Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Un pò generica come domanda, non ti pare? Non ci hai neanche detto la marca..

Cmq in linea di massima, per ottenere buone prestazioni da un 75cc, la configurazione minima prevede di abbinarlo ad un carb 19, una primaria 18/67 e una marmitta un pò più aperta (Proma, Polini, ecc.).

Poi è ovvio che si può anche fare di più...

Inviato

Qualunque sia il 75, non c'è moltissimo da fare se nn vuoi aprire i carter; giusto una marmitta più aperta tipo la Proma...

Per il resto se vuoi aprire i carter l'unica è raccordare travasi, anticipare l'albero, montare una campana più lunga e un SHB 19 carburato a dovere...più di questo su un 75 nn vale la pena di fare...

Inviato

La prima cosa, cmq, è decidere se puoi/vuoi aprire il blocco oppure no.

Infatti senza aprire il blocco l'unica cosa è montare il 75 senza ulteriori lavori, aggiungendo solo il carb da 19 e una marmitta.

Se puoi aprire il blocco ci sono anche altri lavori da fare, nell'ordine:

-montare una primaria allungata (18/67 o 21/76)

-raccordare i travasi

-anticipare l'albero

..però se entri nell'ordine di idee di aprire il blocco e di fare questi lavori, a quel punto il 75 non conviene più: molto meglio montare un 102 con rapporti più lunghi, che renderebbe decisamente di più..

Inviato

in realtà non volevo aprire il blocco, e per questo volevo farlo io, è un'operazione complicata?

non è che sia un incapace ad armeggiare con la vespa ma più in là dello smontaggio del carburatore non ci sono andato....senza smontare il blocco c'è un incremento sensibile?

Inviato

Montare il nuovo gruppo termico, un carburo e una marmitta, è una operazione certamente alla portata anche di chi non ha molta esperienza. Aprire tutto il blocco, invece, sarebbe decisamente più complicato...

E' per questo che ti consiglierei, per il momento, di procedere semplicmente al montaggio del nuovo gruppo termico, abbinandogli magari un bel carb da 19 e relativo collettore (che tra l'altro ti potrà venir buon anche per eventuali future elaborazioni più spinte) e una marmitta Proma o Polini a banana.

Meglio fare le cose gradualmente, più o meno abbiamo iniziato un pò tutti con una cfg cosi :wink:

In termini di incremento aspettati un buon aumento di potenza e di ripresa, la velocità massima non sarà molto elevata per via dei rapporti originali..cmq attorno ai 70-75 dovresti arrivarci.

Se monterai il gt da solo ti consiglio di lavorare con la dovuta calma, in un amibente pulito ed ordinato. Presta attenzione in particolar modo al corretto inserimento dei seeger che bloccano lo spinotto e all'inserimento del pistone e relativi segmenti nel cilindro.

Ciao :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...