Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzzi è da un pò che mi frulla l'idea di andare in valle d'Aosta..Mi consiglate strade da fare per arrivarci e da fare per visitare questa belle regione?secondo voi partendo per le 7 quando potrei arrivare li?(PX 125 con 177 dr)Mi appello sopratutto al mitico lorenzo!! :) insomma sbizzarritevi con i consigli..

Inviato

In Vespa la via migliore per congiungere due località molto difficilmente è la più breve... quindi il mio consiglio è questo (procurati una cartina così è più facile seguire il percorso):

Da Genova Aurelia fino a Savona: se viaggi di prima mattina il traffico non sarà eccessivo. Da li lasci la litoranea per arrampicarti in direzione Cuneo, passando per Millesimo, Cesa e Mondovì. Da Cuneo passando per Borgo San Dalmazzo comincia il bello... per la prima scalata al primo scollinamento significativo, il Colle della Madalena (Col de Larche - mt 1991), sconfinando in Francia. Il viaggio continua su strade di montagna fan-tas-ti-che! Col de Vars (mt 2111), Col d'Izoard (mt 2361), Col de M.te Ginevre (mt 1854), rientrando così in Italia. Proseguendo verso Susa, se non sei uno stakanovista sarebbe il caso di cercarsi un campeggio (è una zona turistica e di certo non mancano) e piantare la tenda.

Da Susa di nuovo in Francia per spararti in sequenza Col du M.te Cenis (mt 2083), per poi affrontare la salita al mitico Col de l'Iseran (mt 2762), lungo la route de Grand Alps, strada resa celebre dalle imprese dei ciclisti (quelli di una volta, non i dopati del giorno d'oggi) del Tour de France. Poco prima di Bourg St. Maurice divertimento puro salendo i tornanti alla volta del Col du Petit St. Bernard (2188), da cui rientri in Italia e sei in Val d'Aosta. Da li per arrivare ad Aosta non devi fare altro che seguire la veloce strada del fondovalle.

Ecco, io farei questa strada. Due veloci consigli dettati dall'esperienza diretta su quelle strade. In Francia è d'obbligo avere dietro almeno una tanichetta da 5 lt perchè i benzinai sono spesso imboscati nei centri commerciali e non sempre si trovano lungo la strada. Occhio al meteo. Io al 10 di agosto mi sono trovato a viaggiare sotto la neve sull'Iseran.

Tempo fa scrissi un racconto sulla mia salita all'Iseran

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-31360-highlight-000.htm

così, tanto per farti un'idea di quello che potrebbe aspettarti...

Che dirti... buona strada!

Ciao, Lorenzo

Inviato

Allora io il piccolo sanbernardo l'ho fatto in macchina..Mi verrebbe facile passare da pontechianale vicino al colle dell'agnello cosa ne dici?in questo modo però non sconfino in francia...anche se posso farlo dopo...

Inviato

Mi sembra che da Pontechianale si finisca comunque in Francia. Non conosco direttamente la strada perchè non ci sono mai passato. Puoi sempre pensare a itinerari differenti per andata e ritorno.

Lorenzo

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...