Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

PROBLEMONE da una ricerca che ho fatto tempo addietro, ho ottenuto come cod. colore x l mia vespa il max meyer 1.298.8840 e ho dato questo riferomento al carrozziere, ma io in realtà mi aspettavo un'azzurrino carta da zucchero, mentre

me la ritrovo verniciata con un colore verdino chiaro tipo militare.

Dov'è l'errore? Ho catturato male io le informazioni dalla rete o è il carrozziere che ha preso una cantonata??

QUALCUNO SA IL CODICE DI QUELL'AZZURRO DI CUI VORREI VEDERE LA MIA VESPA

GRAZIE !!!!!!!!!!!! Nino

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

grazie larsen

era proprio il colore che aveva la mia prima,

purtroppo non ho foto ma credo che il fornitore del carrozziere abbia preso una cantonata

xkè il verdone chiaro con cui è stata verniciata sia tipico di modelli più vecchi

Inviato

GRAZIE a coloro che mi hanno aiutato rispondendo privatamente.

IL PROBLEMA E' STATO SVISCERATO E CHIARITO.

Il codice in questione è corretto, ma il realtà vi sono due tonalità di colore abbinati allo stesso codice uno chiaro anni 60 e uno + scuro anni 65-67, questo xke si usavano vernici al piombo, poi quando ne è stato vietato l'uso la tonalità è diventata leggermente + scura.

Peccato è un pò + scura ma BELLISSIMA

grazie al bravissimo carrozziere (luca di settimo torinese), ha fatto un lavoro splendido ed è stato veramente onesto.

Sarà xke anche lui è un'appassionato vespista ?????

Inviato

Scusa Nino....non vorrei sembrare fastidioso, ma a me sembra troppo grigia, sembra una VNA; il celeste dov'è???

Ti posto la foto della mia quando la verniciai e un particolare della vernice originale, prima del restauro; data l'età la tonalità tra le due può essere un pò diversa, ma non ha niente a che vedrere col colore della tua.

Quando mi hanno preparato la vernice, sono stato personalmente presente dal rivenditore Max Mayer, per controllare che ci mettesse gli ingredienti che mi aveva comunicato la casa madre.

Fai un pò tu.....

Inviato

Anch'io ho avuto problemi con la vernice. Per risolverlo feci fare dei "provini" tutti col codice max mayer 1.298.8840 (o PIA840):

uno dal carrozziere

uno da un rivenditore Max Mayer

uno da un rivenditore generico.

Tutti e tre in bicomponente (bandita la nitro) e tutti, alla prova, perfettamente identiti; il rivenditore Max Mayer addirittura me ne fece anche un altro con lo stesso codice ma leggerissimamente più chiaro dicendo che era una variante per la VNB2. Allego foto del risultato. Ciao.

Inviato

A suo tempo il rivenditore M. M. mi diede la seguente composizione per la 1.298.8840:

TC (colore) 10 quantità 985

TC ............ 50 ............. 1048

TC ............ 71 ............. 1110

TC ............ 30 ............. 1192

ma consiglio di verificare perchè io non l'ho testata. Ciao

Inviato

a me risulta la prima formula.

Per quel che mi riguarda, per togliermi tutti i dubbi ho contattato il responsabile FMI

della mia provincia (TO molto gentile e disponibile) e sono andato a trovarlo con un pezzo verniciato.

Ho effettuato un confronto con una vespa in fase di restauro e ho constatato che la tonalità

dei colori erano pressochè identici. MENO MALE !!!!!

Appena ritiro la scocca farò delle foto con luce naturale e le posto.

PER MAVRO 57 come hai trattato il conta KM x farlo diventare così bello? il mio è tutto ingiallito

Inviato
a me risulta la prima formula.

Per quel che mi riguarda, per togliermi tutti i dubbi ho contattato il responsabile FMI

della mia provincia (TO molto gentile e disponibile) e sono andato a trovarlo con un pezzo verniciato.

Ho effettuato un confronto con una Vespa in fase di restauro e ho constatato che la tonalità

dei colori erano pressochè identici. MENO MALE !!!!!

Appena ritiro la scocca farò delle foto con luce naturale e le posto.

PER MAVRO 57 come hai trattato il conta KM x farlo diventare così bello? il mio è tutto ingiallito

Anche se non era male - come da foto - ho preferito rinfrescarlo con trasparente e quadrante nuovi. Ciao.

Inviato

MAVRO 57 scusami, ma io ricordo un tuo post in cui parlavi che ti avevano sbagliato il colore per una VNB.

Ia avevo questa formula:

PIA.840

TC 10 984.7

TC 50 62.9

TC 71 62.9

TC 30 81.8+

diversa dalla tua.

Che vuol dire ?

