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Ciao s tutti....

ho un problemone...

in 2 giorni ho rotto 4 chiavette... non è normale... cosa può essere???

premetto che l'albero e il volano sono "gemelli" quindi incastrano perfettamente...

toglietemi questi dubbi:

1: ci sono diverse misure di chiavette? cioè magari ho preso chiavette più piccole e creano gioco...

2: regolazione errata anticipo...

3: troppa compressione... quindi strappo...

4: ho solo cambiato la marmitta e allargato i travasi... può essere???

Vi prego aiutatemi voi grandi... non posso di certo avere una vespa e 1000 chiavette pronte ad essere cambiate 6 volte al giorno... altrimenti poi divento talmente veloce smontando il volano che mi prende la zirri ai box... :D

a parte gli scherzi aspetto risposte serie e colte... sono nelle vostre mani...

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Ciao,intanto controlla che la sede della chiavetta sull'albero non sia rovinata,rotta o scheggiata....

In tutti i casi prova a comprare una chiavetta che ci vada perfettamente dentro....io di chiavette ne ho visti di 2 tipi...con la "semiluna" smussata (per favorire l'ingresso nella sede) oppure squadrata (decisamente migliore a mio parere perchè non lascia gioco nella sede sull'albero anzi la devi forzare leggermente)

Prova quella squadrata,la metti su,monti il volano e stringi il tutto con pistola ad aria compressa o in mancanza tieni il volano fermo puntando un cacciavite su una parte rigida dello statore (facendolo passare per il foro di regolazione puntine per intenderci) e stringi a mano!!!

Vedrai che non ti dovrebbe dare problemi....ciao ciao

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A quanto lo chiudi il volano?

La chiavetta non serve per tenere in sede il volano, o almeno serve a poco, è fatta solo per la centratura, cioè il volano deve entrare in una determinata posizione e solo quella, ciò per la regolazione dell'anticipo, una volta stretto con il suo dado, se chiuso correttamente la chiavetta perde la sua funzione, il volano fa circa 5.000 giri e, con le pale per il raffreddamento crea un'inerzia notevole che nessuna chiavetta riuscirà mai a contrastare e si spezza.

Smonta il volano, carteggia leggermente con carta da carrozziere bagnata (solo per pulire bene) sia il cono dell'albero che il cono del volano, pulisci bene il tutto e rimonta, chiudendo a 65 - 70 nm (6,5 - 7,0 kgm) e non dovresti più avere problemi, se invece schiavetti ancora hai qualche problema di conicità, o dell'albero o del volano.

Ciao, Marco.

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si, sono proprio loro, ora funziona tutto perfettamente, anche se la marmitta non mi piace per niente, lo spompa... sembra scollettorato, ma non lo è!!! Le marce entrano perfettamente sale anche bene... marmitta permettendo... solo questo problema delle molteplici chiavette...

ho notato una cosa però... il dado del volano... prima mi ricordo che lo avvitavo fino alla fine a mano e poi stringevo... ora invece già a mità filetto devo forzare... sarà che non riesco a stringerlo bene fino infondo???

PS X PIET: la proma la vendi??? ;)

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l'ha fatto un amico ma ho le foto in carta a casa, che ridere un'impresa, ti racconterò!

ma la filettatura dell'albero e del dado come risultano? buone o usurate?

e soprattutto quando il dado è completamente serrato l'albero all'interno del dado come lo vedi? molto interno oppure più o meno pari rispetto alla superficie esterna del dado? magari non serra bene.

quando infili il volano sull'albero lo batti un po' con il martello?

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Il dado deve avvitarsi a mano fino in fondo, attento che se chiudi ai valori che ti ho dato con un dado usurato rischi di spanare tutto, anche l'albero......... togli il volano controlla bene la filettatura dell'albero, se è ok metti un dado nuovo e stringi....... per quello che costano io uso sempre dadi nuovi, sul volano, sui mozzi ruota e sulla frizione, cioè, tutto dove bisogna usare coppie di serraggio elevate......... anche perchè rovinare un albero per un dado..............

Ciao, Marco.

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sicuro è l'albero...hai battuto col martello per tirare via il volano e hai allargato l'impanatura...è successo anke a me ...quindi lsi allarga anke l'impanatura sul dado e quando stringi sembra ke stringe ma ci va lento...hai rovinato l'albero...cambialo prima di rovinare il volano...

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cmq sarò un po inesperto di vespe, ma sui motori e sugli scooter soprattutto ci metto mani da anni e non sono così scemo da prendere a martellate un albero nella filettatura o cmq senza protezioni, poi per estrarre il volano uso una cosa da 3 € che si chiama ESTRATTORE, non c'è alcun bisogno di dare martellate.

Il dado l'ho cambiato, ora entra a mano fino in fondo, ma continuo a schiavettare, anche oggi x esempio... eppure la chiavetta è la sua, non fa gioco ed entra perfettamente sia nell'albero che nel volano.

Finirò per diventare pazzo a furia di cambiare chiavette.

Vi prego aiutatemi...

che può essere ancora??? secondo me la chiavetta non regge la trazione... e quando vado molto su di giri si spezza...

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Guarda, te lo ripeto, finchè continuerà a lavorare la chiavetta questa si spezzerà sempre.

Una volta stretto la chiavetta non deve più lavorare, questo è il tuo problema, il volano anche quando è stretto continua ad andare in rotazione sull'albero e questo non deve accadere.

O non lo stringi abbastanza o hai problemi di conicità tra albero e volano.

Fai una cosa, monta il volano, chiudilo per bene, poi svita il dado e prova a togliere il volano, questo deve sforzare e quando si stacca dall'albero deve dare un colpo secco....... se non è così c'è qualcosa che non va.

Ciao, Marco.

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netlello, nell'altro post hai detto che hai limato il piatto bobine perchè non coincidevano i fori per le viti. non è che il volano ora tocchi sul piatto bobine e non vada ad alloggiarsi perfettamente sull'albero? te ne accorgi girando il volano a mano una volta stretto sull'albero: se vedi che questo gira bene senza il minimo ostacolo allora fai finta di non avere letto.

se vuoi ti presto io un volano accoppiato ad un gruppo elettrico cono fine o cono grosso, li ho entrambi, così vedi se continua a schiavettare oppure no. fammi sapere. pierpaolo

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grazie pierpa dei disponibilissimo, ho anche io 2 volani, uno cono stretto e l'altro grosso, e riguardo a dart duck grazie per il consiglio, ma la conicità è perfetta, se non lo fosse lo toglierei tranquillamente con le mani, invece devo usare l'estrattore e con quello da uno stacco secco ed esce.

Non tocca da nessuna parte, gira perfettamente, e quando lo stringo non fa il minimo gioco. Forse non lo stringo abbastanza... non lo so, provo un po' a stringere di più...

grazie ancora...

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Scusate se non c'entra nulla... Ma Pierpa, non è che mi procuri un carb 24?? anche se in permuta col 19 nuovo nuovo che ho e altre cose, sono pieno... cilindri 75 dr, 100 dr, marmitta polini, campana denti elicoidali..(devo contare i denti, ne ho 2 di quelle) e altre cosucce.. se no il classico DINDINO SONANTE...che non sia troppo però... se no me lo prendo nuovo...

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