chinderdelis Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Salve ragazzi. Quest'anno per la prima volta ho deciso di intraprendere un viaggio con la mia "Cosa" 125( 180) da Reggio Calabria fino in Grecia, solo che mi chiedevo: prima o poi nn si incontreranno tratti autostradali" forzati" ? Voi come fate in questi casi? Cita
gasta Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 In che senso tratti autostradali forzati? Cita
chinderdelis Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 In che senso tratti autostradali forzati? Nel senso di tratti dove o passi dall'autostrada, o non hai alternative Cita
scerpe Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 in grecia le autostrade sono veramente poche! da patrasso a corinto ( e in alternativa puoi prendere la vecchia costiera che è bellissima! ), da salonicco ad atene, da salonicco a kavala ecc... molti tratti sono senza pedaggio e non mi sembra ci siano restrizioni per i 125 anche nei pochi tratti a pagamento! tranquillo!! vai e basta!! Cita
chinderdelis Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Grazie per la risposta.. Anche se il mio problema sorgeva più sui tratti italiani dalla Calabria alla Puglia,Voi dite che ce la faccio ad arrivare a Bari senza dovere mai passare dall'autostrada? Cita
Lorenzo205 Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Grazie per la risposta..Anche se il mio problema sorgeva più sui tratti italiani dalla Calabria alla Puglia,Voi dite che ce la faccio ad arrivare a Bari senza dovere mai passare dall'autostrada? Sicuramente si, e la strada sarà senz'altro più bella e suggestiva. Un consiglio: prendi il viaggio come una vacanza e non come un semplice trasferimento da un luogo ad un altro. Forse qualche problema potresti incontrarlo se arrivi a dover percorrere qualche tangenziale: ormai anche seguendo le indicazioni per le statali spesso ci si ritrova in tangenziale senza poter fare diversamente. Quando mi è capitato non mi sono mai fatto problemi e mi è sempre andata bene. Secondo me è molto difficile essere fermati in sella ad un 'Vespone'. Ci potrebbero però esserci problemi in caso di incidente: in quel caso l'assicurazione potrebbe fare storie e non risarcire. In Grecia con il 125cc puoi viaggiare in autostrada. Le autostrade greche (e soprattutto i conducenti greci!) non sono come gli italiani... alcuni anche peggio! Quindi occhio e in ogni caso buon viaggio. Qui puoi trovare utili informazioni per viaggiare in Grecia http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?grecia Se ti va puoi postare un annuncio del tuo viaggio in questo topic http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-43066.htm Ciao, Lorenzo Cita
chinderdelis Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Un consiglio: prendi il viaggio come una vacanza e non come un semplice trasferimento da un luogo ad un altro. è proprio la mentalità con cui intraprendo il viaggio, in fondo nn potrebbe essere altrimenti, trattandosi di Vespe( piccolo OT : dite quello che volete ma per me La Cosa rimane una Vespa a tutti gli effetti,sul libretto stesso " Piaggio Vespa Cosa..." v'è scritto, per cui io ne ho una 125 insieme a una 50 special e un px200, e vi posso dire che è forse la Vespa più comoda che abbia mai guidato) Grazie tante per i tuoi consigli davvero preziosi. Appena avrò pianificato ne dettaglio il viaggio nn mancherò di segnalarlo Ciao a tutti Cita
matovespa Inviato 7 Giugno 2007 Segnala Inviato 7 Giugno 2007 QUESTA LA RISPOSTA CHE HO DATO AD UN ALTRO UTENTE....... Ciao, oltre che vespista sono anche un ex vigile (non dirmi brutte parole). Allora per la circolazione su strade extraurbane principali o autostrade con veicoli non ammessi, prevede la sanzione amministrativa da €36 a €148, più l'obbligo di abbandonare la strada alla prima uscita utile. Le sanzioni aumentano fino a €1485 in caso di traini illegittimi o attività commerciali. Non mi sembra che sia il tuo caso. L'articolo in questione è il 175 c. 2. E' ben specificato, sul codice della strada, che le eventuali forze dell'ordine che ti fermano, devono accompagnarti fino alla prima uscita. NON DEVONO E NON POSSONO PROCEDERE CON SEQUESTRI DEL VEICOLO O FERMI AMMINISTRATIVI. Cita
BradipoSport Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 beh anche tu hai la cosa e quindi il consiglio non vale per chi ha il px invece consiglio di mettere le targhette del 200 , oggi ho passato in autostrada un px150, la scritta era visibilissima ora se trovi un tutore dell'ordine che sa di vespa potrebbe ricordarsi che hai un 149cc se invece hai scritto 200 di sicuro non ti ferma, idem per le superstrade Cita
BradipoSport Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 Piaggio Vespa Cosa..." v'è scritto, per cui io ne ho una 125 insieme a una 50 special e un px200, e vi posso dire che è forse la Vespa più comoda che abbia mai guidato) che il 2007 sia l'anno del riscatto della cosa ? Cita
bunkuluca Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 Il senso della Vespa dopotutto è anche questo... Cita
