Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

secondo me il doppia va meglio soprattutto per la coppia ai bassi...bè si il mono se ci metti le mani puoi ricavare un cilindro molto piugrintoso rispetto al doppia..

kmq io avevo il polini 130 doppia aspirazione, siccome mi mancava il collettore per il doppia, lo avevo fatto mono..e andava tantissimo...ho preso una barretta e ho chiuso la finistrella nel cilindro, un po di pasta rossa per sigillare ed era perfetto...

anche se comunque una volta che compri il doppia, ti conviene mettere il suo collettore..

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

il doppia se non sei un mago non lo modifichi quindi è consigliato ,per chi non vuole toccare il cilindro ...ma se lo ritocchi allora prendi il mono che con ritocchi minimi superi il doppia e se esageri viene un bel cilindro

Inviato
SARA' X DIVERTIMENTO E NON X PASSEGGIARE MI CHIEDEVO:

è + DIVERTENTE IL DOPPIA O IL MONO?OVVIAMENTE CONSIDERANDO CHE NN SONO UN ELABORATORE PROFESSIONALE E NN POSSO FARE IL MASSIMO IN ELABORAZIONI!!

Se non puoi fare il massimo, quindi non sei in grado di modificare le fasi e quant'altro, se fossi in te, io prenderei il D.A. raccordi i carter e sei perfetto!! Va qualcosina di più del mono raccordato. Poi, quando sarai in grado di fare i vari lavori ai travasi e allo scarico, ti prendi un mono e lo stravolgi!!

Come dice Mini, il doppia con i giusti accorgimenti va meglio del mono sopratutto ai bassi, ma cosa che lui non dice perchè è modesto è che per lui, che è un mago della meccanica, settarlo da dovere è un divertimento....... mentre per uno poco pratico (come me) può diventare stressante......

quindi fai tu le giuste considerazioni

Ti garantisco che io per il D.A. non ho avuto problemi a carburarlo... un paio di tentativi e poi era a posto!! Ho tribolato molto di più con altri motori!! Magari mi è capitato un D.A. miracolato!! :)

Inviato

ma susa, sei ingrado o no di fare tutte queste fantomatiche elaborazioni sul un cilndro o no???

se sei in grado prendi il mono e sconvolgilo, altrimenti il doppia e l'unica cosa che gli fai raccordi il collettore e i travasi!!

all'incirca è una pagina che ti viene risposto così,no??

Inviato

ma susa, sei ingrado o no di fare tutte queste fantomatiche elaborazioni sul un cilndro o no???

se sei in grado prendi il mono e sconvolgilo, altrimenti il doppia e l'unica cosa che gli fai raccordi il collettore e i travasi!!

all'incirca è una pagina che ti viene risposto così,no??

Inviato
Cobalto.... montato così come???

Più dati dai, migliore sarà l'aiuto... senza nessun dato...

Si certo, hai ragioni; Ecco la mia attuale configurazione:

- Polini 130 D.A . cin luci di travaso del carter raccordate per farle coincidere con i travasi del cilindro;

- Carburatore Dell'Orto PHBL 24 con getto max 92, getto min.64 (ma devo diminuirlo perchè è troppo alto), spillo 22 posizionato su tacca intermedia, aspirazione aria diretta senza filtro;

- pignone a 24 denti elicoidali e corona non mi ricordo bene, forse 61 denti, con le alette alleggerite artigianalmente da me con fori praticati col trapano;

- volano originale della special alleggerito al tornio (ma non equilibrato): peso g 1.185;

- marmitta Polini "a banana" con filtro in alluminio (nuova);

- accensione anticipata come raccomanda Polini di 16┬░;

- Candela NGK ma non mi ricordo il tipo.

Mi pare che non mi è sfuggito niente. Grazie in anticipo.

Inviato
Cobalto.... montato così come???

Più dati dai, migliore sarà l'aiuto... senza nessun dato...

Si certo, hai ragioni; Ecco la mia attuale configurazione:

- Polini 130 D.A . cin luci di travaso del carter raccordate per farle coincidere con i travasi del cilindro;

- Carburatore Dell'Orto PHBL 24 con getto max 92, getto min.64 (ma devo diminuirlo perchè è troppo alto), spillo 22 posizionato su tacca intermedia, aspirazione aria diretta senza filtro;

- pignone a 24 denti elicoidali e corona non mi ricordo bene, forse 61 denti, con le alette alleggerite artigianalmente da me con fori praticati col trapano;

- volano originale della special alleggerito al tornio (ma non equilibrato): peso g 1.185;

- marmitta Polini "a banana" con filtro in alluminio (nuova);

- accensione anticipata come raccomanda Polini di 16┬░;

- Candela NGK ma non mi ricordo il tipo.

