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Ciao a tutti!

Dopo circa un mese di attesa mi e` arrivato il nuovo px 125 e ho lo ho messo subito sotto i ferri!

ma ho alcune domande da porvi:

1 Ho pensato di togliere gli specchietti dalla posizione attuale e ho trovato il dado di fissaggio che si trova sotto al coperchio di plastica del manubrio e` molto duro e per non fare danni non ho fatto forza. Mi consigliate di darci dentro con la chiave inglese o di trovare un altro sistema

2 ho visto che attaccato alla marmitta catalitica c` e` un filtro strano che non ho mai visto, che cosa e`

Grazie attendo risposte.

Fonta

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1 Potrebbero essere bloccati dalla piaggio con la loctite; inoltre (se non li hanno modificati nell'Euro2, nella tua vespa) la base a "fungo" è larga e non la puoi tirare fuori senza smontare prima il tubo del cambio e quello dell'acceleratore. Per smontare il tubo lato cambio devi anche staccare la frizione, insomma è proprio un gran casino, forse non ti conviene toccare ma lasciare il mondo come si trova.

2 quella strana scatola è un polmoncino che attraverso un tubo inietta aria nella marmitta per raffreddare i gas di scarico e per completare la combustione con ossigeno fresco; è il cuore della modifica per ottenere l'omologazione Euro2, mentre la precedente versione di Vespa era Euro1.

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io credo che cammini lo stesso. A quanto ho capito c'├â┬¿ una valvola monolamellare (nel motore no, per il catalizzatore SI, bella str...zata....) che fa antrare aria, quindi ossigeno, direttamente dalla scatola-filtro alla marmitta, in modo da ottimizzare il funzionamento del catalizzatore fin da subito...Certo, ├â┬¿ una soluzione posticcia ma evidentemente alla piaggio va bene così... (CHE SCHIFO)

Ciao

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io credo che cammini lo stesso. A quanto ho capito c'├â┬¿ una valvola monolamellare (nel motore no, per il catalizzatore SI, bella str...zata....) che fa antrare aria, quindi ossigeno, direttamente dalla scatola-filtro alla marmitta, in modo da ottimizzare il funzionamento del catalizzatore fin da subito...Certo, ├â┬¿ una soluzione posticcia ma evidentemente alla piaggio va bene così... (CHE SCHIFO)

Ciao

Ciao, io non credo che sia 'posticcia' anzi ritengo che sia una trovata inteligente. Far entrare un pochino di ossigeno nel catalizzatore, aumenta la temperatura di lavoro dello stesso e quindi il potere catalizante migliora.

quindi in fin dei conti dovrebbe inquinare meno (con i se e con i ma..)

Per quanto riguarda gli specchietti, anche il mio px ('98) li monta sul manubrio e , sara' forse fortuna :wink: , ma non danno segni si svitarti/spaccarsi.. anzi sembrano solidi e non vibrano neanche in folle ...

quindi perche' toccarli ??

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... la trovata di "ossigenare" con aria fresca i gas combusti per completare l'ossidazione già è stata adottata dalla Honda su moto come la X11 da qualche anno, e credo che anche le altre tre sorelle jap abbiano in uso un simile sistema ... niente di nuovo sotto il sole ...

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