Tdm1978 Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 Come qualcuno di voi sà sto restaurando un vespone P125X del 1979. Tale vespone è stato barattato con un amico al posto di un computer usato per il suo ufficio. All'inizio sembrava discreto ma sulle pedane era stato passato dell'antirombo che ha fatto continurare l'erosione delle pedane e delle relative sbarre laterali. Il proprietario precende al mio amico abitava a 100 metri dal mare e forse faceva pure il pescivendolo con la vespa negli anni 80 e ciò ha portato ad una corrosione abnorme di tale vespa. A detta di molti amici e carrozzieri sono pazzo a fare quello che sto facendo, nel cercare di rifare questa vespa dicendomi che con i soldi che ci devo spendere per sistemarlo me ne compro due usati o uno nuovo dalla piaggio. Visto che è la prima serie dei PX mi sono intestardito a sistemarlo. Vi posto le foto di come era il settembre scorso prima di smontarlo e sverniciarlo definitivamente (ci ho trovato 4 mani di colore diverso, il suo originale doveva essere il bianco spino) Cita
Tdm1978 Inviato 16 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 Grattando un pò l'antirombo sulle pedane mi sono ritrovato in questa situazione: Cita
Tdm1978 Inviato 16 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 Al momento ho già comprato la pedana da vespa inter (Cacchio quanto costa) Adesso il telaio è tutto svericiato, pronto per essere portato da un amico che fà il carroziere che mi fà solo la saldatura inquanto mi ha detto che non si ci mette a fare la carrozzeria di questa vespa.Il lavoro me lo fà gratis, per questo sono disposto ad aspettare un pò e poi è uno dei + bravi carrozzieri delle mie zone anche se un pò caro. Dalle mie parti mi hanno chiesto tra i 600 e i 1000 euro per raddrizzare le piccole botte sul telaio e le pance e fare la verniciatura escluso il rimontaggio che naturalmente farei io senza problemi. Onestamente mi sembrano tanti, infatti per adesso sto cercando un buon carrozziere che me la faccia ad un prezzo + onesto. Il motore non è male ha su un cilindro 125 rettificato a 58,2 (credo quasi 150) che ha fatto 25000 Km senza avere ne una rigatura ne una macchia di surriscaldamento. Quindi penso di lasciare questo gruppo termico ma purtroppo ho dovuto aprire i carter inquanto avevo la 2 e 3 che scappavano via. Cambio tutti i cuscinetti, paraoli, frizione, parstrappi e crocera. Questi lavori li stò eseguento io in casa inquanto ho alle spalle diverse esperienze fatte sul piccolo motore della mia carissima Vespa N del' 89, a cui scendevo ogni 6 mesi per divertimento e per truccarla sempre +. Chiedo ai più esperti dei pareri tecnici sulla carrozzeria è davvero così rovinata??? Quanto mi possono costare i ricambi per il motore??? Facendo un conto forfettario è possibbile che si arrivi a quasi 150 euro per cuscinetti, paraoli, frizione, parastrappi, corcera e selettore??? In più mi hanno detto che quando si sostituisce la crocera conviene cambiare anche il selettore, ma se il mio fosse buono come lo posso vedere???. Naturalmente tutto questo sbattimento lo stò facendo xhè ho la passione delle Vespa e xchè ho un gran piacere a rifare il motore. Cita
torrestorres Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 io ho risolto così: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37475.htm Cita
Tdm1978 Inviato 16 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 Bhe il tuo era in condizioni molto migliori al mio, avessi avuto io il vespone come il tuo. Cita
torrestorres Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 a giudicare dalle foto non si direbbe, comunque se l'hai sverniciato tutto puoi certamente renderti conto meglio. buon lavoro! Cita
Tdm1978 Inviato 17 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2007 Leggendo vespa tecnica sull'articolo per il mio P125X si legge che il mio modello esce con le frecce optzional e si dice pure che non dovrebbe avere il comando di accenzione con chiave sullo sterzo. Chi mi da un aiuto a capire come funziona??? cioè il mio deve avere l'interruttore di accenzione a chiave o niente chiave e deve avere il pulsantino di spegnimento sui comandi della manopola destra???? Aiutatemi a capire, perchè io ci ho trovato la chiave e i comandi sulla destra sono quelli senza pulsantino per lo spegnimento. Si parla pure che il P125X a differenza del P200X non ha la serratura alla sella mentre il mio ce l'ha. Cita
