enrik Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Ho appena acquistato da un amico un ciclomotore usato. In motorizzazione mi hanno rilasciato il libretto di circolazione e il targhino. Adesso devo pagare il bollo (quello "normale", non essendo il veicolo ancora d'epoca). Sono andato sul sito dell'ACI per calcolare l'importo e magari effettuare il pagamento on-line (è possibile? altrimenti dove lo posso pagare?). Scelgo la categoria "ciclomotori", inserisco su richiesta il numero di telaio del mezzo, ma non sò quale categoria selezionare: rinnovo di pagamento prima immatricolazione veicolo reimmatricolato rientro di esenzione riacquisto di possesso targa prova integrazione per complessi pagamento integrativo pagamento anticipato Qual è l'esatta categoria di appartenenza del mio ciclomotore? Il mezzo era fermo in garage da qualche anno. Ps: ma è vero che i ciclomotori più vecchi di 30 anni sono esentati dal pagamento del bollo? Ciaouz! Cita
GiPiRat Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Scusami, sei sicuro di aver scelto la categoria "ciclomotori"? Perchè io non la trovo. Vedo solo "AUTOVEICOLI", "RIMORCHI" e "MOTOVEICOLI". E i ciclomotori non sono motoveicoli. Inoltre i ciclomotori non sono compresi nelle agevolazioni dei bolli per i veicoli d'epoca, perchè pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione, cioè pagano solo se circolano, l'importante è che il bollo venga pagato il giorno prima di circolare, e la scadenza del bollo è sempre il 31 dicembre dell'anno in cui lo si fa, anche se lo si paga il 30 dicembre. Ricorda che il bollo dei ciclomotori si paga indicando sigla e numero di telaio, non la targa. Ti allego lo schema delle tariffe del bollo per ciclomotori per regione. Ciao, Gino Cita
enrik Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Ciao Gipirat, il link del sito su cui stavo effettuando il calcolo del bollo è http://www.aci.it/index.php?id=88 Cmq, dove lo pago io bollo? Il ciclomotore l'ho comprato già da qualche settimana, ma inizierò a circolare solo nei prossimi giorni (l'assicurazione la stipulo entro questa settimana). A proposito, devo pagare un sovrapprezzo? Ciaouz! Cita
GiPiRat Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Mi pareva, infatti lì è possibile solo calcolare il costo del bollo ma, per i ciclomotori, non si può fare tramite internet, devi andare direttamente all'ACI o farlo alla posta o nelle ricevitorie del lotto, senza nessun sovrapprezzo. Comunque, se vuoi provare a verificare il costo, devi mettere prima "veicolo reimmatricolato", poi "ciclomotori", quindi il numero del telaio e prosegui nella pagina successiva mettendo la provincia di residenza, ecc. Ciao, Gino Cita
enrik Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Ok grazie Gipirat! Allora oggi vado dal tabaccaio che fa la lottomatica e pago il bollo. Grazie Ciaouz! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini