utzerig Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Inviato 28 Settembre 2007 L'altro giorno per pulire dei carters nuovi belli brillanti ma un pò sporchi di grasso e morchia ho usato un prodotto troppo senza leggere bene le modalità d'uso ecc e mi ha opacizzato tutti i carters!!! il prodotto da non usare per i carter e l'alluminio è il SUPER PULITORE PROFESSIONALE "IL MAGGIORDOMO" KS550 , pagato 6€ cira sarà ottimo ma sui carters fa la schiuma e ti diventano neri! sembrano vecchi.. allora ho cercato di trovare una soluzione.. il sidol fa diventare l'alluminio ancora più nero! per fare la pallinatura - simile alla sabbiatura (ma rende l'alluminio brillantissimo) dovevo smontare tutto il motore e dare i carters al tornitore .. spesa 50€ poi c'erano alcuni prodotti su internet come i seguenti: http://www.axor.net/scheda_risultato.php3?grp=&codCat=&nomeCat=&root=drill&nomeProd=RFJJTEw=&codProd=E403&barCode=8018714001512 o ancora meglio http://www.axor.net/scheda_risultato.php3?grp=&codCat=&nomeCat=&root=deossidax&nomeProd=REVPU1NJREFY&codProd=D118&barCode=8018714121999 o forse meglio ancora http://www.pontemagra.com/product.asp?Id=550 ma i prezzi compresi di spedizione vanno dai 25 € in su!! stasera per curiosità ho provato ad applicare su un lato nascosto del motore del comune DENTIFRICIO cun un panno morbido in cotone E sapete una cosa dopo il risciacquo con acqua ritornano nuovi!!! ho usato del comune dentifricio pasta del capitano, ma penso che vadano bene tutti. magari vi posto un paio di foto in seguito... saluti , Giuseppe Cita
tonysubwoofer Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Inviato 28 Settembre 2007 basta usare una pasta abrasiva molto fine! il dentifricio contiene deo piccoli abrasivi per questo ti lucida Cita
utzerig Inviato 29 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 29 Settembre 2007 no, ti sbagli! la pasta abrasiva molto fine l'ho provata assieme al polish della 3M e al sidol .. e ti anneriscono l'alluminio, il carter vespa è poroso e la patina di alluminio che viene rimossa con la pasta abrasiva, il polish e il sidol si inserisce nei piccoli pori della lega rendendola nera.. Sicuramente il dentifricio e simili, e comunque il fluoro reagisce con gli ossidi di alluminio/manganese proteggendo e rendendo brillante questa lega.. sfregando col dentifricio la lega diventa pulita da subito senza necessariamente dover risciacquare la parte subito. magari domani provo con il micro granuli e vi faccio sapere Cita
Frankie_R Inviato 29 Settembre 2007 Segnala Inviato 29 Settembre 2007 E in più è una soluzione approvata dall'ordine italiano dei dentisti. Scherzi a parte, anche io avevo sentito dire che il dentifricio sembrava funzionare sull'alluminio, ma la parte fondamentale è sempre l'olio di gomito, qualsiasi prodotto venga utilizzato. Cita
Scornacchia Inviato 29 Settembre 2007 Segnala Inviato 29 Settembre 2007 posta delle foto, grazie Cita
utzerig Inviato 30 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2007 col micro granuli non va bene .. con il dentifricio antica erboresteria (pasta color bianco ) viene ancora meglio .. olio di gomito non tanto e i denti vengono bianchissimi!! magari stasera vi mando qualche foto. forse proverò anche un altro prodotto e vi farò sapere. Cita
fabrilov Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Inviato 1 Ottobre 2007 io ho provato con quello all'eucalipto ma poi i cani mi facevano la pipì sul motore! Cita
QuetzAl Inviato 4 Ottobre 2007 Segnala Inviato 4 Ottobre 2007 io ho provato con quello all'eucalipto ma poi i cani mi facevano la pipì sul motore! Ahah.... dai ragazzi fateci vedere delle foto! Cita
Scornacchia Inviato 5 Ottobre 2007 Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 mitticco..........................ciao Cita
utzerig Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 ecco qui, scusate il ritardo.. sulla destra notate il colore scuro de deteriorato dell'alluminio ossidato, a sinistra si può osservare l'effetto sorriso durbans. Cita
tonysubwoofer Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 fai prima a dare una leggera sabbiatura! Cita
Scornacchia Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 ma sei i carter sono chiusi non si puo sabbiare? Cita
Frankie_R Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 Poi dovresti smontarli per togliere la sabbia. Inoltre sabbiando il blocco chiuso rischieresti di causare dei danni alle componenti interne... Cita
utzerig Inviato 10 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 ma certo! se entra solo un granello di quarzo nel cilindro voglio vedere chi fa prima!! comunque a carters smontati è meglio la pallinatura (simile alla sabbiatura , ma come agente abrasivo si usano delle particelle di vetro invisibili). la sabbiatura opacizza ancora di più l'alluminio. e poi col denti-frocio non ho dovuto sfregare affatto! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini