Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ma se monto questa sul mio px, senza batteria, con il faro alogeno, la vespa mi si spegne:

Bulb Halogen "Mega White

Light", 12V/100/80W P43t, pair

Special bulb P43t Mega White Light. Belongs to the new generation of H4 lamps. YouÔÇÿll get 30% more power out of these babies than normal halogen headlights. The halogen glass bulb is fi lled with special gas that produces an intense white light. Ideal for every vehicle outfi tted with H4 lights. Description of other specialty lights above

alla sip la mettono in elenco per il px

tuttavia per questa che mi sembra meno potente:

Bulb Halogen, 12V / 60 / 55W P43t

precisano che:

The high watt-consumption however requires a 5-coil base plate (Vespa T5!) and few consuming devices. The reward of this conversion is an incredible bright headlamp

c'è qualcosa che non mi quadra

Inviato

100/80?? Il volano della vespa tira fuori a malapena 80 per tutto l'impianto, comprensivo quindi di posizione, frecce, stop, posizione posteriore!

100/80 sono i watt di ciascun filamento. Quindi 100 watt l'abbagliante, 80 watt l'anabbagliante. Nel secondo caso, 60 watt l'abbagliante, 55 watt l'anabbagliante. La seconda lampada se la monti sei a rischio cottura parabola per il calore che genera, la prima penso ti possa colare il manubrio (esagerando un po'), a patto che tu riesca ad accenderla.

Monta una 35/35, se proprio non ti ci trovi monta una 60/55 ingegnandoti con i led al posteriore. La 100/80 rischia seriamente di danneggiare il volano.

Inviato

Comunque vorrei sfatare un mito. Leggendo in giro, ho scoperto che le lampadine "super white" o simili non sono veramente più luminose delle lampadine tradizionali. Anzi! La luce viene filtrata dai famosi gas e vetri azzurrini, cosicchè alla fine risultano meno luminose della lampada tradizionale. Se ho un po' di tempo tiro fuori l'articolo dove l'ho letto.

E' uno dei motivi per cui le lampadine "super white" si trovano solo aftermarket e MAI montate su un'auto di serie. Sulle auto o montano le alogene normali, o le lampade allo xeno (quelle vere).

Inviato

grazie, mi sembrava che mi sfuggisse qualcosa, già con l'alogena si fa un salto di qualità notevole, chissà con una 100/80 che potenza.

La necessità mi viene dall'usare per 2 mesi la vespa all'elba, dove le strade sono tutte curve , senza striscie bianche e assolutamente prive di illuminazione, con faro arcobaleno non vedevo nulla, con l'alogeno la vita è cambiata, ma ogni aumento di luminosità è sempre gradito

Inviato

Potresti provare ad installare un fendinebbia sul portapacchi, se la vespa nell'avatar è tua. Fa un fascio ampio e parecchio potente (55 watt), il volano è al limite però non cuoci niente. Io ora devo cambiare i miei perchè ho messo due abbaglianti con il fascio concentrato in un punto solo, e nella guida notturna vanno bene fino ad un certo punto.

Inviato

grazie Baldo,

ci avevo pensato, ma poi troppi fili in circolazione, ed è gia difficile regolare bene il faro anteriore: solo, in 2 ecc, due fari fissati al porta pacchi anteriore fra vibrazioni, buche ecc, credo che se anche riesco a regolarli dopo 5 km già sono andati fuori asse, e soprattutto ho poca pazienza per queste cose

Inviato

Per stare tranquillo dovresti comprare lo statore del nuovo px (o modificare il vecchio, sempre da 80W ma che può caricare una batteria) il regolatore del nuovo px e mettere la batteria, o modificare il tuo statore (aggiungendo spire ma non so con quale regola) perchè eroghi 100 watt e poi due relè comandati dal devioluci per non fondere i contatti.

Inviato

Ciao VESPAMAX. Potresti dirmi quale lampada alogena hai montato sul tuo PX? Anch'io vorrei un pò di luce in più. Preferibilmente bianca, ma non mi frega più di tanto. Io, però, ho un PXmy del 2006. Andrebbe bene la tua lampada o posso montarne un'altra?

Grazie anticipatamente!

Inviato
Comunque vorrei sfatare un mito. Leggendo in giro, ho scoperto che le lampadine "super white" o simili non sono veramente più luminose delle lampadine tradizionali. Anzi! La luce viene filtrata dai famosi gas e vetri azzurrini, cosicchè alla fine risultano meno luminose della lampada tradizionale. Se ho un po' di tempo tiro fuori l'articolo dove l'ho letto.

