Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi!

Ho un problema sulla mia Primavera del '79.

A motore freddo tiro l'aria, e alla seconda pedalata e' sempre in moto. Se non tiro l'aria ce ne vogliono molte di piu', ma parte.

A motore caldo (tipo mezz'ora di viaggio, mi fermo un attimo a comprare il giornale :shock: ) non ne vuol sapere di partire a pedale, ma in 5 metri di spinta in seconda, parte (un po' impacciata per qualche secondo, tipo ingolfata) e poi va che e' una meraviglia. Giuro che il gas non lo tocco (per evitare di bagnare la candela).

La candela e' una NGK B7HS, appena messa (e la differenza con quella vecchia la sento, ma in partenza ha sempre fatto cosi). Altro indizio: se mi scordo la benzina aperta trovo un lago (ma proprio un lago!) di miscela.

A vista il motore sembra rifatto...

Che dite? Siete la mia unica risorsa (vivo a Londra, e qui di meccanica di Vespa non capiscono una mazza, e pure quando non capiscono ti chiedono 200 Euro per... dare un'occhiata).

HELP!

Ale

Inviato

Anche la mia et3 aveva lo stesso problema. L'ho risolto pulendo il carburatore (ho direttamente cambiato anche tutti i getti) e carburandola per benino, facendo poi miscela con precisione e cambiando la candela. Comunque il problema è riscontrabile in molte vespe "vecchie" poichè a motore caldo il gt è dilatato e cambiano le tolleranze e la compressione. Può anche essere l'ingranaggio di messa in moto rovinato, allora quando usa un dente consumato non da la spinta necessaria per l'accensione.

Inviato

130special: eh si, vivo a Londra... la mia vespa in effetti si chiama Lady Marian, in quanto comprata da un collezionista che vive nella foresta di sherwood...

cicci1979: grazie mille! allora provo a smontare e pulire carburatore e vi aggiorno... quando dici carburandola per benino, cosa intendi? la vecchia candela era del bel colore nocciola che mi dicono debba avere una candela usata su una vespa ben carburata, quindi non ho mai approfondito l'argomento "carburazione". L'ingranaggio non e', me ne accorgerei pedalando...

Inviato

Cambia anche lo spillo del galleggiante, che se ti fa il lago di miscela a terra è facile sia partito.

Comedice cicci quel difetto potrebbe anche farlo quando ha le fasce consumate, se non risolvi prova a cambiare le fasce.

Inviato

DartDuck: grazie!

All: avete per caso qualcuno da consigliarmi per comprare ricambi e farmeli spedire qui? L'ultima volta ho usato "WWW LA VESPA DUE" su ebay; tutto ok, ma magari conoscete qualcuno migliore...

Ale

Inviato
Ma se fosse lo spillo dovrebbe perdere anche quando è chiusa, hai provato a vedere dove è la perdita? se è sotto il rubinetto della benzina può essere la guarnizione interna. prova a controllare!

Ciao

Quoto per la guarnizione del rubinetto

Comunque inizia con il pulire affondo il carburatore: spillo conico e getti non credo sia difficile trovarli anche li

Inviato
Ma se fosse lo spillo dovrebbe perdere anche quando è chiusa, hai provato a vedere dove è la perdita? se è sotto il rubinetto della benzina può essere la guarnizione interna. prova a controllare!

Ciao

Quoto per la guarnizione del rubinetto

Comunque inizia con il pulire affondo il carburatore: spillo conico e getti non credo sia difficile trovarli anche li

Ma tiene bene il minimo?

Inviato

faceva lo stessa identica cosa anche a me...tranne quello della miscela per terra...

nel mio caso ho provato e riprovato a pulire carburatore, cambiare candela ecc ecc..nulla!

alla fine ho rettificato il gt e la vespa va perfettamente...

il fatto è stato gia citato sopra: da fredda tra pistone e cilindro c'è una tolleranza...quando i pezzi si riscaldano, questa distanza aumenta e quindi la compressione diminuisce...la pedalina della tua vespa scende abbastanza tranquillamente senza appliccare una forza eccessiva vero??

kmq cambia guarnizioni al carburatore...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...