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salve a tutti..

sto contrattando per un px del 83

che è stato reimmatricolato nel 94...

e il proprietario dice che il mezzo possiede la targa bianca con numeri azzurri...è possibile vero??

il mezzo quindi è del 94 o del 83?

posso usufruire delle agevolazioni per i mezzi storici??

ciao e garzie

Anto

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Il mezzo è del 1983 perchè è stato costruito in quell'anno.

Puoi usufruire delle agevolazioni per i veicoli storici solo se lo iscrivi al registro storico FMI o ASI, a meno di diverse disposizioni della tua regione.

Per l'assicurazione il discorso è diverso, dipende dalle varie polizze proposte e ce ne sono di tutti i tipi, da quelle per cui basta che il veicolo abbia anche solo 20 anni a quelle che richiedono l'iscrizione al R.S.. Cerca quella che è meglio per te.

Ciao, Gino

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ti ringrazio...

come sempre veloce e preciso...

xò ho un'altra domanda

forse e lo dico a bassa voce potrei ricevere a prezzo modico se non gratis un gl

che mi assicurano non sia rubato.

ho un amico carabiniere a cui potrei chiedere di trovarmi il numero di targa...

poi?? che faccio??

reimmatricolo(seguendo il post) ma mi danno una targa nuova giusto??

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  • 1 mese dopo...
forse siamo in dirittura d'arrivo stiamo contrattando x il gl

i doc non ci sono

c'è la targa e chi mi vende la Vespa è il proprietario come deve agre per rimetterla in strada??

Ma è radiata d'ufficio dal PRA o in vita?

Fai una visura al PRA, non fidarti di quel che dice il proprietario, a meno che non ti mostri una visura!

Ciao, Gino

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ma porca putt...

niente oggi non sono riuscito a portarmela a casa

allora:

la vespa è di un tipo che l'ha affidata a suo cugino che la tiene al riparo sotto ad un portico

oggi c'ero io, c'era il venditore

ma il cugino non s'è visto!

allora il venditore dice di essere andato dai carabinieri per fare la denuncia di smarrimento del libretto di crcolazione

e questi gli hanno detto che servono:

-numero di targa

-numero di telaio

-numero di motore

è possibile?'

cosa devo fare esattamente per rimettere in giro la vespa e farla diventare mia al 100%???

grazie e ciao

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Guarda, i carabinieri fanno sempre un po' di casino, dì al proprietario che faccia la denuncia in questura, sono più pratici. Basta il numero di targa.

Una volta fatta la denuncia, potete andare allo sportello STA del PRA con un originale della denuncia (gliene devono dare 2), i vostri documenti validi ed il codice fiscale di ognuno e fare tutto direttamente lì, anche l'atto di vendita, e faranno il nuovo CdP direttamente a tuo nome.

Una volta avuto il CdP, con l'altro originale della denuncia, vai in motorizzazione e richiedi copia del libretto (ti daranno da fare due versamenti, ma i bollettini prestampati puoi richiederli prima al PRA).

Ciao, Gino

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scusa gipi

ma il tipo con cui devo fare la transazione è un po' particolare

già comunicare è difficile

figuriamoci portarlo al pra

possiamo risolvere con:

_carabinieri denuncia che vuole lui

_comune atto di vendita semplice

_io vado da solo con atto di vendita al pra e poi in motorizzazione ...si può??

mi si semplificherebbe la vita!!

ah ma per avere la carta di circolazione devo fare una revisione??

cioè devono vedere la vespa loro??

xè è da restaurare e quindi non ci metterò di certo pochgissim

ciao e grazie

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Andare al PRA e fare tutto lì è la maniera più semplice ed economica che ci sia, altrimenti dovrete fare autenticare la sua firma sull'atto di vendita in comune (duplice copia in bollo) e poi tu dovrai andare al PRA con una sua delega per poterti intestare la vespa. Insomma, se si deve andare comunque da qualche parte per l'autentica della firma, tanto vale andare allo sportello STA del PRA, così fatte tutto insieme e risparmi almeno una marca da bollo.

La revisione non è obbligatoria per richiedere la copia del libretto di un veicolo iscritto al PRA, ma la dovrai fare prima di poter circolare.

Ciao, Gino

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perfetto ti ringrazio.

allora cercherò di sistemare questa questione e andare al pra...anche se la vedo dura...

per fortuna non devo presentare la vespa almeno ho il tempo di restaurarla con calma...

quindi al pra mi presenterò allora sportello per aggiornare il cdp e faccio tutto

GRAZIE MILLE

ciao Anto

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bene il tizio va a fare la denuncia...

con quella andiamo al pra e facciamo come scritto nel tuo post il contratto di compravendita allo sportello sta

""Ricordate che, anche se chi vende è l'ultimo proprietario intestatario della Vespa, la scrittura privata dovrà essere di "compravendita" (firma del venditore e dell'acquirente) con firme autenticate dal notaio, in duplice copia in bollo.

