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Inviato

Salve a tutti, vi racconto cosa mi è successo.

Ieri in due sulla vespa, in rettilineo a 65, 70 kmh, dopo averne percorsi una decina, sento che il rumore della vespa si fa più cupo e comincia a perdere velocità. Io tiro subito la frizione, la vespa rallenta ancora un po' e poi si spegne. Mi fermo, aspetto il tempo di realizzare e di una sigaretta e la vespa riparte. Vado piano ma comunque si fa altri 10 km di fila e poi altri 20 per tornare a casa (ho evitato di tirare la vespa). Oggi prendo la vespa, sono da solo, e agli 80 orari stessa cosa anche se mi è sembrata più "brusca" (magari perchè ero già prevenuto): vespa che perde potenza, tiro frizione si spegne; solo che non voleva ripartire... io non sapendo che pesci prendere dopo un po' ho cambiato la candela, color nocciola, mettendone una usata (ngk bh6s, quella che ho tolto era una denso equivalente alla bh7). la vespa non riparte, aspetto ancora e alla fine parte. sono tornato a casa molto tranquillamente ma la vespa va bene anche se al minimo ora si spegne..

cosa può essere? famigerata scaldata? si accettano tutti i consigli :D:D

grazie

 
Inviato

la miscela la faccio al 2% con olio sintetico bardahal.

Ho preso la vespa ieri e ho fatto una trentina di chilometri (non tutti consecutivi) andando abbastanza piano e senza sforzare e la vespa non si è mai fermata anche se ho l'impressione che sia "frenata" (è un'impressione, non saprei come spiegare.. mi sembra meno brillante.. ecco..)

Su consiglio di un amico, ho aggiunto un po' di olio nel serbatoio...

Inviato

grazie per le informazioni vedrò che fare...

Se dovessi per l'appunto cambiare cilindro, e volendo dare un po' più brio alla vespa senza starci troppo a perdere tempo, voi cosa mi consigliereste?

Inviato

io non saprei sono per l'originalità quindi preferirei rettificare il cilindro originale e prendere pistone e fasce nuove.

forse hai grippato perchè il motere era vecchio e le fasce erano un po' bloccatine

Inviato

ma prima di fare cio dai una controllata al filtro e carburatore,xke avete pensato ad una grippata.il motore si è spento qndo ha schiacciato la frizione ,quindi il minimo potrebbe essere e poi dice ke qndo cammina sembra cupo e ke nn tiene mai il minimo.....

Inviato

grazie per i suggerimenti ora controllerò. Il minimo ora lo regge di nuovo.

in sostanza do una controllata alla zona filtro e carburatore?

ci sarebbe una "prova del nove" (ovviamente senza aprire il cilindro direttamente) per vedere se è stata una scaldata/grippata?

PS se non lo avete capito sono abbastanza alle prime armi :D qualsiasi consiglio è benventuto

ciao&grazie

Inviato

nn sn esperto ma ke io sappia per essere sicuri della grippata è aprire il cilindro,ke poi nn ci vuole tanto importante poi cambiare le fascie....cmq tu dai una controllata a carburatore e filtro ,pulisci il filtro magari il carburatore e prova a tirare il vespone vedi cosa succede...ah ma qnti km ha il tuo clindro?ke cilindro è?

Inviato

il mio cilindro è originale del px125e. la vespa è del 1982 io l'ho presa usata con 30mila chilometri. ora siamo a quota 49mila ed è il primo problema che mi da.. l'anno scorso ci sono andato in corsica e quest'anno all'abetone (appennino tosco-emiliano) senza problemi..

comunque ora guardo filtro-carburatore.

Inviato

secondo me è il carburatore sporco. smontalo e puliscilo alla perfezione dappertutto. e poi vedi. se ciò nn bastasse prova a vedere se è un problema di cavo candela che scarica a massa ma è una cosa che escluderei al 99,99%

Inviato

prima di pulire il carburatore vi riporto un consiglio di un amico (che in effetti ci capisce di vespe, almeno più di me che sto a zero :D):

"secondo me la vespa si surriscalda. Prova a pulire il volano e, togliendo la cuffia, il cilindro".

Voi che ne dite?

Inviato

ho pulito il cilindro ed ho tirato via un bel po' di sporco dalle alette e dintorni. ho smontato il carburatore e l'ho pulito (ma lo era già). Ora devo dire che la vespa non mi ha dato più problemi e pure ho provato anche a tirarla un po'... potrebbe essere il fatto che non ho ancora finito la miscela con l'aggiunta di olio? oppure che la temperatura esterna sia diminuita? Oppure che pulire il cilindro sia servito... boh..

Inviato

no il cilindro non l'ho smontato l'ho pulito dall'esterno togliendo la cuffia, il "coprivolano" e quello che coinvoglia l'aria.. (sempre che si chiamino così :-D). proverò a cimentarmi nel togliere il cilindro

grazie dei consigli

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