fabrilov Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 l tuo modello ha le frecce di serie e la chiave sul manubrio. quello a cui ti riferisci tu è il modello del 77, dal '78 è come ho già scritto. il P200X non esiste, ma dove le hai lette qst cose? Il 200 è uscito direttamente con l'accensione elettronica. guardati la storia del PX nella sez. VOLenterosi, lì ti chiarirai ogni dubbio. Cita
fabrilov Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 l tuo modello ha le frecce di serie e la chiave sul manubrio. quello a cui ti riferisci tu è il modello del 77, dal '78 è come ho già scritto. Cita
Tdm1978 Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 Si scusa ho sbagliato a scrivere non esiste il P200X ma il P200E, cmq tutti i dati li stò prendendo da Vespa Tecnica. Invece per la serratura della sella, c'è o non c'è??? Cita
fabrilov Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 Come molte volte è stato scritto sul Forum, VespaTecnica lascia molto a desiderare quanto a precisione, non è la Bibbia del restauro. Cmq io penso che tu stia guardamdo il PX del '77 senzaindicatori, devi guardare quello del '78 essendo il tuo del '79! La serratura c'è. se non lo hai ancora fatto vedi il post che ti ho indicato prima: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-20773.htm Cita
Tdm1978 Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 Si già visto, volevo solo una conferma. Grazie per la disponibilità. Per quanto riguarda il discorso motore, ho letto prezzi assurdi per i cuscinetti chi mi può suggerire dei posti dove poter avere dei prezzi giusti? Ho lettu su Ebay che il kit revisione banco costa 32 euro(2 cuscinetti e 2 paraoli), ricordo che nella vespa 50 PK XL spendevo 50 mila lire per prendere tutti i cuscinetti e i paraoli è possibbile tale differenza???Sarà effetto lire / euro o su ebay mettono dei prezzi da folli (devo ancora passare dal ricambista per prendere i pezzi ma volevo sapere a occhio e croce quanto mi occorreva per comprate tutto(tutti i cuscinetti, paraoli, crocera, frizione, guarnizioni ecc.) Cita
fabrilov Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 Per i cuscinetti devi spendere tanto (attorno ai 100€) perchè servono di ottimaqualità: SKF, FAG, Nadella Cambiando tutto sui 150€ quel kit a 32€ non è dei più affidabili, solo quello dell'albero lato frizione costa tanto. guarda qst post ti saranno molto utili per i ricambi: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=35468&highlight=mettete+conto+140 e... http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-24955-highlight-cuscinetti.htm http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=24128&highlight=cuscinetti+skf Cita
Tdm1978 Inviato 23 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2007 Ho un dubbio sul parafango anteriore. La mia vespa monta il parafango uguale a quello del PX o esiste un modello diverso ??? Leggendo qua e la la mia vespa dovrebbe avere la forcella diversa da quella del PX arcobaleno come faccio a identificare se ho la forcella giusta??? Cita
fabrilov Inviato 23 Febbraio 2007 Segnala Inviato 23 Febbraio 2007 l'arcobaleno oltre al mozzo più grande monta un sistema di frenata leggermente diverso che però aumenta di gran lunga la capacità di frenata: l'autocentrante. Lo riconosci perchè non c'è solo la leva sul piatto portaganasce, ma anche un piastrina metallica, dalla foto te ne accorgerai. Guardando le tue foto mi sembra che sia ancora la sua forcella originale. io ne montare la forcella dell'arcobaleno sulla mia P125X notai che corrispondevano solo 2 dei 3 fori che servono per unire il parafango anteriore alla piastra della forcella. Ma cmq non ci sono vibrazioni. Cita
Tdm1978 Inviato 11 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Finalmente finito di sverniciare il telaio è passato in carrozzeria da una amico cher mi stà dando una mano di antiruggine preventiva su cui poi passerò il fondo grigio maxmeyer e mi salderà la pedana nuova. Posto le foto del telaio e le pance sverniciate a mano con sverniciatore e paglierina in metallo del tipo per pulire le incrostazioni in casa. Cita
