Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti! scrivo manifestando la mia ignoranza.....devo cambiare la marmitta cat al mio px e sono intenzionato a montare una sito plus....qual'è esattamente il modello? mi sono rivolto ad un motoricambi e mi ha ordinato una SITO PLUS MOD.0231 di cui foto sul sito della "sito" ( www.sitogroup.com ) nn se ce sono.....qui mi nacque il dubbio.....difatti osservando il motore restai come rapito esteticamente dalla scoperta dell'esistenza di un SISTEMA D'ARIA SECONDARIA il quale, partendo dall'armonioso blocco motoristico dell'insetto meccanico giunge alla fatidica marmitta catalica rompi-timpani et scatole di viandanti et occasionali utenti, facendogli pensare a chissà quale modifica sia stata attuata, inserendosi subito dopo l'allaccio, chiamiamolo così, della marmitta stessa formando una specie di "y". Ovviamente, diciamo così, il "motoricambista" non ha saputo dirmi molto in proposito per questo mi rivolgo a voi dato che per INTERNET NON HO INDIVIDUATO FOTO RIPORTANTI TALE "Y" PER IL SISTEMA D'ARIA SEC. FORSE DOVREI RIMUOVERLO? ( non picchiatemi ) OPPURE ESISTE LA SITO PLUS CON LA "Y" ( se si come trovarla ? ) scusandomi per il disturbo il anticipo vi mando il mio GRAZIE MILLE ( un pò come disse Garibaldi una volta sbarcato in Sicilia...ah ah )cmq cretinate a parte grazie davvero! saluti vespisti. Marcello ( Roma )

Inviato

...monta sito o sito plus e' indifferente...elimina la presa d'aria della marmitta...ce' una vite sul coperchio del filtro dell'aria,sviti quella e togli tutto insieme alla marmitta kat...e poi monti la sito...ricordati di aumentare il getto del max con il 100 o 102 se e 150 o 98 se e' 125...ciao e facci sapere...

Inviato

io ho ritirato un paio d'ore fa il px 151 my 2000 km percorsi dal meccanico, montata marmitta sito e getti 102. La vespa viaggia come se fosse fredda, come la mattina appena la si accende e si parte, il motore fa un pò blo blo blo blo...non so come spiegare, poi accelerando questo comportamento non si nota più, il motore mi pare più slegato (meno goffo) con più linearità, però per quel che l'ho potuta provare la velocità massima (che è la cosa che mi interessava di più ) non è cambiata di una virgola

Il che mi pare strano, perchè sullo scooter 50ino a 14 anni quando cambiai la marmitta (leovinci zx rovesciata al posto della normale non kat) senza toccare nient'altro (neppure montare le massette che erano nella confezione) almeno almeno 5 km/h li presi, invece sulla vespa 150...mah...oggi pomeriggio giro un pò di più e vedo come si comporta

Inviato

..nn credere...la velocita' rimane uguale...e' solo un po piu' libera scarica meglio...mi sa che il 102 e' un po' grossino meglio il 100...con il 102 e' meglio forare il filtro se no affoga troppa benzina da bruciare...

Inviato

mah anche io avevo suggerito al meccanico il 100, lui ha insistito per il 102.

Effettivamente (ma questo l'avevo notato anche prima di scatalizzare) se ci apro tutto d'un colpo, la vespa fatica di più ad accelerare, mentre paradossalmente faccio prima a raggiungere le alte velocità se accelero di poco in poco

Altro problema: venendo a casa è successa una cosa che non era mai accaduta prima: ad un certo punto ho iniziato a sentire un rumore come di "strsciamento", uno zzzzzzzzzz metallico, un trillino che diminuiva più aumentavo le marce. Proveniva dalla zona carter. A velocità ridotta ho raggiunto casa, ho guardato sotto la chiappa destra e mi sono accorto che era venuto via il tappo al centro della ventola e batteva sul copriventola. Con il dito l'ho rispento dentro e fine del rumore. Però cazzo, non mi era mai saltato via...