Mi pare che non mi è sfuggito niente. Grazie in anticipo.

... Ah dimenticavo l'albero motore, me l'hanno venduto come anticipato. Grazie ancora.
Inviato

prima di tutto come minimo prendi la polini ed usalo come fermaporta..e metti una proma o una zirri/simonini..

poi potresti aprire i travasi sul cilindro, magari facendo i riporti di ottone o ghisa, dove ti rimane poco spazio di tenuta, e poi se non allunghi i rapporti potresti alzare un pò lo scarico.

sul mio ho anche l'aspirazione sul cilindro allargata a maledizione, questa comunque la devi raccordare che da originale fa schifo.

se vuoi posto delle foto visto che ora il gt è smontato per manutenzione,maledizione

Inviato
prima di tutto come minimo prendi la polini ed usalo come fermaporta..e metti una proma o una zirri/simonini..

poi potresti aprire i travasi sul cilindro, magari facendo i riporti di ottone o ghisa, dove ti rimane poco spazio di tenuta, e poi se non allunghi i rapporti potresti alzare un pò lo scarico.

sul mio ho anche l'aspirazione sul cilindro allargata a maledizione, questa comunque la devi raccordare che da originale fa schifo.

se vuoi posto delle foto visto che ora il gt è smontato per manutenzione,maledizione

Ma è così scadente la polini? E poi mi dici di aprire i travasi sul cilindro: ma come si fa? E' una cosa che posso fare io o mi devo rivolgere ad un'officina specializzata? Che cosa intendi per "alzare un po' lo scarico? Se poi riesci a mandarmi qualche foto, mi può essere utile per capire sono interventi che posso fare io a casa o no. Grazie.
Inviato

Alzare lo scarico consiste nel prendere una lima(io fo così) e infilarla nella luce di scarico e togliere 1mm-1.5mm verso l'alto... Con questa modificadovresti spostare l'angolo di coppia più in alto e aumentare leggermente i giri, invece allargando lateralmente lo scarico aumenterai la coppia, non allargare più del 70%, questo è il limite di tolleranza oltre le fasce si usurerebbero prima... Poi potresti allargare i travasi alla base del cilindro, ottenendo più potenza a tutti i regimi... Poi puoi lucidare cielo e testa per ritardare la formazione di incrostozioni, lucida lo scarico... Ah ai travasi alla base dagli la forma a ali di gabbiano... POi??? se vuoi ricalcola lo squish e abbassa la testa di qualche decimo (6 o 7) per guadagnare compressione e quindi ai bassi...

Questo è semplice, se vuoi il complicato ricalcola la fasatura e rifattela a piacimento...

Inviato

non sembra che abbia le capacità per farlo a quanto scrive!!!

comunque i travasi alla base del cilindro li puoi allargare anche da te, è abbastanza intutitivo, se giri il cilindro e guardi nei travasi laterali vedi che c'è uno scalino. lo devi eliminare, e magari in rettifica ti fai saldare il bordo del travaso , che allargandolo negli angoli si assottiglia molto. a questo punto ti autocostruisci una guarnizione per il basamento, e poi la provi sul blocco motore. con un pennarello disegni i travasi maggiorati, e poi allarghi anche i carter. volendo pui appoggiare il cilindro nel carter e verificare la precisione di accoppiamento.

per il collettore: lo apri e avviti la parte che va nel cilindro, e raccordi l'accoppiamento collettore cilindro. lo stesso potresti fare con la parte che va nel carter, solo che per questa (che dovrebbe essere gia di suo + precisa dell'altra) fissare il cilindro+collettore e verificare da dentro l'acoppiamento.

e poi puoi comprare l'albero motore specifico per il doppia.

per la marmitta, secondo me la migliore spesa/resa è la proma! la polini a me non piace come va. mi piace solo il rumore!! preferisco la siluro alla banana polini..poi che c'entra la montano tanti..

magari fai spianare la testata per sicurezza, così te l'abbassano un pò..

se poi trovi chi ricalcola lo squish, sarebbe il top!! nel caso fammelo sapere che io non sono capace...

se posso dopo metto delle foto!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...