fabrilov Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 grande, bel lavoro, piano con lo stucco sulle pedane! Cita
torrestorres Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Bel lavoro, ti volevo fare delle domande: hai faticato a togliere la vernice? e che sverniciatore hai usato? alla fine cosa ti è costato e quanto tempo ci hai messo? grazie ciao Cita
alby118 Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 in effetti lo stucco sulle pedane mi lascia un po' sorpreso, non c'è il rischio di crepamento in futuro? io nella mia non l'ho dato ho preferito ribatterla leggermente col martello.... comunque tienici aggiornati e bel lavoro... Cita
Tdm1978 Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Per fabrilov: Lo stucco sulle pedane non l'ho tolto inquanto le sto cambiando del tutto erano vistosamente saldate varie volte e pergiunta malamente. Le pedane le ho ordinate da Vespainter (cacchio 122 euro comprese spese di spedizione) Per torrestorres: Eh eh eh....Belle domande.....Allora per sverniciare tutto il telaio, le due pance, il bauletto, il serbatorio e lo sterzo (la parte bassa) ho usato 6 latte di sverniciatore professionale x carrozzieri da 400ml per la modica cifra di 30 euro e ancora una pancia non è completamente sverniciata quindi me ne servirà un'altra latta. Se vuoi un consiglio personale io ti consiglio di portare tutto a sabbiare mediamente costa sui 50-80 euro ma li risparmi in salute fatica e soprattuto eviti di ritrovarti lo sverniciatore pure nelle mutande quando usi la spazzola di metallo attaccata al trapano. Come tempo non saprei dirti peciso quanto ci sono stato visto che ho proceduto piano piano un pò il sabato mattina e la domenica ma facendo due conti circa 5-7 giorni di lavoro che conteggiati a mezza giornata alla volta il sabato,quando libero da impegni di lavoro e/o altri impegni, ci sono stato un mese e mezzo. Lo sò è tanto ma mi sono avventurato in questa storia solo perchè non avevo fretta di fare la vespa e soprattutto non sapevo dove portarla qui dalle mie zone. Anche il mio amico carrozziere mi ha detto che sono stato un pazzo a sverniciare tutto a mano ma neppure lui sapeva dove mandarmi a sabbiare la vespa. Adesso che tipo di preparazione devo fare alla forcella e ai carte del motore per farli uscire come nuovi??? Ho visto in molti che riportano la forcella immaccolata come all'origine, che tipo di procedura devo effettuare??? Devo far verniciare qualcosa nella forcella???Il piatto parapolvere delle ganasce posteriori è un pò arrugginitio, va verniciato o zincato?? Cita
torrestorres Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Per torrestorres: Eh eh eh....Belle domande.....Allora per sverniciare tutto il telaio, le due pance, il bauletto, il serbatorio e lo sterzo (la parte bassa) ho usato 6 latte di sverniciatore professionale x carrozzieri da 400ml per la modica cifra di 30 euro e ancora una pancia non è completamente sverniciata quindi me ne servirà un'altra latta. In effetti era quello che mi lasciava perplesso: vale la pena di sabbiare tutto. Per quanto riguarda i carter del motore io li ho solamente puliti con olio di gomito e sgrassatore e sono venuti bene. La forcella va sabbiata e verniciata solito grigio, così come il piatto parapolvere delle ganasce posteriori. Cita
Tdm1978 Inviato 24 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2007 Altri aggiornamenti, finalmente il carrozziere mi ha saldato le pedane ecco le foto..... Cita
Tdm1978 Inviato 24 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2007 Quel che resta delle pedane.................. e poi via con le saldature............ Cita
Tdm1978 Inviato 24 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2007 Piccolo problema accanto all'attacco dell'ammortizzatore posteriore........... Ho fatto saldare una toppa (non ho foto di questo lavoro) come posso bloccare il continuo corrodersi della rugine della zona??? Cita
laclinica1 Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Inviato 2 Aprile 2007 ciao,a mio parere era meglio averla sabbiata tutta Cita
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