Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, spero riuscirete ad aiutarmi!!!

Io ho una vespa 50 special del 1979 che ho appena finito di restaurare!!!

Sono più di 10 anni che questa vespa non circola per le strade e quindi ovviamente, è da più di 10 anni che non pago i bolli!!!considerando che di questa vespa ho il libretto ma ovviamente non ho la targa, perchè a quel tempo i ciclomotori non erano targati, ma ho invece la targa (essendo quest'ultima personale) di un altro ciclomotore che ho venduto!

Potrei metterla sulla mia vespa???

Cosa devo fare per poter far nuovamente circolare questa vespa con tutte le carte in regola????

Perchè ho letto che bisognerebbe riscriverla al PRA pagando gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%, ma c'è chi dice che tutto ciò non serve perchè si tratta di un 50!!! qual'è la verita???

2) Considerando che è una vespa 50 special del 1979 restaurata minuziosamente attenendomi a tutti i criteri dell'originale, potrei iscriverla al registro storico dell'FMI e farla diventare vespa d'epoca????

Oppure considerando il modello, il fatto che è un ciclomotore e l'anno, tutto ciò non è possibile? Nel caso fosse possibile cosa dovrei fare per poterla iscrivere al registro storico dell'FMI?

Scusate le tante domande, spero risponderete

Grazie

Daniele

Inviato

I ciclomotori non sono iscritti al PRA, quindi non devi preoccuparti di nessun bollo precedente, infatti i 50cc. pagano il bollo come tassa di circolazione, quindi paghi solo se circoli, ma se circoli anche un solo giorno all'anno paghi per tutto l'anno (il giorno prima di circolare).

Se hai il targhino vecchio tipo, quello pentagonale, puoi metterlo sulla Special, visto che hai il libretto originale.

Prima di poter circolare devi fare la revisione biennale obbligatoria in un'officina autorizzata.

Puoi iscriverla al registro storico FMI anche se è del 1979 (in genere sono ammessi solo i ciclomotori costruiti prima del 1976), perchè la 50 Special 4 marce, come pochi altri ciclomotori, è rimasta invariata nelle sue caratteristiche sin dalla sua uscita nel 1975 fino a fine produzione.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...