..nn credere...la velocita' rimane uguale...

mah, alcuni qui su VOL dicono che gli è aumentata, anche di più di 5 km/h, dopotutto hai più benza nel cilindro e scarichi meglio, boh

Inviato

anch'io ho sostituito la marmitta kat con una sito, ho cambiato anche il getto max(100) l'emulsionatore(BE3) e il calibratore(160)!La velocità massima resta invariata ma ho riscontrato un notevole incremento di prestazioni in salita, sia in velocità(anche 10km/h in più) che in ripresa. Comunque non si possono pretendere grandi prestazioni da una vespa! Io ho sostituito getti e marmitta con l'esclusivo scopo di far lavorare il motore ad una temperatura un pò più bassa.

Ciao

Inviato

beh io adesso torno dal meccanico e gli chiedo se mi ha sostituito solo il getto max o anche il resto, tanto per cominciare. Cmq oggi pomeriggio ho fatto un pò di strada (poco meno di 150 km) per vedere un pò come va il vespone.

Ho riscontrato un' anomalia: in 4a se accelero molto gradualmente arrivo ad un punto in cui , seppur a gas non del tutto aperto, sento che il px accelera e prende velocità, ma se poi finisco di spalancare il gas (portando la manopola a fine corsa) questa accelerazione scompare e la vespa non aumenta la vel max. Insomma, è come se con il gas tutto aperto si ingolfasse un pò e "frenasse" una spinta che prende a circa 3/4 di rotazione della manopola gas.

Per il resto ho notato un leggero incremento, ma niente di speciale, nelle strade in cui prima superavo di poco i 90 segnati: ora supero i 95, ma oggi in tutto il mio girare non sono mai riuscito a superare i 100 segnati (su strade piane).

Faccio prima a raggiungere la vel max, quindi più linearità.

Ma è possibile che il motore borbottante ai minimi (come ho scritto più su nel mio primo intervento) e lo scherzetto del gas completamente spalancato che frena, siano sintomi di una carburazione non perfetta ???

Inviato

Quando ho sostituito il getto max il mio meccanico non voleva sostituirlo perchè diceva che spalancando al max il gas la vespa si "impallava" ( probabilmente il difetto che stai riscontrando adesso tu) per via del getto più grosso.Comunque forse è meglio mettere il 100 anche perchè nella configurazione originale del px 150 non catalizzato ma con miscelatore il getto max è 100. Quindi se monti un 102 il "difetto" dovrebbe essere accentuato.A parte i getti bisogna regolare la carburazione ingrassandola un pò.Ma ai medi come và?Si riprende meglio?

Inviato

dunque ti dico le mie impressioni, come la sento , perchè un esperto non lo sono di certo.

PRIMA: quando acceleravo da fermo o cmq andando piano la vespa riprendeva in 2 tempi, nel senso che subito faceva un'acceleratina di 1 secondo, poi un piccolo mancamento di spinta ( una sorta di passo falso, se così si può dire), e finalmente riprendeva nell' accelerare.

ORA: questo mi pare non succeda più

PRIMA: aveva un pò meno grinta

ORA: anche se sono al minimo di una marcia apro il gas e riprende bene. Ti cito questo esempio: stamattina mentre tornavo a casa per via di una colonna di auto ero ho ridotto la velocità, dopo un pò mi sono deciso a superare e mi son detto tra me e me "beh dai anche se andavo piano non riprende male" . Il punto è che pensavo di essere in 3a, in realtà ero in 4a a velocità bassa

quindi, concludendo , mi pare si riprenda meglio di prima, la grinta mi pare aumentata un pò. Però c'è sempre questo senso di "vuoto" che fa borbottare il motore.