E' uno dei motivi per cui le lampadine "super white" si trovano solo aftermarket e MAI montate su un'auto di serie. Sulle auto o montano le alogene normali, o le lampade allo xeno (quelle vere).

l'ho letto anch'io, probabilmente in questo forum http://www.fordfiestamk6.net/forum/index.php anche se lì molti sono entusiasti di codeste lampade.

Io per la macchina ho comprato un paio di lampade aftermarket buone ma normalissime e devo dire che la luce non è bianchissima ma più potente di quelle di serie.

e poi diciamolo, le luci azzurrine fanno skifo :wink:

Inviato

per mpx: se ho capito bene hai il px my del 2006, io ho montato sul mio arcobaleno esattamente il faro del px my, per cui non sono andato oltre al faro che hai già.

per lupescu: grazie, ma ho capito poco, con lo statore e il regolatore del nuovo px ottengo un aumento di potenza?

nel caso il mio meccanico ha un px my da cannibalizzare (purtroppo ha la forcella e il manubrio andati per un incidente - come lo vidi puntai alla forca con disco), chiederò a lui.

Per asahi: miiiii, quanto mi stanno antipatici quelli con le luci blu sia vere che finte, in genere sono quelli che ti arrivano dietro a 200 all'ora a 1 mm dalla targa (in particolare quelli con l'audi coi quali ho una propensione alla rissa)

Inviato

per lupescu: grazie, ma ho capito poco, con lo statore e il regolatore del nuovo px ottengo un aumento di potenza?

No gli 80 Watt restano quelli, ma puoi caricare una batteria, che sarà ben felice di darti gli 8 ampere che servono per accendere la luce,senza fondere lo statore, ovviamente di giorno luci chiuse.

In alternativa per avere un reale aumento di potenza puoi aumentare il numero di spire sulle bobine dello statore, ma qui devi farti aiutare da chi ne capisce di elettronica.

Inviato
...in genere sono quelli che ti arrivano dietro a 200 all'ora a 1 mm dalla targa

una bella pedata al freno e ti togli mooooolte soddisfazioni :wink:

Infatti io li ODIO!!!

Come dice Asashi... si vluta velocità,ecc. e se non ci son gorssi rischi una bella frenata e passa la paura.

Poi io con il maggiolone ... li ho tutti attaccati, ma non hanno fatto i conti con il mio paraurti di super ferro!! ;-)

Inviato

grazie lupesco, la nebbia comincia a scendere

per Asahi

la frenata se sono in vespa la eviterei volentieri, il paraurti sotto la targa non è così robusto

in auto mi è capitato di recente con il solito in audi, ho un subaru forester vecchiotto con bei paraurti stile volvo anni 80 in plastica non verniciati: io non mi sono fatto nulla; all'audi: fanale, mascherina, radiatore , condizionatore, ed infine il cofano si è spostato dalla sede e ha scheggiato il parabrezza..

Inviato
hehe se inculi un maggiolone con una macchina moderna non oso immaginare chi si fa più male :wink:

:-)

Infatti!

Pensa l'altr'anno mi ha tamponato un Ducato... io ero fermo per far passare un vecchio sulle strisce, il tipo del furgone non guardava, e mi ha dato dentro (lui sarà stato a 50, 60 km/h circa)(per fortuna!!!). Io oltre un piccolo segno sul paraurti (2 martellatine, e come nuovo), ho preso un bel colpo di frusta!

Ma dovevi vedere il ducato, il paraurti era completamente a terra, distrutto!

Io sul VW ho l'assetto, ancora un qualche cm più basso e il muso del ducato (che è alto) invece del paraurti mi prendeva il cofano!! :shock:

Poi il tipo tra l'altro è scappato trascinando il paraurti per terra!! (sono riuscito a prendere la targa a quel COGLIONE!!)

Inviato

Bastava seguirlo per 200 metri e la targa la prendevi da terra assieme al paraurti :)

T'immagini che figata quando andavi dai vigili? Hai preso la targa? Si eccola! (col paraurti ancora attaccato)

Inviato

HHAHA!!

Pensa, un mio amico in piena notte ha tamponato in parcheggio una macchina (anch'essa parcheggiata), ed è scappato.

Quando è arrivato a casa (30km circa) si è accorto che il paraurti era rimasto li dove ha tamponato la macchina!!

scusate OT

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...