Da qualche tempo alcuni PRA preferiscono che l'atto di vendita (ed anche la scrittura privata di compravendita) venga redatto sul modulo NP2B, che potete trovare presso gli uffici del PRA, dell'ACI e presso le agenzie automobilistiche. Se si usa il modulo NP2B, anche se chi vende non è l'intestatario, basta la sola firma del venditore, sempre autenticata da un notaio.

Per completezza aggiungo anche l'atto di vendita da proprietario intestatario per veicoli in regola che non abbiano il CdP, perchè provvisti ancora di foglio complementare o perchè è stato smarrito il CdP (ma ricordate che si può usare il modello NP2B direttamente al PRA):

ATTO DI VENDITA PER VEICOLI REGOLARMENTE ISCRITTI AL PRA

ATTO DI VENDITA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo per trasporto persone di proprietà XY, tipo:

PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ZZ___, telaio n. VBB2T * xxxxx*, cavalli fiscali 3, immatricolata a XXXX, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY ""

o compiliamo il modulo da te citato che cmq troviamo li giusto??

costo di questa operazione 52 cent??

dopo richiedo il cdp a mio nome ...costo??

con il cdp vado in motorizzazio e richiedo il nuovo libretto di circolazione...costo???

scusa se ti faccio un sacco di domande

ma abito a 40 km dalla sede più vicina della motorizzazione e quindi ne approfitto!!

grazie mille davvero

questa è la vespa:

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=447335#447335

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  • 3 settimane dopo...

ciao gino

oggi sono andato al pra

e quel demente

del venditore ha denunciato di aver smarrito il libretto di circolazione e non ha sottolineato che mancava anche il cdp

quindi niente

abbiamo fatto solo l'atto di vendita

autentificate le firme e ho pagato solo la marca da bollo.

ora lui va a sistemare la denuncia spero

entro breve io l'avrò in mano e posso chiedere il nuovo cdp a mio nome ma lui non serve più che venga giusto??

il tizio del pra mi ha detto così...

sono demoralizzato ho perso una mattinata x niente!!!

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  • 4 settimane dopo...

ciao gino

sono riuscito a farmi fare il cdp

con questo mi sono presentato in motorizzazione, ho pagato i 2 bollettini postali ,1 da 9 euro e uno da 29 e rotti

vado allo sportello e l'impiegato mi chiede se ho una fotocopia del libretto perchè gli servono i dati tecnici(dimensioni,peso,omologazione etc)

io gli rispondo di no e mi manda al pra a fare un estratto cronologico ma quelli del pra mi dicono di non farlo perchè i dati tecnici dovrebbero averli quelli della motorizzazione e non loro.

torno in motorizzazione e l'impiegato mi dice che dovrò fare il collaudo.

io ho pensato: se richiedo un certificato di origine alla piaggio?

con quello potrei evitare il collaudo?? li ci saranno scritti tutti i dati tecnici che servono per rilascio della carta di circolazione??

ti ringrazio in anticipo

ciao

Anto

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Sulla visura del PPRA ci dovrebbero essere anche i dati tecnici (costa solo 2,84 euro e te la fanno all'istante), ma a quelli della motorizzazione non gli va di lavorare! Stiamo parlando di una vespa PX del 1983, ne hanno fatte milioni! Se gli dai la sigla di omologazione, che trovi impressa sul telaio dietro il motore, sopra a sigla e numero di telaio (è tipo: "DGM 12345 OM"), hanno tutte le caratteristiche tecniche in archivio!!!

Cose da pazzi!

Ciao, Gino

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Stessa cosa! Vai in motorizzazione e, con il codice d'omologazione della GL (IGM2878. OM) gli dici di trovarsi i dati d'omologazione! La motorizzazione è statale!!!! Se non ce l'hanno in archivio possono richiedere i dati a qualunque altra sede o alla direzione generale!

Ciao, Gino

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lo so che sto diventando un peso!ma ninete!!

oggi ho fato altri 80 km x niente!!

mi hanno detto che loro non hanno questi dati e quindi devo fare il collaudo

oppure devo arrivare con una certificazione della piaggio!!

allora se io richiedessi alla piaggio il kit certificato + scheda tecnica € 37,00 trovato qui riuscirei a risolvere i miei problemi??

cmq domani provo ad andare in un altra sede della motorizzazione che c'è in un paesino vicino a bergamo,,,,magari risco a combinare qlc...

(oggi ho patrlato anche con l'ingegnere capo del ufficio u.r.p pubbliche relazioni ma nisba!!)

se mi dite che con le certificazioni piaggio la risolvo

faccio immediatamente quel versamento almeno la finisco...

grazie ancora e scusate x la rottura

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