Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ed ecco il risultato della scaldata in autostrada di ritorno da Raid delle Marche.

L'area piu' grande e'quella sulla luce di scarico e il mantello del pistone qua e là ha qualche chiazzetta di alluminio che non si e'fuso come il resto...

Dall'altra parte, c'e'un bel rigo che corre dalla luce di travaso fino al bordo inferiore del pistone

Le fasce sono (naturalmente) da cambiare, in quanto la prima era totalmente rigata e anche quella sotto era messa non bene, in piu' ormai cominciava a scampanellare, anche se le prestazioni era praticamente le stesse.

Il cilindro ha qualche rigata solo superficiale (non avvertibile al tatto) e una leggera area ruvida dove il pistone si e'bloccato (si vede un rigo) tutt'intorno, ma niente di grave...l'ho già cartato con la 1000.

Che faccio quindi? Io il pistone l'ho già tutto ripulito e lisciato leggermente qua e là e ci cambio le fasce....o butto tutto e magari faccio una rettifica??

Ciao FC

scaldata_540.jpg.5911d2deb7089e35a878d7f

scaldata2_297.jpg.883664fd578e5306dbbfd1

scaldata2_297.jpg

scaldata_540.jpg

Inviato

ciao....

mi togliete una curiosità?

come si capisce quando c'e' stata una "scaldata"?

inoltre,c'e' modo di capire dal rumore del motore quando si rischia di grippare?

Magari possono sembrarvi domande stupide ma non essendomi mai successo son curioso....

Sabo

Inviato

Nella mia il cilindro non aveva segni su cui si ferma l'unghia e non ho cambiato nemmeno le fasce. Magari durerà meno ma ho già fatto più di 10.000km dalla scaldata (50.000km in tutto) e va come prima. Prova a cambiarle le fasce e vedi come va, almeno finchè non sei sicuro del perchè ha scaldato.

P.S. Certo che non ti si può più mandare ai raid da solo... guarda cosa ci combini!

Inviato

Le fasce le ho cambiate, ma rimane sempre quel "trrrr" ai regimi bassi che subito era abbastanza forte e che dopo qualche km di prova e'un po'diminuto ma sempre presente. Ovviamente "sparisce" se accelero...e'normale che faccia cosi'? Posso ancora andare avanti?

Ciao FC

Inviato

Scusa largo se mi inserisco, ma siccome io ho preso un identica scaldata come la tua sul T5, praticamente gli stessi righi sul pistone e sul cilibndro poco niente, e cambiando le fasce ho notato che ho lo stesso trillo ai bassi, volevo chiedere una cosa magari è utile anche a te.

La mia un po soffoca pure ai bassi, ci fa anche la tua???

MA poi mi chiedevo, con un pistone in queste condizioni, poi la si puo tirare in tranquillità come sempre o si deve stare sempre a culo stretto???

Inviato

come Sabo .. mi dite alla guida cosa si sente in occasione di una "scaldata" ? grazie .. E se possi b , come evitarla . Vi sono segni o sintomi che la precedono ?

Inviato
Scusa largo se mi inserisco, ma siccome io ho preso un identica scaldata come la tua sul T5, praticamente gli stessi righi sul pistone e sul cilibndro poco niente, e cambiando le fasce ho notato che ho lo stesso trillo ai bassi, volevo chiedere una cosa magari è utile anche a te.

La mia un po soffoca pure ai bassi, ci fa anche la tua???

MA poi mi chiedevo, con un pistone in queste condizioni, poi la si puo tirare in tranquillità come sempre o si deve stare sempre a culo stretto???

Si, il minimo non e'rotondo come prima e per questo ho dovuto alzarlo un po'...sicuramente e'dovuto alle superfici non piu' regolari come prima, ma questo non e'certo un grosso problema!

Non so dirti per il tenere stretto il culo o meno, so solo che sabato vorrei andare alla Vespata e possibilmente non vorrei restare a piedi a metà percorso eheheh

Ciao FC

Inviato

Si, il minimo non e'rotondo come prima e per questo ho dovuto alzarlo un po'...sicuramente e'dovuto alle superfici non piu' regolari come prima, ma questo non e'certo un grosso problema!

si infatti anche io uguale uguale!!!!

Stavo pensando se in qualche modo si poteva risolvere, per lo meno un po, ma credo propio di no!!!

Tu hai scaldato un elaborato???

Inviato

Macchè...e'questo che mi stupisce...e'un cilindro ORIGINALE 200 della Piaggio....66,5 mm. Forse ho tirato troppo (andavo a fondo scala e oltre in discesa...minimo i 115 di contakm...) andavo magro, si vede...l'olio ce l'avevo messo sicuramente ed era anche un sintetico (della Lubex ma sempre sintetico...e'olio API reimbottigliato, in fondo...) bohhh :(

Per fede62...la scaldata e'quando improvvisamente la Vespa rallenta di colpo e si sente fare il tipico "griiiiiiiii" di bloccaggio. Chi e'fortunato come me, tira in tempo la frizione ed evita una brutta scivolata a terra causata dal bloccaggio della ruota posteriore (e anche danni gravi al motore)...chi non ne ha il tempo...va per terra, vedi il povero Clafo che piu' o meno gli e'capitata una cosa simile alla mia....

Ciao FC

Inviato
come Sabo .. mi dite alla guida cosa si sente in occasione di una "scaldata" ? grazie .. E se possi b , come evitarla . Vi sono segni o sintomi che la precedono ?

Io stavo tirando la terza quando improvvisamente si è bloccata la ruota posteriore. Ho tirato subito la frizione e mi sono fermato. La differenza con una grippata è che il motore riparte...

Secondo me i motori originali non grippano, se succede ci deve essere un motivo. Nel mio caso avevo il tubo dell'olio del miscelatore tagliato (quindi un po' d'olio arrivava ma non a sufficienza...). Dico questo perchè se io avessi rettificato prima di trovare la causa avrei scaldato di nuovo...

Ciao

Inviato

Allora che fai largo lasci quello????

Certo comunque è sempre strano scaldare un originale, magari il 200 essendo piu grande è piu sollecitato e regge meno, di solito le nostre amate originali si possono tirare per km e km!!!

Te ne andavi per il litorale a manetta come un disgraziato!!

A proposito in che puynto ti è successo di preciso???

Nessuno sa dirmi se con una scaldata cosi si rischia l'affidabilità, ovvero la facilita di scaldare ancora, oppure l'unica conseguenza sono i sopra descritti cali prestazionali????

Inviato

a 10 Km da Fano....subito il motore era piantato, però dopo pochi minuti ha cominciato a smollarci e tempo un quarto d'ora era di nuovo funzionante. Solo che subito il "trrrrr" non lo faceva...l'ha cominciato a fare solo mercoledi' scorso, anche se in effetti si sentiva che rispetto a prima era "diverso"...

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...