Non so , proverò a mettere il 100 e faccio regolare meglio la carburazione, anche perchè secondo me il mec non l' ha provata a velocità elevate

il tappino: mi ha rifatto lo scherzo, non voleva stare in sede, e visto che ero vicino al concessionario sono passato dall' officina e me l'hanno tolto, era spannato

io quel tappino l'ho incollato con il silicone da subito xche' non stava in sede...

e come fai se devi svitare il bullone ?? :?::shock:

Inviato

quel tappino di colore grigio none' altro che un copribullone in questo caso del volano,averlo o non averlo e' solo un fatto estetico..ma dato che io ci tengo all'estetica non ho fatto altro che mettere un po di silicone all'interno del tappo e rimetterlo in sede.l'ho incollato alla sera e alla mattina era ok....comunque anch'io monto un getto del 102 e mura dopo i 90 km/h...ma ancora x poco perche' sabato mi compro un polini 177..

Inviato

grazie daGTSaPX per la pronta risposta....non appena mi arriva la marmitta provvederò alla sostituzione...un'altra cosa ( a questo punto ne approfitto ) il getto originale del px cat 150 da quanto è? tuttavia ho deciso di cambuiarla poichè esperienza dal vivo con un altra vespa come la mia con la sito e cambio di getto, durante un viaggio, mi lasciava dietro.... di poco ma mi lasciava....eppure la mia non mancava di manutenzione ordinaria...forse sarà anche l'aver superato i 21000 km.

appena fatta l'operazione Vi farò sapere ragazzi....ciao

Inviato

x marcellus...se ti ha lasciato dietro aveva qualcosina di non originale..comunque come dice damdam il getto x il px 151 my kat e' il 98..mi raccomando sito o sito plus e getto max 100...se proprio vuoi freno aria 160 e emulsionatore be3..ma comunque vanno bene anche gli originali...

Inviato

ma che differenza ci può essere da una semplice sostituzione del getto max e una sostituzione del "blocco getti" intero (cioè con anche freno aria ed emulsionatore) ?

ma dopo i 90 km/h....cosa ti arriva a segnare al massimo con sito e getto 102 ????

ripropongo, a te a che velocità massima arriva prima di impallarsi ? sto valutando si diminuire a 100, anche alla luce di ciò che ha detto neptuno1

Inviato

come sospettavo non ha cambiato tutto il blocco getti ma solo il getto massimo con un 102. A questo punto devo trovare un emulsionatore BE3 e un freno aria 160, poi un nuovo meccanico a cui far montare il tutto. Dite che se lo chiedo al meccanico piaggio mi fa delle storie per la garanzia se scopre che ho scatalizzato ?

tra l' altro mi è pure partito il tachimetro, il mec ha appoggiato la borsina con la marmitta originale tolta sul tunnel graffiandomelo, faccio fatica a mettere in moto, e per finire secondo me sto mec mi ha pure messo dell'olio nella leva frizione perchè basta toccarla per ritrovarsi la mano nera.

c'ho i maroni che girano

Inviato

..e ci credo...sara' un po difficile trovare un be3 e un freno 160 nuovi a meno che non trovi un carburatore di un px vecchio...io la mia vespa non la faccio toccare a nussuno...x fortuna riesco ad arrangiarmi..anche perche' i meccanici non hanno rispetto degli oggetti degli altri..ma prova a toccargli i loro oggetti nell officina...prova e verdrai..

Inviato

beh volete che ve la dica tutta? ha avuto anche da ridire, mi ha detto di non scassare i maroni che lui è 60 anni che ripara vespe, che io e lui non andiamo d'accordo e che è meglio se mi trovo un altro meccanico, e questo perchè oggi sono tornato a chiedergli del be3 e del 160 e a dirgli che la sento troppo borbottante.

DA NOTARE che io sono stato zitto sull' olio che cola dalla leva frizione e sul graffio, non so neanche il suo cognome e mai mi sarei permesso di rivolgermi a lui con maleducazione o stizza.