BradipoSport Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 ehi bunkuluka mica stavi sul fadalto vero ???? io la faccio pure in macchina un po' ricordi un po' il bello di viaggiare senza code... Cita
BradipoSport Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 ehi bunkuluka mica stavi sul fadalto vero ???? io la faccio pure in macchina un po' ricordi un po' il bello di viaggiare senza code... Cita
bunkuluca Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 Ero sul fadalto giusto oggi, bravo bradipo...ho accompagnato PX200E sul cadore per il suo giro d'Italia... http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=458039#458039 Cita
grandevespa Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 beh anche tu hai la cosa e quindi il consiglio non vale per chi ha il px invece consiglio di mettere le targhette del 200 , oggi ho passato in autostrada un px150, la scritta era visibilissima ora se trovi un tutore dell'ordine che sa di Vespa potrebbe ricordarsi che hai un 149cc se invece hai scritto 200 di sicuro non ti ferma, idem per le superstrade Ciao,guarda che in autostrada la minima cilindrata ammessa è proprio 149cc,non 150cc,comunque poco importa,perchè il mezzo è immatricolato come 150cc. Secondo me l'unica grana che potrebbero trovarci,rigurda l'impianto d'illuminazione, avevo letto su una vecchia rivista di motociclismo, che dal 1976,i mezzi da cilindrata di 125cc in su che percorrono strade extraurbane o autostrade,devono avere l'impianto d'illuminazione indipendente dal motore(batteria),onde rendersi visibili anche in caso di guasto. Aqualcuno risulta? ciao Cita
grandevespa Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 Grazie per la risposta..Anche se il mio problema sorgeva più sui tratti italiani dalla Calabria alla Puglia,Voi dite che ce la faccio ad arrivare a Bari senza dovere mai passare dall'autostrada? Mi pare sia possibile,non c'è la ss106 ionica, passi da basilicata e puglia, Potenza,Matera,Altamura,Bari,oltretutto passi tutti i paesi dall'esterno, han fatto le circonvallazioni,e poi in alcuni tratti la strada passa in mezzo alla murgia barese,cosi' ti sembrerà di stare percorrendo la piu' famosa route66ihihihihihihi!!!!!!!!!!! ciao e buon viaggio. Cita
BradipoSport Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 Ciao,guarda che in autostrada la minima cilindrata ammessa è proprio 149cc,non 150cc,comunque poco importa,perchè il mezzo è immatricolato come 150cc. e da quando?????? le vespe son sempre state 149 cc perche una volta a 150 scattava la categoria di bollo e assicurazione (da quandone' stata obbligatoria ) e quindi 149 era la cilindrata massima ottenibile nella cateoria piu' bassa inoltre il 125 era strettamente collegato alla guida dei 16enni tant'e' che gli ultimi px per risolvere il problema sono 151 cc ... e la legge dice oltre 150 Cita
nico.ch Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 volevo sapere se ti fermano in autostrada col px125 oltre alla multa ti tolgono qualche punto sulla patente Cita
Biancospino Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Inviato 29 Giugno 2007 La legge: "per ragioni di scorrevolezza del traffico sono altresì esclusi dalla circolazione i motoveicoli con cilindrata inferiore a 150cc...", il mio PX 150 E dell'82 nel libretto segnata una cilindrata di 150cc... posso circolare senza problemi in autostrada? Cita
Biancospino Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Inviato 30 Giugno 2007 A proposito del mio libretto...non indica il tipo di freni montati, è normale? Posso montare il freno a disco senza essere fuori legge? Cita
matovespa Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Inviato 5 Luglio 2007 Ciao Biancospino, allora se sul libretto la cilindrata indicata è 150cc puoi circolare tranquillamente (lo sai che abbiamo la stessa vespa???) per quanto riguarda i freni ho mezzo dubbio. Mi spiego. Da un lato sul libretto non c'è scritto nulla(ed è normale) e quindi potresti apportare le modifiche. Ma esiste sicuramente un modello collaudato da cui è nato il numero di omologazione ed è a quel collaudo che si deve far riferimento. Provo ad informarmi e ti rispondo. MATOVESPA Cita
matovespa Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Inviato 5 Luglio 2007 Mi spiace contradirti, ma l'articolo 175 del Codice della Strada cita: "....E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1; velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico;......" Ciao a tutti MATOVESPA Cita
ducarter Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Inviato 5 Luglio 2007 anche sul mio libretto c'è scritto PIAGGIO VESPA COSA...vai tranquillo,la cosa è un trattorone comodissimo..andrai a fare un bel viaggio in poltrona per la legge mi sa che ha proprio ragione matovespa ciao Cita
Biancospino Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Ciao matovespa, ti ringrazio per la risposta, peccato per i freni... (forse in futuro le metterò lo stesso il disco)... Però non ho capito a chi contradici!? Ti riferisci al mio messaggio? Io ho citato lo stesso articolo... PS complimenti per la vespa '82 ottima annata...gusto corposo... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini