Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

vespa-98-corsa-circuito.jpg

Uno dei modelli del mondo Vespa che ho sempre ritenuto fra i più affascinanti è la mitica Vespa 98 Corsa (o la successiva Circuito), realizzata dalla Piaggio per dimostrare che i propri scooter potevano essere anche più di semplici veicoli per muoversi in città. Prodotta in pochissimi esemplari(anche se non so quanti), costituisce una vera rarità. Non so molto più sulla storia di questa Vespa, tuttavia cercando un po' in rete ho trovato la seguente affermazione: "La prima sorprendente e fantastica Vespa da corsa che la Piaggio produce e distribuisce ai concessionari nel ÔÇÿ47".

Ma allora mi chiedo: la frase sopra significa che la 98 Corsa veniva venduta anche al pubblico!? Non avendo ne fari ne clacson non era omologabile, di conseguenza avrebbe avuto poco senso venderla (nel '47 quante persone si sarebbero potuti permettere un mezzo per puro divertimento in pista?). Inoltre se effettivamente fosse stata distribuita nei concessionari vuol dire che di questa Vespa esistono più di 5 o 6 esemplari, no?

Chi fra i tanti eruditissimi Volisti sulla storia della Vespa è in grado di darci qualche informazione in più su questo splendido modello? :D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

un socio del nostro vespa club ne ha una, vedrla dal vivo lascia a bocca aperta, stupenda nella sua semplicità, non saprei dirti il numero preciso di quanti modelli c'è ne siano, lui dice 3 in tutto il mondo,peccato che non tira fuori dal bunker-box manco a cannonarlo! quando abbiamo fatto il nostro primo raduno decise di portarne qualcuna in mostra, e siccome c'ero io a caricarle mi disse qale si porta?!

io che non avevo occhi che per quella.... senza dire una parola alzai il ditino indicandola..!!

quella no mi dispiace mi disse lui portandomi lo sguardo altrove!!!

non sò se il cala ha qualche foto del suo box, cmq la 98 corsa mi ha rapito!!!

Inviato

E' vero, in America latina ne hanno spedite tantissime.

Ne mandavano due per volta.

Ed i fortunati, se le trovano, ne trovano due per volta.

E' una fortuna che non mi è mai capitata......

Ma perchè sono così sfigato ???????????????

Inviato

ora rimangonel dubbio!

anche se chi ne sà più di me dice che la 98 corsa al museo non ha il motore corsa, ne è stato messo sotto uno normale ( si fà per dire!)

cmq h ragione chitira in ballo l'alchimia del vespista! si parte da una rarità e si arriva ai miracoli delle moltiplicazioni, cmq se c'è ne fossero mille a giro sarei contento che almeno una abbandoni il salottino per deliziare la vista ai poveri sfigati come me che hanno come punta di diamante la superbellaindistrubbibileintramontabile px!!

e chi ha stò ben di dio la tiene in bella mostra in casa...solo per pochi intimi! l'avessi io sarei fisso con la municipale al culo!!!!!! perchè ai raduni corcaz che ci andrei con la vespa sul carrellino!!!

ma in argentina quante c'è ne sono? così chiamo lo zio argentino!

tenuto conto di tutto...quante mai ne vranno fatte secondo voi?

io così su due piedi direi una cinquantina, secondo voi?

Inviato

ciao a tutti io cercando su internet ho trovato questo sito su cui dice queste cose ke vi riporto:

"VESPA 98 CORSA (1947)

La prima sorprendente e fantastica Vespa da corsa che la Piaggio produce e distribuisce ai concessionari nel ÔÇÿ47.Partecipa a molte gare in salita e in circuito ottenendo vittorie nella categoria Scooter, ad esempio nella Gran Premio di Napoli (1947) e nella Cronoscalata di Rocca di Papa (Roma).Derivata dal modello di serie, si differenzia per lo scudo più stretto e bombato, manubrio più stretto, per lÔÇÖassenza del clacson sul nuovo musetto, la sella in posizione arretrata per consentire al pilota di assumere una posizione aerodinamica, freno posteriore a sinistra azionabile con il tallone e sospensione posteriore a balestra."

molto simile a questa la corsa circuito di cui dicono:

"Costruita per dimostrare al mondo la capacità del piccolo scooter di Pontedera di essere competitivo nelle gare dellÔÇÖepoca. Monta tubo sterzo e relativa sospensione a destra (soluzione adottata sulla Vespa 125 nel ÔÇÿ48 in poi), ammortizzatore a frizione registrabile, parafango anteriore aderente e stretto per ottimizzare il coefficiente di penetrazione, carrozzeria costruita a mano su telaio dÔÇÖacciaio,aerodinamica e di ridotte dimensioni, serbatoio maggiorato con tappo ad apertura rapida, manubrio cromato dalla forma particolare e dimensioni ridottissime, niente fanali nè clacson, motore ben in vista,ancora sospensione posteriore a balestra a sfoglie dÔÇÖacciaio, scarico a megafono(di moda negli anni 40-50,ma non efficace come si credeva), avviamento a spinta, prima marcia molto lunga e le altre due molto ravvicinate, cerchi scomponibili e pneumatici Pirelli tipo corsa da 3,50├ù8ÔÇØ.Naturalmente colore rossoÔǪ"

purtroppo però nn dicono quante ne sn state prodotte

appena ne so qlc in + lo scrivo

ciao a tutti i vepisti

Inviato

ciao a tutti guaradando negli elenchi storici e nelle foto storiche ho scoperto ke quella della foto in alto, così come nella seconda foto sono la 98 corsa circuito e non semplisemente dalla corsa, da cui si differenziava x alcuni particolari, quali il serbatoio + grande sulla circuito l'ammortizzatore anteriore già sulla destra e non sulla sinistra come i primi modelli della vespa 98. infine le scocche: sulla 98 corsa erano complete e non tagliate come sulla circuito.... vorrei postare una foto della 98 corsa ma nn ci riesco!!!! se mi dite come si fa ve la faccio vedere

ciao a tutti

Inviato

Qui c'è qualche piccola informazione, pare sia stata commercializzata, a quel tempo non c'erano nemmeno le targhe , la mancanza di luci non era un problema.