Lunedì (quando mi hanno portato da sto tipo) gli ho chiesto della sostituzione del pignone, lui mi ha detto di lasciar perdere che è infattibile, io mi sono informato su VOL e quando gli ho portato la vespa per la scatalizzazione (mercoledì) gli ho detto che mi ero informato e si poteva fare. Lui a ripetere di non dire fesserie. Se l'è forse presa per questo ? ma per quale motivo? soprattutto dal momento che è lui a sbagliare (c'è gente che ha sostituito il 21 con il 22 denti)...

merda penso che aprirò un topic in CHIACCHIERE per avvertire i reggiani di questa "esperienza" con il suddetto meccanico...me l'hanno indicato come il migliore di Reggio Emilia, ma dubito che ci ritornerò

Inviato

Va be..

un consiglio.. non dare consigli ad un meccanico, meglio farti un lavoro da te, ma non dare consigli..

se poi vai a rompergli le scatole con lo spruzzatore e il borbottio del motore.. ;))

Il motore di vespa è abbastanza arcaico , e oltretutto è di 20 anni fa ..

durerà sempre e non necessita di grosse manutenzioni .. e soprattutto non ti abbandonerà mai..

Ora ho 2 PX : uno del 1981, che dopo ben 26 anni accende sempre al primo colpo e sopra ci ho messo un motore pieno di coppia della pinasco già da 10 anni spruzzatore 115

e ora uno del 2005 tappato come non so cosa, ma provvediamo appena possibile a metterci su il 215 canna cromata..

Il problema è che non puoi pretendere che un PX ti dia regolarità di giri motore a livello di orologio e grosse precisioni .. insomma quello è e quello rimane!!

Puoi migliorarlo ma non si trasformerà in un missile..

Cerca di apprezzarlo per quello che è,

Lascia perdere quel meccanico e fatti il lavoro da te , magari con qualche tuo amico..

se non sei esperto, per mettere il 22 denti ci metti un paio d'ore.. avendo i giusti attrezzi e un pò di pazienza otterrai dei risultati soddisfacenti!!

Monta magari un bel cilindro Maggiorato e Vai!!!!

non aspettarti però velocità da formula 1..

Inviato

ciao utzerig,

ascolta mi va benissimo quello che hai scritto, però:

1-al meccanico non ho dato consigli (io ? che manco so smontare una candela ? ) ho solo detto quello che volevo facesse sul PX (e cioè ciò che ho letto su VOL, mettere i getti 100- BE3-160)

2-non ho rotto le scatole a nessuno, semplicemente dopo il lavoro ho la vespa che si accende dopo varie imprecazioni (prima partiva al 1o colpo) , al minimo in 1a e 2a scatta come se fosse freddo (ed avesse dei vuoti) e aprendo il gas del tutto mi va più piano che se rimanessi a 3/4

Io non ho mai preteso dal meccanico o da altri 100 km/h in più, nemmeno 1 km/h. Non sono arrabbiato perchè la vespa va veloce come prima. C'ho i maroni girati per il modo in cui mi ha trattato e per il fatto che il lavoro non è quello che ho chiesto (volevo quei getti, mettimeli su! gripperò? mi esploderà il motore? saran ben affari miei )

io non voglio trasformarlo o farlo andare a missile.Neanche una formula 1. Non è questo il punto del discorso.

Regolarità? non sono un esperto, so solo che prima mi sembrava un motore del tutto regolare, ora lo sento "borbottante" , a scatti.

Solo questo ho fatto presente a sto tizio, e ho ricevuto un trattamento da merda. Col cazzo che torno a dargli dei soldi.

Se tu vai in un ristorante e trovi il famosissimo insetto o capello o quel che vuoi tu nella minestra, chiami il cameriere e glielo fai presente, e lui ti risponde "Senti non rompermi i coglioni che non me ne frega niente", tu come ci rimani ?

secondo me tu hai frainteso le mie parole (il punto del discorso non sono le prestazioni, ma il rispetto mecc-cliente)

ciao ciao

Inviato

Purtroppo bisogna trovare delle persone a cui puoi dare fiducia. Il mio meccanico anche se titubante ha eseguito il lavoro richiesto e mi ha anche detto che se avessi avuto qualche problema lui era sempre disponibile e che gli faceva piacere lavorare su questi mezzi perchè ricordava quando da ragazzo ne riparava ed elaborava un sacco!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...