Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma quanto può piegare la vespa (px)?

homesso bitubo e michelin s1 per sentirmi sicuro ma oggi dopo 2000 km fatti senza eccessi, ho azzardato un inserimento in curva veloce(si fa per dire) piegando un pò di più e quasi mi capotto!!!

la ruota davanti praticamente non ha preso grip... ha allartgato e poi lo sterzo si è quasi chiuso. Numeri da circo ma non son volato.

male s1 non dovevano tenere da paura?

qualcuno mi dice delle sue esperienze di piega? prima di fare il geometra... sapete com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ci sono mille fattori che intervengono sulla tenuta di strada di una Vespa... alcuni:

il fondo stradale (freddo,caldo,liscio,rugoso,asfalto nuovo,brecciolino infame,umidità ...)

la condizione dei pneumatici (pressione,temperatura,consumo)

la rigidità del telaio (precarico sospensioni)

la distribuzione dei pesi (il motore è dietro, bisogna bilanciare "caricando"l'avantreno)

poi per piegare ci sono altre mille scuole di pensiero...

personalmente le pieghe migliori le ottengo spostando il mio regale deretano in avanti, al limite della sella, e all'interno della curva (senza scivolare giù...), il ginocchio puoi portarlo fuori per darti equilibrio, almeno per le curve veloci.

Per quelle lente, preferisco restare ritto sulla sella, senza caricare davanti, al limite appoggio un piede a terra e inclino solo la Vespa (urlando "Supermotard", sembra di no, ma aiuta !!! :lol: )

Per il resto la tecnica è la solita:

Entrata in curva : leggermente frenati davanti,scalo una marcia, bordo esterno, inclino progressivamente

Percorrenza : traiettoria rotonda puntando alla corda della curva, apro leggermente il gas

Uscita: Raddrizzo, rimango caricato davanti, spalalnco il gas...

Tutto ciò fermorestando la scarsissima luce a terra delle Vespe (soprattutto Large Frame come il PX ..)

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto possano tener bene delle buone esiste sempre una cosa che si chiama gravità .... a parte le battute ci possono essere infiniti fattori, ad esempio un po di sporco tipo sabbia, curva in contropendenza oppure l'hai buttata giu troppo violentemente, il px a velocita alte vuole essere accompagnato in curva e non sbattuto giu.

Link al commento
Condividi su altri siti

col PX puoi piegare molto...

insomma fino a grattare con il dado della pedivella nelle curve a DX o se sei in due con la marmitta a SX...

l'importante è arrivare decisi e tenere giù la vespa sempre in trazione altrimenti si chiude visto che avendo mooooooltissssmo peso dietro se non è retto dal motore in trazione questo tende a sedersi e ti toglie peso all'avantreno facendo perdere tenuta alla ruota anteriore ecc...

tecnicas che uso io per i tornanti (abitando sulle dolomiti ce ne sono parecchi!!!):

-vedi il tornante a 100m

-lo vedi a 20m

-scali non 1 ma 2 marce

-la ruota dietro blocca e se l'asfalto è caldo lasci la virgolina

-arrivi al tornante con la vespa storta

-la scaraventi giù più che puoi e apri la manetta progressivamente puntndo il gas a 1/4 per la prima metà e poi via via di più fino a uscire

la derapata da una soddisfazione assurda!e se piove poi...

comunque io lo faqccio con CEAT RIO + AMMO ORIGINALE ''SPESSORATO'' x aumentare il precarico all'anteriore...

prossimamente userò BITUBO e credo METZELER...che mi vanno benissimo sullo Special...vediamo s evanno anche per il PX!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...