

la frizione dovrebbe essere la sei molle; la puoi trovare a 20, 21 e 22 denti; non si è mai potuta avere certezza sul 20/21 denti, cmq sembrerebbe di capire che la 20 denti è stata montata sui 125, ma sui 125 si troverebbero anche frizioni a 21 denti. Sul 150 sembra assodato che vada la 21 denti. Discorso a parte merita la 22 denti, era di serie sul P125/150X a punte platinate. Ripeto che stiamo parlando di frizioni a sei molle, perchè mi sembra di ricordare che ci sia stata anche una 22 denti a sette molle ma è un altro discorso e un'altra vespa, non è arcobaleno.

Tieni presente anche che la frizione sei molle è sempre uguale; cambia soltanto il pignone inchiodato sul piattello, per cui basta prendere una frizione a sei molle e farla diventare a 20, 21 o 22 denti semplicemente cambiando il piattello. Inoltre il grande vantaggio è che i pignoni da 20, 21 e 22 hanno identico diametro, sono perfettamente intercambiabili e quindi li puoi sostituire senza difficoltà nella tua vespa.

Cosa intendi per tappo che copre la frizione? Il coperchio fissato sul carter o il piattello spingidisco su cui lavora il rallino in ottone? Nel secondo caso li trvi di ricambio anche non originali.

Inviato

innanzitutto un enorme GRAZIE.

Cmq sia non posso mettere il 21 al posto del 22 giusto?

La vecchia è 22 è assodato (originale o non dell'arcobaleno)e devo mettre il 22 per fare le cose semplici ! ?

il pignone sul piattello... non credo sia rovinato. Non aderisce perfettamente, dondola un pò. Questa cosa la dice il meccanico (mah non ci credo) che crea vibrazioni è rumori quando funziona.

Il tappo è quello che spinge il pignone da sopra, è tipo una coppa un pò ovale (se ricordo bene) con una specie di filo nero.

Poi mi ha "sparato" 230 uro x la frizione originale completa.

Sta male alla testa, io oggi la porto da un'altro meccanico!

Pago il fastidio al "meccanico" e bye bye.

Inviato

ma che tipo di problema hai alla frizione? la mia praticamente non prende bene, pensa che non va nemmeno la pedivella dell'accensione e la vespa non si può accendere nemmeno a spinta. ha cominciato con il rimanere un pò sfrizionata in quarta e poi mi ha abbandonato proprio non ppotendo andare a più di 30 all'ora. mi hanno detto che potrebbero essere i dentini usurati visto che i dischi li ho cambiati 1000 km fa!!

Inviato

mbè il problema di preciso non saprei, perchè non ho mai messo in moto la vespa perchè l'ho comprata usata.

Il meccanico una volta messa in moto mi ha detto che non si innestano le marce, non va propio...ecc..

Ma non è stato molto tecnico nella spiegazione

Inviato
Ma non è stato molto tecnico nella spiegazione

lo sarà nel redigere il conto ahahah

fatti dire " esattamente" cos'ha e magari fatti dare il pezzo rotto e fai 2 foto..

Inviato

poco fa l'ho portata da un'altro meccanico, spinta a mano e con una camicia di sudore.

E' uno onesto, già andavo da lui quando avevo lo zip.

Vi aggiornerò presto..

Di lui mi fido. Non sono ingenuo e neanche fesso. Voglio solo non essere preso in giro.

Inviato

230 euro una frizione? Un pò cara.

Cmq per il pignone, si cambia con tutto il piattello su cui è inchiodato, se vuoi tornare al 21 compra un piattello con pignone 21 denti e lo monti sulla tua frizione, non c'è nessuna incompatibilità o modifica da fare.

Inviato
ma che tipo di problema hai alla frizione? la mia praticamente non prende bene, pensa che non va nemmeno la pedivella dell'accensione e la Vespa non si può accendere nemmeno a spinta. ha cominciato con il rimanere un pò sfrizionata in quarta e poi mi ha abbandonato proprio non ppotendo andare a più di 30 all'ora. mi hanno detto che potrebbero essere i dentini usurati visto che i dischi li ho cambiati 1000 km fa!!

praticamente con gli stessi sintomi era solamente la mezzaluna sull'albero motore dove si "infila" la frizione,

inoltre la frizione completa mi pare si trovi su ebay a 29 euro

Inviato

non voglio essere paranoico

Cosa cambia in pratica da 21 a 22 denti in termini pratici?

Cambia l'assetto delle marce? o la cosa non è neanche rilevante?

Cmq a 21 denti, 7 molle l'ho trovata su ebay a 30 euro, peccato è scaduta l'asta.

Poi bisognerebbe cambiare la coppa, oggi l'ho vista è tonda tipo mezza noce di cocco, che va sopra il pignone.

Inviato

beh è chiaro.

20,21 o 22 è uguale!

Quel fesso del meccanico ha detto che poi non aggancia sull'albero motore.

cmq sa quello che ho capito più detti, assetto marcie più lunghe.

Grazie fabrilov.

Se po la frizione ha 7 molle, che succede?

La garantisce per px 80 125,150 ..

penso la resistenza delle molle sia diversa...per ciascuna ma insieme danno lo stesso peso dìi sei.... penso.

Inviato

20, 21 o 22 non sono uguali nel senso che la lunghezza delle marce aumenta col numero dei denti del pignone; sono uguali nel senso che sono intercambiabili.

Sull'albero motore ci puoi mettere frizioni a sei, a sette ed a otto molle, con pignoni da 20 a 24 denti, quindi ....

Per la sette molle e per la otto molle occorre modificare il coperchio della frizione e il carter lato frizione.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...