Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti

mi hanno consigliato di montare ammortizzatori SEBAC anteriore e posteriore regolabile in 5 posizioni sulla mia vespa PX150E del 1985 .Avrei bisogno di un vostro parere sia per quanto riguarda la spesa e cosa più importante la tenuta di stada. un grazie a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Premessa: sarebbe stato meglio aprire questo post nella sezione tecnica ;-)

il non plus ultra sono i bitubo a gas, tuttavia il loro costo (oltre i 250 euro per la coppia) è fuori dalla portata.

Per il mio PX dell'83 ho optato per i CIF SPORT (simili ai Sebac di cui parlavi, col posteriore regolabile 5 posizioni). Ero indeciso fra questi ed i SEBAC, ma i commenti dei volisti nonchè il consiglio di Cima (miglior vesparicambista di Torino) mi hanno scegliere i CIF. Ci sono infatti stati diversi casi di rottura premature, dopo poche migliaia di chilometri.

Dopo averci fatto tre-quattromila km (compreso Vercelli - Rimini per l'Eurovespa) sono soddisfattissimo della scelta.

Complici anche le S83 nuove, riesco a far fare cose alla Vespa che prima nemmeno immaginavo.

Ad esempio la frenata: freno principalmente con l'anteriore (su fondo perfetto, ├ºa va sans dire) e la Vespa non si scompone, nè saltella.

Unico appunto sui CIF se non ricordo male, era l'eccessiva durezza nell'utilizzo in periodi invernali. Se fai una ricerca sul forum, troverai un commento dell'amico Guabix che segnalava questa problematica.

Per quel che mi riguarda, il voto che dò ai miei CIF SPORT è un bel 8 pieno.

Dimenticavo: il prezzo. 75 euro la coppia, euro più, euro meno, dal grande Cima di Via Gioberti. Montaggio escluso.

Inviato

Io il sebac post l'ho avuto. Era parecchio rigido nella guida da solo, buono in 2 e con bagagli. Peccato sia durato solo 4000km. Non lo ricomprerei. Ora sono passato ai bitubo ed è tutta un'altra musica.

Se leggi sui forum molti si lamentano degli ammortizzatori di ricambio, sembra che la difettosità sia alta (indipendentemente dalle marche). Quindi è un po' un prenderci...

Ciao

Inviato

il non plus ultra sono i bitubo a gas, tuttavia il loro costo (oltre i 250 euro per la coppia) è fuori dalla portata.

Sbagliato! :D Il non plus ultra sono i Fournales ad aria, solo che costano un occhio della testa (220 euro l'anteriore e 185 il posteriore :shock::shock: )!!!

Inoltre a questo prezzo da capogiro c'è da aggiungere quello della pompa manuale per la regolazione degli ammortizzatori (70 euro!!)...

In fin dei conti, se il tuo budget te lo permette vai di BITUBOOOOOO!! :wink:

Ciao a tutti

Inviato

è vero i fournales sono un'altro vivere, all'anteriore con il tamburo, tale è l'aderenza, sembra che la forcella vada in torsione, li comprerò anche per il MY, non sono più capace a guidare un px con gli ammortizzatori di serie

Inviato

concordo con quanto affermano vespamax e vespaaaaa.

Ora la scelta sta a te: sei vuoi il non plus ultra, buttati sui fournales (o sui bitubo un gradino sotto).

Se ti accontenti di un pur valido compromesso fra portafogli e miglioramento delle prestazioni, vai sui CIF SPORT.

Inviato

qullo che vorrei io è un ammortizzarore posteriore per regolare l'altezza del PX my perchè quando viaggio in due è troppo basso e mi restano solo pochi cm di escursione dell'ammortizzatore prima che vada a "pacco".

Basta una piccola buca in due perchè si senta il "TOC" dell'ammortizzatore che batte a fine corsa contro il telaio

Inviato
qullo che vorrei io è un ammortizzarore posteriore per regolare l'altezza del PX my perchè quando viaggio in due è troppo basso e mi restano solo pochi cm di escursione dell'ammortizzatore prima che vada a "pacco".

Basta una piccola buca in due perchè si senta il "TOC" dell'ammortizzatore che batte a fine corsa contro il telaio

Montando un bel Bitubo, la tua situazione dovrebbe già migliorare notevolmente; con quest'ultimo infatti, essendo più rigido di un ammortizzatore di serie, è molto più difficile arrivare a fondo corsa per una semplice buca come ti succede adesso...

Ciao

Inviato

a questo punto non è meglio aggiungere 60 euro e comprare il furnales?

come funziona? se lo gonfio di più aumenta anche l'altezza della vespa o solo da durezza dell'ammortizzatore.

Inviato

ho ordinato il sebac anteriore per il mio px 125e...... quando lo monto ti saprò dire.

Ah, nel frattempo sono csacato su una macchia d'olio, mi sa che dovrò anticipare il rifacimento della carrozzeria, programmato per l'anno prox.....

Inviato

beh intanto ho buttato 50 euro e ho ordinato un sebac posteriore regolabile così tanto per provare

Ma cosè che si rompe di preciso dopo poche migliaia di km? e come me ne accorgo?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...