VESPA 98cc type "98" CORSA :

C'est un modèle qui est apparu en 1947.

Caractèristiques commerciales de l'èpoque VESPA 98cc type "98" CORSA : Moteur 2 temps à cylindre horizontal en fonte et haut moteur en aluminium - Cylindrèe exacte : 98 cc - Alèsage x Course 50 x 50 mm - Boite trois vitesses - Carburateur de 17 mm type sport avec un filtre à air cornet - Echappement direct de type "Mègaphone" - Pneus 3.50 x 8 - Suspensions : Elastique avec ressort en acier à spirale pour la roue avant et à ressort à lames pour la roue arrière - Freins à tambour : Av. au guidon / Ar. au pied droit - Selle ergonomique et petit carènage aèrodynamique - Vitesse maximale : 80 Km/h (sur circuit) - Couleur : rouge -

Remarque VESPA 98cc type "98" CORSA : Emblème de tablier : Logo Piaggio au centre et Logo Vespa / 98cc sur la droite - Aile droite cotè moteur dècoupèe pour refroidissement du moteur -

VESPA 98cc type "98" CORSA (Circuito) :

Caractèristiques commerciales de l'èpoque VESPA 98cc type "98" CORSA (Circuito) : Moteur 2 temps à cylindre horizontal en fonte et haut moteur en aluminium - Cylindrèe exacte : 98 cc - Alèsage x Course 50 x 50 mm - Boite trois vitesses - Carburateur de 17 mm Dell'Orto - Echappement direct de type "Mègaphone" - Pneus marque Pirelli type "Corsa" 3.50 x 8 - Suspensions : Elastique avec ressort en acier à hèlicoidal et amortissement à compas pour la roue avant (cotè droit de la roue) et à ressort à lames pour la roue arrière - Freins à tambour : Av. au guidon / Ar. au pied droit - Selle ergonomique - Rèservoir additionel aèrodynamique - Garde-boue avant enveloppant - Vitesse maximale : 100 Km/h (sur circuit) - Couleur : rouge -

Remarque VESPA 98cc type "98" CORSA (Circuito) : Emblème de tablier : Logo Piaggio au centre - Aile droite cotè moteur encore plus ajourèe pour le refroidissement du moteur - Ce modèle reprèsente un concentrè d'innovation à tester pour les Vespa de sèrie -

Inviato
Qui c'è qualche piccola informazione, pare sia stata commercializzata, a quel tempo non c'erano nemmeno le targhe , la mancanza di luci non era un problema.

Vespa 98cc type "98" CORSA :

Caractèristiques commerciales de l'èpoque Vespa 98cc type "98" CORSA : Moteur 2 temps à cylindre horizontal en fonte et haut moteur en aluminium - Cylindrèe exacte : 98 cc - Alèsage x Course 50 x 50 mm - Boite trois vitesses - Carburateur de 17 mm type sport avec un filtre à air cornet - Echappement direct de type "Mègaphone" - Pneus 3.50 x 8 - Suspensions : Elastique avec ressort en acier à spirale pour la roue avant et à ressort à lames pour la roue arrière - Freins à tambour : Av. au guidon / Ar. au pied droit - Selle ergonomique et petit carènage aèrodynamique - Vitesse maximale : 80 Km/h (sur circuit) - Couleur : rouge -

Remarque Vespa 98cc type "98" CORSA : Emblème de tablier : Logo Piaggio au centre et Logo Vespa / 98cc sur la droite - Aile droite cotè moteur dècoupèe pour refroidissement du moteur -

Vespa 98cc type "98" CORSA (Circuito) :

Caractèristiques commerciales de l'èpoque Vespa 98cc type "98" CORSA (Circuito) : Moteur 2 temps à cylindre horizontal en fonte et haut moteur en aluminium - Cylindrèe exacte : 98 cc - Alèsage x Course 50 x 50 mm - Boite trois vitesses - Carburateur de 17 mm Dell'Orto - Echappement direct de type "Mègaphone" - Pneus marque Pirelli type "Corsa" 3.50 x 8 - Suspensions : Elastique avec ressort en acier à hèlicoidal et amortissement à compas pour la roue avant (cotè droit de la roue) et à ressort à lames pour la roue arrière - Freins à tambour : Av. au guidon / Ar. au pied droit - Selle ergonomique - Rèservoir additionel aèrodynamique - Garde-boue avant enveloppant - Vitesse maximale : 100 Km/h (sur circuit) - Couleur : rouge -

Remarque Vespa 98cc type "98" CORSA (Circuito) : Emblème de tablier : Logo Piaggio au centre - Aile droite cotè moteur encore plus ajourèe pour le refroidissement du moteur - Ce modèle reprèsente un concentrè d'innovation à tester pour les Vespa de sèrie -

Ma non potevi tradurre direttamente visto che parli il francese benissimo? :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...