Inviato

Non so dirti la formula giusta ma me la disse il rivenditore Max M., può pure darsi che abbia sbagliato a scrivere mentre me la diceva in fretta e furia per cui come ho già detto non è da prendere come oro colato, anzi!

Inviato

Scusa Nino....non vorrei sembrare fastidioso, ma a me sembra troppo grigia, sembra una VNA; il celeste dov'è???

Ti posto la foto della mia quando la verniciai e un particolare della vernice originale, prima del restauro; data l'età la tonalità tra le due può essere un pò diversa, ma non ha niente a che vedrere col colore della tua.

anche io sono possessore di una di queste bellezze! e gia in altri post è capitato ch i carrozzieri molte volte sbagliano e invce che azzurrino come peppe66 la facevano grigia!!!

ormai il problema principale è che anche dando a 10 carrozzieri diversi lo stesso codice colore...purtroppo la tonalità cambia!!!!

Larsen la tua, purtroppo è un colore sbagliato, qua su restauri è sono gia girati due o tre con questo colore e si è arrivati alla conclusione che purtroppo è sbagliato,,...perchè il colore originale è quello di peppe66! prima di rimontare il tutto accertati meglio e al massimo te la rifai fare da lcarrozziere!

ciao fre61

Inviato

Infatti, il colore della vespa di Frederik è esattamente uguale alla mia anche se nelle foto la mia viene un pò più "carica" per questioni di luce.

Ci può essere qualche sfumatura del celeste tra una preparazione e un'altra, ma sicuramente non deve venire grigia; quanto ho potuto capire nelle peripezie affrontate per avere sto benedetto colore quanto più simile all'originale, dipende da diversi fattori:

1) il sistema tintometrico del colorificio DEVE essere della Max Mayer, parecchi rivenditori usano le percentuali esatte ma con sistemi di altre ditte.

2) A volte se ci devono mettere una percentuale X di una data base colore e non ce l'hanno, rammendano con un'altra simile più prossima (ad esempio azzurro521 al posto del 520), ma così vengono fuori colori completamente diversi.

3) Basta pochissimo per far virare la tinta anche se è stata preparata correttamente. Bisogna rispettare esattamente al grammo le percentuali di catalizzatore e diluente riportate nella scheda tecnica del tipo di vernice.

Riporto un esempio:

Io mi sono verniciato da me la mia vespa, diluendo e catalizzando di volta in volta il colore con bilancia e bicchieri graduati e usando pressioni e ugelli consigliati.

Verniciata la vespa a più riprese non c'è differenza di tinta tra pezzi verniciati prima e pezzi verniciati dopo una settimana.

Ho prestato quello che era rimasto ad un amico carrozziere che ha miscelato vernice catalizzatore e diluente "a occhio", perchè secondo lui bastava l'esperienza.

Risultato: VESPA GRIGIA!!!

4) Il colore del fondo DEVE essere 3000M e si devono seguire anche qui le specifiche per la diluizione e catalizzazione e preparazione della tinta fondo.

Troppo catalizzatore nel fondo fa virare la tinta della vernice successiva, come pure un colore diverso del fondo fa cambiare totalmente tonalità al colore finale

Tirando le somme...fare il carrozziere è un mestiere difficile!!

Inviato

Si giusto, me l'ha mandata direttamente la Max Mayer.

Okkio che è per il prodotto Duralit Car 2K, acrilico bicomponente a lucido diretto. Facile da maneggiare anche dai principianti (io non avevo mai verniciato nulla col compressore).

Ogni tipo di vernice la sua formula....

Se volete usare la nitro, è più rognosa da trattare, più delicata da mantenere, e da un pò è stata bandita dal commercio.

Comunque la formula cambia (e leggermente anche la brillantezza e tonalità), ma sempre più celeste che grigia viene.

Le accortezze citate prima rimangono.

Se vi avventurate da soli evitate di verniciare sotto i 18 gradi ambiente, viene compromesso l'ancoraggio della vernice (vale anche per il fondo)Io ho dovuto aspettare Giugno, 35°all'ombra, ma la soddisfazione ripaga!

Pochi pezzi per volta, bagnate il pavimento, filtro anticondensa sul compressore.

Io ho usato una pistola Asturo E70, compressore 50 litri, pressione a 4,5 bar tre mani incrociate a 20 cm di distanza a 5/8 minuti l'una dall'altra. Movimenti fluidi e non troppo rapidi, ambiente ben areato; non avete idea di dove arrivi la vernice!

Fate qualche prova su pezzi di scarto per regolare il ventaglio e la quantità di vernice della pistola.

Eventuali difetti si possono recuperare a vernice asciutta, soprattutto con l'acrilico.

Non è difficile...provare per credere.

Buon lavoro a tutti!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...