Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi sono autocostruito gli ingranaggi ravvicinati 3 e quarta tipo drt usando 38ncd5 temprato e rinvenuto a circa 55hrc e ora ho il dubbio di far cementare ad induzione i denti oppure montarli così.

Qualcuno ne sa più di me?

 
Inviato
che intendi per discontinuità?

Il processo di colatura, essendo la lega metallica allo stato liquido, comporta elevate temperature e correlata ad esse l'emissione di vapori e gas (componente aerea). Durante le fasi di colatura, la componente aerea inevitabilmente genera delle microscopiche discontinuità nel reticolo del metallo, che si comporta in modo cristallino, quindi teoricamente dovrebbe essere isotropo: queste discontinuità sono come delle piccole bollicine, che indeboliscono la struttura. Inoltre la fase di tempra, grazie ad un repentino abbassamento di temperatura, permette di conservare allo stato solido la fase martensitica dell'acciaio. Questo è un pregio perchè il materiale sarà più duro, ma perderà notevole resistenza ad uno stress improvviso: essendo più dura sarà anche più fragile. Questa fragilità però è complicata dal fatto che l'acciaio martensitico allo stato solito presenta un reticolo complesso, con lamelle di grafite isorientate su superfici critiche (cricche), che saranno quelle più soggette alla rottura in caso, appunto, di stress.

La tecnica del rinvenimento rappezza in parte questo problema, ma non sono sicuro che sarebbe sufficiente a garantire quel riassestamento molecolare che garantirebbe l'immunità alle rotture da stress alle quali può essere sottoposto un ingranaggio.

Inoltre, per eseguire un lavoro del genere dovresti avere gli stampi per ingranaggio ed una fonderia...

Tagliare un lingotto con le caratteristiche meccaniche della lega che hai citato sopra credo non sarebbe una scelta valida, ma non ci metterei la mano sul fuoco dato che sui processi siderurgici non sono molto esperto.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...